EN
cerca

SKATE

Slide surfskate: guida ai modelli

Quale skate slide scegliere

Slide offre una bella gamma di surfskate in grado di soddisfare più o meno tutti i gusti. Noi ormai stiamo usando questi skate Slide da diversi mesi ed abbiamo provato tutti i modelli, per cui ci siamo fatti un'idea sulle loro caratteristiche principali e abbiamo deciso di scrivere questa breve guida per aiutare chi decide di comprarsene uno in modo da scegliere il modello giusto.

Sì perchè se è vero che tutti gli skate Slide hanno certamente delle caratteristiche comuni, come la fluidità, il feeling immediato che sono capaci di trasmettere e la facilità d'uso è anche vero che ogni modello ha un suo carattere che è importante conoscere per portarsi a casa esattamente lo skate che si stava cercando... 

Ecco quindi la nostra guida ai modelli di surfskate Slide, considerando però che per la scelta di un surfskate non ci sono regole matematiche da seguire, non c'è nessuna formula magica, ma è piuttosto questione di trovare il giusto compromesso fra il tuo passo (una persona molto alta avrà in genere un passo più largo di una persona molto bassa), quello che vuoi fare con il tuo surfskate (es. per girare in città meglio un modello più compatto e maneggevole) e la cosa più importante: il feeling personale... e qui, come si suol dire, de gustibus!

Truck Slide 3 generazione

Il truck dei surfskate slide di cui stiamo parlando sono tutti quelli di 3° generazione. Per chi se lo stesse chiedendo questi truck sono molto diversi da quelli precedenti, hanno fatto notevoli passi in avanti e la risposta, in tutta onestà, ha davvero poco a che vedere con quella dei loro predecessori. Qui non ci occuperemo delle differenze. Ci limiteremo ad analizzare i truck che montano tutti i modelli slide da fine 2019 in poi.

Il Truck Slide di 3° generazione anteriore ha una geometria che permette un angolo di rotazione molto accentuato. All'interno si trova una molla che è responsabile del ritorno in posizione.

La rigidità del truck è facilmente regolabile in modo da assecondare meglio i gusti e le necessità diverse.

Insieme al truck posteriore questo sistema offre a tutti i surfskate Slide grande morbidezza e fluidità. Chiunque sale su questi skate resta piacevolmente sorpreso dal feeling immediato che riescono a trasmettere. Sotto i piedi si sentono morbidi. Il movimento è continuo. Il pumping molto facile. 

 

Surfskate Slide Swallow 33

Slide surfskate: guida ai modelli

Lo Slide Swallow 33 è disponibile in 2 varianti di colore: Noserider e Wahine. 

Il deck misura 33 pollici di lunghezza per una larghezza di 10,25. L'interasse è 18,02 
Nose molto ampio e coda a fish 

Sulla carta questo modello è ideale per tutti coloro che sono molto alti e per i longboarder, ma in realtà lo Swallow è un surfskate molto più polivalente di quel che si potrebbe pensare.

Lo Swallow è un surfskate che si fa apprezzare subito per la grande stabilità. L'appoggio ampio sotto al piede ed il passo comodo lo rendono ideale per chiunque sia al suo primo surfskate. E non parlo solo di chi è più alto di 1 metro e ottanta. Noi ad esempio abbiamo scelto il Wahine per nostra nipote di 9 anni e devo dire che è stata una scelta veramente azzeccata. Da quanto ha questo surfskate è migliorata tantissimo e in pochissimo tempo perchè la sua facilità d'uso le da la confidenza necessaria a provare nuove cose. 

Quindi ragazzini, persone alte e principianti? Anche questo è riduttivo.
Noi stessi abbiamo un Noserider e devo dire che è uno dei nostri modelli preferiti che ci portiamo sempre dietro quando si tratta di fare un'uscita in famiglia. La sua vocazione è senza dubbio quella di uno stile rilassato, fatto di carvate ampie e magari qualche passo da longboard, però vi assicuro che può risultare anche incredibilmente maneggevole e agile. E la prova è che nei due mesi di lockdown ci siamo divertiti parecchio anche con questo modello nel piccolissimo vialetto di casa che avevamo trasformato nel nostro skatepark privato.

Surfskate Slide Fish 32

Slide surfskate: guida ai modelli

Lo Slide Fish 32 è disponibile in 3 varianti di colore: Tuna, Marrajo e il nuovissimo colore Pavones. 

Il deck misura 32 pollici di lunghezza per una larghezza di 10,25. L'interasse è 17,5 
Nose ampio e coda a fish 

Rispetto allo Swallow il Fish è un po' più compatto e nelle colorazioni TUNA e PAVONES monta le ruote da 65mm invece che da 70mm come tutti gli altri modelli slide. Il colore MARRAJO monta invece le ruote da 70mm. Le ruote da 65 mm hanno il profilo smussato e permettono di slashare con facilità. Inoltre sono molto veloci e adatte in particolare a fondi lisci come uno skatepark.

Il Fish è un surfskate stabile, che permette di tenere un passo comodo anche ai rider alti, ma anche agile quanto basta a chiudere carvate incisive. 

Un surfskate molto versatile, consigliato a chi cerca un primo surfskate stabile ma si sente più vicino ad uno stile da tavoletta che da long, o comunque non è interessato a passi incrociati, dancing eccetera.

Surfskate Slide Gussie 31

Slide surfskate: guida ai modelli

Lo Slide Gussie 31 è disponibile in 3 varianti di colore: Avalanche, Amuitz e Sting Ray

Il deck è lungo 31 pollici e largo 10,25. L'interasse è 17

Lo Slide Gussie 31 è un surfskate incredibilmente versatile e maneggevole, ma con un animo più aggressivo.

La larghezza si mantiene costante dal nose al tail, fornendo un bell'appoggio sicuro sotto ai piedi. Tail e nose larghi permettono di sfruttare la tavola per tutta la sua lunghezza, adattandosi quindi anche a chi è più alto.

La sensazione, non appena si sale su è di estrema agilità, ma non senza controllo. Il Gussie è un surfskate che gira molto stretto e pompa veloce. Ma grazie alle misure ben bilanciate mantiene una buona stabilità anche a velocità un po' più sostenute e rassicura anche chi è alle prime armi.

Divertentissimo da usare in città ma anche in pool.

Surfskate Slide Diamond 32

Slide surfskate: guida ai modelli

La serie Diamond è disponibile in ben 4 varianti di colore: Belharra, Black LDT, Koa ed il nuovo Waimea 

Il deck è lungo 32 pollici e raggiunge 10.25 di larghezza al centro, mentre si restringe su nose e tail. L'interasse è 17,5

Lo Slide Diamond 32 è un surfskate ideale per divertirsi nella maggior parte delle condizioni e spostarsi in città. Un cruising abbastanza ampio e stabile, che permette di tenere un passo bello comodo e non delude quando si vuole spingere un po' di più. 

Solo chi ha piedi molto grandi dovrebbe fare attenzione al tail che per qualcuno può risultare un po' stretto.

Pubblicato il 15 maggio 2020 | Blog > Test: SKATE

ADV
SHOP