EN
cerca

WING

Naish Matador LT VS F-one Swing

Due wing foil 5mq a confronto

In questi ultimi mesi ho avuto la possibilità di usare per le mie uscite due vele da wingfoil: il wing Naish Matador LT 5mq ed il wing F-one Swing 5mq e metterle a confronto.

La maggior parte delle uscite sono state fatte in condizioni di mare piatto o chopposo e vento da debole a medio. Devo dire che entrambe le wing si sono dimostrate all'altezza delle aspettative ma con alcune differenze che a mio parere hanno eletto un vincitore, per quanto riguarda le mie preferenze e quello che cerco io in un wng.

Prima di tutto vediamo cosa dicono i produttori di queste due vele.

Naish Matador LT

Il Matador LT prende il Wingsurfer Matador e lo rende ancora più snello e cattivo. Stesso profilo di base, forma e struttura complessiva del Matador, il Matador LT rimane un'ala potente e stabile. Per un peso complessivo più leggero, il Matador LT non è dotato di finestre e senza maniglie a Y rimovibili. La forma e il diametro del bladder sono stati modificati per fornire una tensione della calotta ancora più stretta e un ulteriore aumento della potenza complessiva. Il Matador ha cinque maniglie singole, due nella parte anteriore e tre nella parte posteriore, l'LT ha solo tre maniglie ergonomiche larghe. Potenza e stabilità, sono i suoi punti di forza con il minimo peso possibile!

F-one Swing

La Swing di F-ONE, un wing leggero, compatto e totalmente sicuro. Un nuovo incredibile modo di volare e provare nuove sensazioni sull'acqua, una volta provato, ne sarai dipendente. La wing Swing F-one ha tre maniglie poste una in alto e due sotto nella parte bassa della per poter gestire meglio la trazione del vento. Facile e potente la Swing è una vela intuitiva adatta a principianti e intermedi che cercano un ala per progredire in sicurezza.

Le due wing tra le mani

Naish Matador LT VS F-one Swing

La Swing F-one si fa subito notare per la maggior leggerezza. I materiali più leggeri le danno un bel vantaggio in termini di peso.  Posso dire che è la vela wing più leggera che io abbia mai provato. Questo significa però anche minor rigidità. La vela ha 3 maniglie morbide che impongono una posizione prestabilita delle braccia e questo non permette di regolare lo stance, risultando per me (abituato diversamente) un po' fastidioso.

La wing Naish Matador Lt ha un peso maggiore rispetto alla F-one. Se la confrontiamo con la Naish S26 è sicuramente più leggera, ma rispetto alla F-one resta più pesante. I materiali sono ottimi e danno l'idea di durare nel tempo. La vela ha una bella struttura rigida e può essere gonfiata fino a 8 psi.  La Matador ha tre maniglie lunghe e semirigide che permettono di regolare lo stance delle braccia a piacere e mantenere la posizione così da avere un ottimo comfort in l'andatura. Personalmente mi trovo molto bene con le maniglie sono semirigide perchè permettono di spostare le mani come su un boma.

La wing F-one Swing in acqua

Entrambe le vele wing sono state testate con condizioni di vento su 8/12 nodi e con vento su 16/18 nodi. Condizioni di mare chopposo.

Con la Fone Swing il feeling è immediato, la trazione è decisa e si annulla completamente cambiando posizione. D'altro canto la leggerezza si traduce in una rigidità minore che non aiuta nelle raffiche di vento nè nel pumping. La F-one Swing ha una erogazione della potenza diversa rispetto al Naish Matador. Il tiro è piuttosto centrale e la bolina con poco vento non è immediata. Bisogna trovare la giusta finestra e al contempo lavorare molto con il piede posteriore sulla tavola per cercare di non perdere mare trovando il giusto compromesso per non perdere la planata. All'aumentare del vento la potenza del Wing F-one si fa sentire. Ma è anche una vela che galleggia bene in aria per via della sua leggerezza e che si sventa del tutto facilmente.

Le maniglie sono molto morbide e confortevoli ma personalmente non mi trovo bene con la loro posizione vincolata.


La Naish matador LT in acqua

Naish Matador LT VS F-one Swing

Naish Matador si percepisce subito come una vela più presente ma anche più solida e rigida fra le mani. Le maniglie sono larghe e semirigide e questo permette di avere il proprio stance delle braccia garantendo comodità in andatura, ma aiuta anche a gestire le raffiche di vento.

Il wing Naish Matador è una vela potente e soprattutto con una gestione della potenza molto progressiva (più del Swing Fone). Inizialmente ho avuto bisogno di un po' più tempo per acquisire il giusto feeling con la gestione della forza in base alla posizione della vela, ma una volta acquisita la giusta sensibilità permette una gestione estremamente precisa ed efficace.

La Naish Matador ha un bel tiro potente che aiuta a planare anche con poco vento, una bolina davvero buona ed una gestione della potenza progressiva che aiuta a gestirla in ogni situazione, anche di soprainvelatura, rendendola anche una vela molto polivalente

Nei cambi di direzione (strambata e virata) il tiro progressivo e la gestione precisa della potenza aiutano ad entrare in curva alla velocità giusta e ti sostiene dandoti tutto il tempo di ripartire sul nuovo bordo.


Conclusioni

Naish Matador LT VS F-one Swing

Abbiamo provato entrambe le wing anche con il surf skate è questo ha confermato le nostre impressioni in acqua.
Entrambe le wing hanno lavorato bene in condizioni di vento diverse ma se a prima vista sembravano simili, si sono dimostrate due vele estremante diverse.

La F-one ha spiccato per la sua leggerezza e la sua facilità d'uso. Ottima come prima vela la consigliere sicuramente ad un principiante o a chi cerca una vela potente da usare con il suo giusto range di vento.

La Naish Matador lt è una vela più rigida e più polivalente. Le caratteristiche della Naish la rendono una wing più apprezzabile per un livello di riders da intermedio in su. Il suo punto di forza è sicuramente la gestione della potenza che ti garantisce ottime boline, ampio range di vento ed una buona esplosività anche per i salti.



Pubblicato il 07 febbraio 2023 | Blog > Test: WING

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here