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PREPARAZIONE ATLETICA PER LO SNOWBOARD PRE-STAGIONALE

Settembre - ottobre sono i mesi in cui ogni bravo rider comincia a pensare all'arrivo della nuova stagione e si mette in movimento a cercare la tavola nuova,i nuovi carver,lo scarpone più cool o la giacca più tamarra e perchè no qualche interessante proposta per inaugurare la stagione con un week end alpino.
Quello però che molti dimenticano è che dopo mesi di totale relax in spiaggia a crogiolarsi al sole, quando arriva il momento della prima discesa i pericoli in agguato per muscoli e articolazioni sono fin troppi ed è fin troppo facile finire a far visita ai centri traumatologici e di pronto soccorso di tutta Italia.
Ancora più pericolosa è la diffusa convinzione che due settimane di preparazione bastino per affrontare una stagione sciistica,NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO!!
Una preparazione dell'ultima ora si può giustificare solo in soggetti che comunque praticano altri sport durante il resto dell'anno o che frequentino con regolarità (tre volte la settimana) la palestra. Solo in questo caso con una serie di esercizi specifici nelle ultime settimane si può ottenere qualche risultato. La stragrande maggioranza della gente che intende sfruttare tre, quattro weekend e magari passare la classica settimana bianca a marzo dovrebbe già ai primi di novembre iniziare un corso di presciistica almeno una-due volte la settimana. Un mesetto intensivo a febbraio è sempre meglio che niente.
Sicuramente la cosa migliore sarebbe praticare con continuità un qualsiasi sport anche d’estate, Kite, Freeride in mountain-bike, surf, arrampicata, o anche qualcosa di più tranquillo ma altrettanto efficace tipo il nuoto...

Ma veniamo a noi! Vari club di snowboard organizzano corsi di pre-sciistica con istruttori qualificati.
Preciso subito che quelli per sciatori non sono adatti a snowboardisti perchè sviluppano un esercizio più frontale che con i nostri movimenti ha poco a che fare... ma sopratutto ci stanno sulle ...!!
L’alternativa se frequentate una palestra è farvi preparare una tabella di esercizi mirati al potenziamento delle gambe,addominali ,pettorali e tronco.

Se invece preferite il “fai da te” innanzi tutto ricordatevi sempre di fare esercizio di riscaldamento all’inizio e di defaticamento alla fine di ogni sessione di allenamento,dopo di che cominciate in maniera blanda senza strafare. Per iniziare possono andar bene 20 minuti di corsa o 20 di bicicletta, per poi aumentare nelle sedute successive. Per quanto riguarda la corsa, per chi non è allenato l'ideale è cominciare con un paio di minuti di camminata veloce. Proseguire con 10 minuti di corsetta leggera. Poi ancora 2 minuti di camminata. Di nuovo corsa per 10 minuti e ancora 2 minuti di camminata per concludere. Quando riuscirete a completare questa sequenza senza sforzo potrete aggiungere ancora 10 minuti di corsa.
E' importante ricordare che lo snowboard è uno sport che richiede una esplosività muscolare notevole quindi dedicatevi anche ad esercizi come squat,balzi, stacchi a gambe tese,scatti ecc.
Spesso inoltre si dimentica una cosa tanto ovvia da essere trascurata: a sciare si va in montagna. Quindi ogni tipo di sforzo, anche minimo, si svolge in quota. Gli sport da discesa (snowboard e sci) prevedono un continuo salire e scendere, con dislivelli in alcuni casi anche notevoli. Questo comporta variazioni continue della pressione atmosferica, della presenza di ossigeno nell'aria e della temperatura con le relative modifiche organiche:quindi se non volete far impazzire il vostro beneamato corpicino pensate anche ad una visita medica stagionale in un centro di medicina dello sport.
Raga cercate di volervi bene e di arrivare bene in forma all’appuntamento con la montagna, durerete meno fatica, vi divertirete di più e non rovinerete la giornata a voi e agli altri!!


COMMENTI

Autore: mizio

L'alcool uccide lentamente... Ma tanto noi un s'ha furia!!