Skate: Carver Yago Skinny Goat 2019
Misura: 30.75
Truck: CX
Ruote: 70mm 78a Roundhouse
Skate carver Yago Dora Skinny Goat
Lo Yago Dora Skinny Goat è il nuovo modello di Carver sviluppato in collaborazione con il pro surfer brasiliano Yago Dora. In realtà Carver aveva già realizzato un modello insieme a Yago qualche tempo fa, lo Yago Dora 2018 appunto. Questo nuovo surfskate però non è solo un restyle, è uno skate completamente nuovo e con differenze piuttosto evidenti, a partire dalla misura.
Lo skate Carver Yago Dora Skinny Goat 2019 ha una lunghezza di 30.75'' ed un interasse tra i due track di 16 e 3/4 (quindi leggermente più corto del Resin 31 per confrontarlo con uno dei modelli più apprezzati di Carver).
Abbiamo provato lo Skinny Goat con track CX e ruote Roundhouse NON concave da 70mm. Questa delle ruote non concave è una nostra scelta personale, in quanto solitamente lo Skinny Goat è venduto con ruote concave. Personalmente però troviamo le ruote concave un po' troppo grippose, meno veloci e un po' meno polivalenti rispetto alle ruote concave... ma chiaramente dipende prima di tutto datipo di terreno, oltre che dai gusti e dall'uso che si fa dello skate.
Ma veniamo al nostro test.
La prima cosa che salta all'occhio è lo shape del deck che ha un doppio kick. Infatti, rispetto al resin 31 o al Proteus, se lo osserviamo notiamo che il bordo dello YAGO è leggermente rialzato come anche la punta della tavola. questa non è una scelta casuale: il doppio kick migliora la spinta sulla tavola traducendola in più velocità sulle ruote e minor raggio di curvatura.
Ad aumentare ulteriormente la maneggevolezza contribuisce anche la misura. Il fatto di essere leggermente più corto e più largo del modello precedente di Yago lo fa girare più stretto e pompare di più.
Non appena ci sali sopra il suo carattere si percepisce subito sotto i piedi.
Se sei un neofita dello skate probabilmente penserai che le uniche differenze fra un modello e l'altro siano a livello di grafica, o giù di lì. Beh ti assicuriamo che non è così. Non è solo una questione di truck. Differenze nelle misure o nello shape del deck anche minime si traducono in notevoli differenze nel comportamento dello skate.
Lo dimostra in pieno questo surfskate Yago Skinny Goat che ha un assetto ed una conduzione diverse dagli altri carver che abbiamo provato, come ad esempio il Resin 31 o il Proteus.
PUMPING
Come dicevo all'inizio il pumping con lo skate Yago Dora è super. E vi ricordo che non avevamo montato il truck C7 ma il CX. Non per niente è un surfskate studiato per farvi pompare come non mai. Lo shape particolare del deck aiuta a imprimere più forza ed ogni spinta si traduce in maggior velocità. In un confronto diretto con il Resin 31, sempre con truck CX, con lo Yago siamo riusciti ad ottenere più spinta e quindi una velocità leggermente maggiore.
SKATE PARK
Con la doverosa premessa che non siamo esperti nei trick da park, ci piace comunque ogni tanto divertirci un po' con le rampe. Il Carver Yago Skinny Goat con truck CX si è rivelato davvero molto divertente nel park, sebbene abbiamo avuto bisogno di prenderci un po' la mano prima di riuscire a spingerlo come si deve e questo perchè sotto i piedi è comunque uno skate molto sensibile, ed anche con il truck CX resta sempre mobile. Diciamo che se il Park è la vostra seconda casa, forse sono più adatti i triton, magari uno Xenon.
Conclusioni
Il Carver Yago Skinny Goat è un surfskate super reattivo, veloce e al tempo stesso dal feeling immediato. Se state cercando un surfskate per allenarvi al surf, per curve sempre più strette e radicali, ma anche per divertirvi su lunghi tragitti, questo è senza dubbio uno dei modelli che vi consigliamo.
Indeciso sul truck? Non sai se per il tuo skate sia meglio il CX o il C7? Di un'occhiata a questo articolo dove abbiamo messo a confronto diretto alcuni dei surfskate più venduti e dove abbiamo confrontato il comportamento dello skate carver Resin con CX e C7. Ancora indeciso? Contattaci!
TESTER
Oltre all'impressione di noi di Tabularasa abbiamo ci piace raccogliere anche le impressioni di altri riders, così da dare un quadro più completo. Ecco qualche opinione di chi l'ha provato.
"Provato, a mio parere molto meglio questo nuovo modello di quello del 2018!!! Per i miei gusti rimane però molto reattivo, ecco perchè alla fine preferisco modelli come Resin o New Flyer!!!" Andrea
Pubblicato il 09 gennaio 2020 | Blog > Test: SURFSKATE