FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

Test

Vale | |

NOBILE 2HD 2011 131X40

Nobile 2HD 2011 131x40
Nobile 2HD 2011 131x40
Nobile 2HD 2011 131x40
Nobile 2HD 2011 131x40

Quest'anno Nobile si è presentata sul mercato con un nuovo modello di tavola twin tip dedicata al kitesurf freeride: la 2HD. Un modello verso il quale nutrivamo molta curiosità, visto che appena uscita già si sentivano giudizi più che positivi.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla grafica, che merita davvero di essere menzionata perché quest'anno Nobile si è superata: colori fluo, finitura super lucida e brillantini per una tavola da kitesurf che non passa davvero inosservata.

Osservando la carena della tavola ci rendiamo conto della novità. Al posto del consueto concavo ellittico qui troviamo un nuovo shape denominato DoubleHydroDynamic (2HD). Il 70% della carena ha un profilo perfettamente piatto che ne garantisce estrema velocità (meno resistenza all'acqua) e stabilità longitudinale. Il rocker si concentra nell'altro 30% della superficie della 2HD. Così aumentano il grip e la versatilità, la planata e soprattutto si riducono drasticamente gli spruzzi.

In effetti la tavola in acqua non schizza ed è veramente semplice da manovrare; l'andatura è molto comoda e fluida; riesci a stringere anche qualche bella carvata sull'onda. Strabiliante l'immediata platana: anche con poco vento non necessita di grande impegno per mantenere l'andatura di bolina.

Nei salti la 2HD ci ha veramente sopreso: praticamente lo stesso pop della sorella NHP, solo un po' meno permissiva negli atterraggi, soprattutto dai salti in potenza. Basta spingere sui talloni che la tavola reagisce spingendo in alto, molto in alto.

I nuovi pad e straps sono veramente ben fatti e non presentano nessuno dei problemi che molti avevano rilevato in quelli dello scorso anno (tendenza ad allentarsi e scarsa precisione nella regolazione dello strap). Le strap 2011 tengono perfettamente il piede attaccato alla tavola. Facili da montare e smontare e morbidi al punto giusto.

La doppia regolazione degli straps permette anche a chi ha un piede piccolo di stringere come si deve la strap

Conclusioni

La Nobile 2HD è una tavola da kitesurf molto divertente e polivalente adatta a rider di ogni livello che cercano una tavola all-around senza compromessi, tanto che solo i wakestyler più esigenti potranno preferirle la NHP.

COMMENTI

Autore: Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI