Nella nostra ultima vacanza a Lanzarote, approfittando della presenza della team rider internazionale di North Kiteboarding Kirsty Jones, abbiamo avuto modo di provare tutti i nuovi kites North insieme ad Alessandro Lovo della scuola Lanzarote Kite.
I kites 2012 e 2013 sono stati usati in acqua in condizioni differenti, sempre con barre da 24 metri e con le surfboard Jimmy Lewis sia quad che thruster con straps e senza. In più EVO e NEO sono stati messi alla prova anche nelle mani dei principianti durante i corsi di Alessandro.
Il NORTH EVO 2012 è l'unico che abbiamo provato in due misure 9mq e 5mq che si sono dimostrate abbastanza differenti tra loro. Il North EVO 9mq è un kite potente fatto per saltare in alto, presente sulla barra, necessita di comandi decisi per muoversi. Stabilità e potenza si sono rivelate le sue caratteristiche principali. Il kite galleggia molto bene in aria, soprattutto quando durante una surfata ci si va inavvertitamente un po' sotto. Il 5mq si è dimostrato un vero giocattolo: la vela è sempre presente e super reattiva ma MAI pazza, mantiene sempre un buon fondo di potenza, ti segue nelle surfate ed è vero piacere usarla. Quando abbiamo provato la 5mq il vento non era fortissimo (circa 24 nodi), tuttavia non abbiamo avuto nessun problema di bolina e non c'era alcun bisogno di muovere eccessivamente la vela. Quindi la EVO 5mq si è rivelata una vela assolutamente ben sfruttabile. Le differenze fra la 5mq e la 9mq ci hanno fatto pensare che nell'EVO le misure piccole siano più orientate al wave riding, mentre le misure grandi (dalla 9 inclusa in su) siano più adatte anche al freestyle.... ma certo per confermare questa impressione si dovrebbero provare anche tutte le altre misure!
Il NORTH NEO 2012 lo abbiamo usato moltissimo, sempre nella misura 7mq e, sarà per la misura o per la semplicità della vela, ma ne siamo rimasti tutti entusiasti.
Il NEO è una vela ideata da North un paio di anni fa per fornire ai principianti un pacchetto vela + tavola low cost, ma immediatamente gli atleti del team north che lo hanno provato si sono resi conto che definire il NEO una vela per principianti era quanto meno riduttivo. Il NEO 2012 è ormai una vela per tutti, un eccellente all-around a 3 strut molto adatto anche per il waveriding.
Non presente sulla barra basta una piccola pressione per far prendere il comando ma a necessità puoi scegliere di dare un comando deciso alla vela per far esplodere tutta la sua velocità. Non necessita di essere mossa particolarmente e anche se la raffica si sente basta mollare leggermente la barra per scaricare la vela.
Nelle surfate meglio usarla totalmente scarica, con questo settaggio il Neo ti segue ed è sempre presente e pronta per il comando successivo. Con barra più potente rimane un po' più lento nei cambi di direzione.
Meno esplosiva del fratello EVO, nei salti, necessita di più attenzione per non perdere il controllo della vela in aria.
Il NORTH Rebel 2013, provato nella misura 7mq, è probabilmente la vela più stabile che sia mai stata realizzata, una vela rigida e indeformabile. Le raffiche non si sentono e il tiro è sempre costante, in ogni momento e in ogni angolo della finestra. I comandi vanno dati in modo deciso per apprezzare tutta la velocità della vela. Il Rebel è come sempre, ma forse nel 2013 ancora di più, una vela molto tecnica che richiede padronanza e precisione per essere apprezzata al meglio. Naturalmente il kite è riservato agli amanti della 5° linea.
Il NORTH Vegas 2013, lo abbiamo provato in anteprima (non essendo ancora disponibile) nella misura 7mq . E' un kite eccezionale, molto veloce e leggero: l'equilibrio perfetto fra un C-kite delle origini e i più moderni SLE. Già dai primi bordi ti sembra di avere tra le mani un vero C-tube ma con tutti i pregi di un kite di ultimissima generazione. Velocissimo nei cambi di direzione, presente sulla barra, iper reattivo, super stabile e potente. Ma la cosa che più ci ha sorpreso è il tiro a bordo finestra pulito e costante, piuttosto strano per un C-kites. Anche il Vegas, come tutti gli altri kites, è stato provato con tavole da surf (e qui molti storceranno il naso), ma forse proprio per questo ci ha sorpreso ed entusiasmato ancora di più! In andatura, come durante le surfate, il Vegas è sempre dove ti aspetti che sia, pronto e reattivo, riesce a farsi completamente dimenticare.
Siamo rimasti molto soddisfatti di tutte le vele provate: le All-terrain NEO e EVO ci hanno fatto divertire, saltare e surfare. Le vele si assomigliano ma ognuna ha un suo orientamento. L'EVO si rivolge ad un pubblico più orientato al freestyle, salti alti e kite loop potenti; il NEO pur essendo una vela nata per principianti/intermedi ci ha fatto veramente divertire, semplice e pulita nei comandi ti permette di surfare in tutta tranquillità usando più la tavola che la vela.
Il REBEL 2013 si conferma il cavallo di battaglia di North, vela tecnica dedicata ad esperti non solo waveriders, veloce nei loop ed estremamente stabile e precisa nei comandi.
Il VEGAS 2013 è una vela straordinaria che invito tutti i riders a provare, ma soprattutto chi ha iniziato con i vecchi C-kites, per un viaggio nel passato, ma senza i difetti di allora !!!
Grazie a Kirsty e Alessandro per averci fatto provare tutto il loro materiale!!
Pubblicato il 11 agosto 2012 | Blog > Test: KITESURF