FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

Test

Vale | |

ROYAL ERA 10MQ 2011

Royal ERA 10mq 2011
Royal ERA 10mq 2011
Royal ERA 10mq 2011
Royal ERA 10mq 2011

L'ERA è il nuovo kite SLE di Royal Kiteboarding, azienda nata a Miami nel 2007 che ha come designer l'italiano Simone Vannucci. E proprio Simone, prima della nostra partenza per il Brasile, ci aveva contattato offrendoci la possibilità di provare il nuovo Kite ERA 2011. Ovviamente eravamo troppo curiosi per farci scoraggiare dal peso della nostra attrezzatura da kitesurf, e così il nuovo Royal ERA 10mq ci ha accompagnato in Brasile.

Il kite è costruito molto bene, con rinforzi sulla leading edge e sul bordo d'uscita della vela, cuciture triple, sistema one pump. L'Era è un kite a 4 cavi senza carrucole sulle back. La vela ha inoltre due particolarità degne di nota: la prima è che viene fornita di serie con cavi da 19 metri + prolunghe da 5 metri, la seconda è che il kite non necessita di settaggi o regolazioni, cioè non ci sono nodini ne' sull'attacco delle back né sulle briglie. In volo il nuovo Era trasmette sicurezza e tranquillità. La vela è stabile in aria e reagisce velocemente ai comandi. La barra è davvero molto leggera, ma si percepisce comunque in ogni momento la posizione del kite senza bisogno di guardarlo.

La vela si muove velocemente nella finestra di volo, erogando una potenza progressiva, senza strattoni. Ma l'aspetto che più ci ha impressionato del nuovo Royal Era è l'angolo di bolina decisamente sopra la media, che permette di risalire il vento senza fatica. Confrontandolo con le altre vele da 10mq che avevamo con noi o che abbiamo provato, possiamo dire che la potenza della vela è appena sopra la media, tuttavia quello che la rende un kite da vento leggero è soprattutto l'angolo di bolina molto accentuato, che permette di risalire il vento con minor fatica e quindi di non lascare anche in condizioni di vento veramente leggero... diciamo a partire dagli 8 nodi con lo skimboard e 10-12 con la surfboard.

Il Royal Era è principalmente un kite da free-ride, progettato per chi vuole semplicemente stare in mare il più possibile senza preoccupazioni. In effetti questo è proprio ciò che anche noi abbiamo percepito, tanto che era diventata la nostra vela preferita nei momenti di vento leggero o quando in acqua c'era un po' troppo affollamento e allora l'Era ci permetteva di starcene tranquillamente sopravento a tutti. Sulle onde l'Era si comporta molto bene: pur non essendo una vela destinata principalmente al waveriding ci ha accompagnato egregiamente in molte delle uscite con il surfino. Il kite gira veloce su sé stesso e riparte senza strattoni con un tiro progressivo che ti aiuta a restare sull'onda, mentre allontanando la barra la potenza si annulla quasi completamente.    Tutto questo ne fa un kite piacevole da usare, che non stanca,  e permette di restare in acqua per delle ore.

Cosa ci è piaciuto: la bolina!!!

Cosa non ci è piaciuto: il lift... del resto non è una vela da freestyle, quindi non c'è motivo per cui dovesse avere un gran lift

COMMENTI

Autore: Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI