FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

DESTINAZIONE GRECIA

Vale | |

PRASONISI, RODI

Kitesurf a prasonissi

Prasonisi, Rodi
Prasonisi, Rodi

Rodi è una meta piuttosto frequentata dai kitesurfer grazie alle buone statistiche di vento nei mesi estivi. Inoltre Rodi è senz'altro un'ottima meta per una vacanza estiva, capace di mettere d'accordo kiters e non che magari si trovano a viaggiare insieme. Insomma un buon compromesso per tutti, abbastanza vicino ed anche lowcost! Rodi offre una gran varietà di spot in prevalenza sul versante nord occidentale, quello esposto al meltemi, ma lo spot per eccellenza di Rodi è Prassonissi.

Prassonissi è il punto più a sud dell'isola di Rodi: una lingua di sabbia che collega un isolotto alla terraferma formando due baie. Da un lato il mar Mediterraneo, dall'altro il mar Egeo, uno calmo, l'altro sempre mosso perché esposto al meltemi, il celebre vento greco. 

Spiaggia

Bellissima lingua di sabbia che collega la terraferma all'isolotto di fronte, formando due baie. Grazie a questa conformazione, ci sono due zone dove poter surfare: una sopravvento con una bella ondina in prossimità dell'isolotto e una totalmente flat leggermente offside.. ma comunque nessun problema di sicurezza e nemmeno rocce o altri pericoli, se non i bagnanti ... una fxxata! In inverno con l'alta marea la striscia di sabbia può scomparire completamente.

In loco è presente una scuola che offre noleggio, corsi assistenza e tutto il necessario.

Venti

Il celebre Meltemi è un vento che soffia da Nord Ovest nella parte meridionale dell'Egeo in prossimità di Rodi. Mediamente di forza 4 o 5 può anche raggingere forza 7. Lo spot consente di avere comuque un rinforzo di vento termico e grazie alla conformazione pure un'accelerazione per effetto venturi fornendo così le migliori condizioni disponibili sull'isola.

Regolamenti e pericoli:
Attenzione, possono esserci delimitazioni di zona kite/zona windsurf e limitazioni di orario x l' uscita x la presenza della scuola
In estate può essere molto affollato.

Come arrivare 

Ci sono molte compagnie low cost che volano a Rodi da diversi aereoporti italiani, fra cui ryanair. Date un'okkiata a skyscanner per trovare un volo economico.
Arrivati a Rodi lo spot è "in fondo" a Rodi a ca 80 km dalla città, quindi niente disco o vita spericolata nelle vicinanze. Il più vicino punto di "sfogo" notturno è Lindos a ca. 40 km. Comunque un sacco di surfer si fermano a dormire in loco, quindi musica grigliate e le soilte cose Okkio che giudano tutti come dei pazzi!! Mi raccomando attenzione alle distanze: l'isola non è piccola e la scelta del punto base sarà fondamentale per non passare tanto tempo in macchina.

COMMENTI

Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI