Il Portasurf è un accessorio indispensabile per la vostra auto per chiunque faccia surf, ma anche per molti kiters è utile, soprattutto se utilizzate un surfino o se avete una macchina non tanto grande.
Se non vivete sul mare, come portare le tavole da surf può essere un problema.
Personalmente quando scelgo una macchina controllo con cura che nel bagagliaio ci stiano le tavole da surf... addirittura me le porto al concessionario per provarcele dentro! Però può capitare comunque di doverle mettere sul tetto, anche solo per non sporcare gli interni. Oppure semplicemente fate surf con la longboard... e allora è davvero difficile che ci possa stare nel bagagliaio!
Oggi però non voglio parlarvi dei classici portasurf per auto, quelli rigidi che potete comprare per la vostra auto e vi permettono di trasportare di tutto, dalle tavole da surf ai mobili dell'ikea. Questi sono senza dubbio i migliori da acquistare per la vostra macchina a livello di comfort e sicurezza, però hanno un difetto... non potete portarveli in giro e spostarli da una macchina all'altra. Direte voi, evvabbè, mica ho 10 macchine! Certo, nemmeno io, però come la mettiamo con le auto che noleggiate in vacanza?
Personalmente, come dicevo, quando sono a casa le tavole da surf e kitesurf le metto quasi sempre nel bagagliaio. Il portasurf lo uso soprattutto quando vado in vacanza in aereo e noleggio un'auto sul posto. Allora metto nell'attrezzatura sportiva il mio piccolo portasurf da viaggio. Questo mi permette di avere due grandi vantaggi:
1. sul posto non siamo costretti a noleggiare un mega suv, ma un'utilitaria di medie dimensioni è sufficiente. Dentro ci stiamo comodamente in 3, mentre tutte le tavole stanno sul tetto.
2. non si riempie la macchina di sabbia e paraffina, così si evita di avere brutte sorprese al momento della riconsegna.
Non ci avevate mai pensato? Noi ormai sono diversi anni che ci organizziamo portando con noi il nostro portasurf morbido e devo dire che ormai non ci rinuncerei. Prima di scoprire questi portasurf facevamo come molti con asciugamano sul tesso e cinghie più o meno di fortuna... però dovendo portarsi delle cinghie a quel punto è molto più comodo il portasurf. Durante la nostra ultima vacanza a Barbados poi, mi è capitato di vederne alcuni davvero fighissimi...
Si tratta di portasurf gonfiabili. Si avete capito bene: gonfiabili.
La figata è che sono davvero super leggeri e compatti quindi portarseli dietro non è assolutamente un problema. Infatti appena tornata in Italia non ho resistito e mi sono subito documentata.
Ma veniamo ai nostri modelli preferiti di portasurf per auto, e che abbiamo testato personalmente sia in vacanza che a casa.
1. Northcore Portasurf morbido per auto a 3 porte
Questo portasurf della Northcore è uno dei pochi che si adattano anche ad auto a 3 porte. Utilissimo quindi per chiunque debba caricare una tavola da surf, longboard o addirittura un sup su una piccola utilitaria.
2. Creatures of Leisure Portasurf
Questo portasurf abbiamo avuto modo di testarlo in moltissime occasioni ed è il nostro fedele compagno di viaggi già da diversi anni. Si tratta di un portasurf bello solido e resistente che tiene tranquillamente 3 tavole, anche grandi... ma anche mobili dell'ikea!!! Noi ci carichiamo senza problemi anche la nostra sacca portaattrezzatura da viaggio che vi assicuro è sempre bella piena. Rispetto al modello della Northcore si adatta solo ad auto con 5 porte.
3. Alubox Portasurf gonfiabile universale
Un idea semplice ma efficace: un portapacchi gonfiabile. Un kit leggero e poco ingombrante... se fate kitesurf non avete nemmeno bisogno di portarvi dietro la sua pompetta, ma basterà fare attenzione ad avere il connettore giusto!
4. Smartspec portasurf - portapacchi autogonfiabile
Il modello "evoluto" di portasurf gonfiabile è questo portasurf AUTOGONFIABILE. Comodissimo perchè basta metterlo in posizione e si gonfia da solo. Davvero poco ingombrante e leggero una volta rimesso nel suo sacchettino.
Pubblicato il 07 marzo 2019 | Blog > Materiali: SURF