NOBILE NHP 2010 134X42

La Nobile NHP (ex 666) è l'evoluzione della tavola da freestyle di punta di Nobile che quest'anno si presenta con un sacco di novità già riconoscibili a prima vista come lo shape asimmetrico e le scanalature lungo la carena.
Gli accessori sono gli stessi per tutta la gamma di tavole Nobile 2010 e prevedono Pad e Strap integrati per un montaggio più facile e di colore giallo fluo per ritrovarla meglio in acqua.


Abbiamo provato la Nobile NHP nella misura 134x42cm durante il nostro ultimo kite trip attraverso la sardegna ed abbiamo avuto modo di usarla in varie condizioni: vento da 15 a 30 nodi, acqua piatta e chopposa. La NHP è una tavola estremamente fluida e piacevole: come la T5 e come le altre Nobile, la NHP plana prestissimo, ha una bolina eccezionale e un pop da paura ma ha maggiore fluidità.

In andatura la tavola è molto confortevole, bella e veloce nei cambi di direzione, ti permette di risalire il vento con una facilità disarmante... ma è nei salti che la NHP dà veramente il meglio di sé. Basta spingere appena sui talloni per andare su altissimi invertendo la vela, e altrettanto bene si comporta nei salti in potenza... funziona come una catapulta: tu spingi e lei ti spara su!!!

I Pad sono davvero molto morbidi e confortevoli e permettono di restare in acqua ore senza sentire la fatica sulle ginocchia. In più negli atterraggi, anche i più violenti, attutiscono molto.

La vera novità di quest'anno, le scanalature sotto la carena, fanno il loro lavoro come si deve sia aumentando il grip della tavola che è letteralmente incollata all'acqua, che annullando gli schizzi. Sia in andatura che nei cambi di direzione la sensazione è sempre di estremo controllo e mai, neppure sotto le raffiche più forti, la tavola tende a spiattellare o a perdere aderenza. In ogni condizione entra nell'acqua e tiene il bordo e quando c'è da spingere ti permette di usare efficacemente tutta la tua forza. In più a differenzai della sorella T5 in cui con una posizione sbagliata si rischia di prendersi gli spruzzi in faccia, qui non abbiamo riscontrato nessun problema del genere.


Conclusione:
La NHP si conferma un'eccellente tavola da frestyle, migliorata nel comfort


Ci è piaciuto:
fluida e non schizza


Non ci è piaciuto:
I pad sono molto belli e comodi ma se le strap non sono strette a dovere il piede rischia di scivolarci


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

CONTATTACI