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SURFSKATE

Slide VS Carver surfskate

Truck e skate a confronto per aiutarti a scegliere

Ogni giorno rispondiamo a moltissime domande di chi ci chiede quale surfskate comprare, quali sono le differenze e in generale quale va meglio. La risposta è che, molto semplicemente, non esiste una risposta perchè ogniuno di noi ha stili diversi, gusti e sensibilità differenti. E allora? Allora possiamo confrontare le caratteristiche di alcuni modelli molto venduti per aiutarvi a fare una scelta che sia il più in linea possibile con le vostre aspettative, i vostri gusti e quello che volete fare con il vostro nuovo surfskate. Cominciamo!

Prima di tutto quando si parla di Carver dobbiamo chiarire che Carver ha 2 truck differenti: CX e C7 e si tratta di truck molto diversi fra di loro.

TRUCK CARVER CX VS TRUCK SLIDE

Carver CX

Il Truck CX di Carver è un truck della famiglia dei reverse kingpin. I Reverse Kingpin differiscono dai normali truck da skate per la geometria del bullone principaleche ha una maggiore inclinazione e permette di conseguenza un raggio di curva molto stretto, impossibile con un truck tradizionale. E il truck Carver ha naturalmente una sua geometria.

Questo tipo di truck è molto semplice nella manutenzione e nelle regolazioni.
La morbidezza e la risposta sono affidate ai gommini, i bushing.

Nel setting di fabbrica quasi tutti i carver arrivano con bushing standard 89A, ma alcuni skate possono montare quelli più duri da 95A.

Per regolare la morbidezza che si percepisce sotto i piedi è possibile regolare un po' il dado del truck stringendolo o allentandolo, La risposta cambia ma fino ad un certo punto. Se si vuole modificare ulteriormente la risposta si possono cambiare i gommini, sostituendoli con bushing più morbidi o più rigidi, a seconda di quel che si cerca ed anche in considerazione del proprio peso.

Carver C7

Il Truck C7 di Carver è stato il primo del suo genere ed è da molti considerato il truck surfskate per eccellenza. Qui abbiamo un meccanismo montato su due piastre che hanno la possibilità di ruotare. Il rebound, ovvero il ritorno in posizione è affidato ad una molla.

Questo tipo di truck offre un angolo di curva estremo.
La morbidezza e la risposta possono essere regolate intervenendo su un bullone e in aggiunta è possibile sostituire i bushing per renderlo più rigido o più morbido

Nel setting di fabbrica ha i bushing standard 89A.

Truck Slide

Il Truck Slide (qui parliamo della versione 3) è diverso dai truck tipo CX ed anche dai truck tipo C7 di carver, dove non abbiamo un vero e proprio truck ma un meccanismo montato su due piastre che oscillano. Il truck slide ruota anch'esso attorno ad un perno ma in più ha una molla all'interno che regola la rigidità e garantisce il ritorno (il rebound) a fine corsa. 

Per regolare la morbidezza e la risposta si può allentare o stringere la molla.

Misure: I tre truck sono praticamente identici per quanto riguarda altezza e larghezza. 

Peso: Il truck Carver CX pesa 419 grammi, il Carver C7 pesa 530 grammi mentre il truck Slide pesa 603gr

Truck posteriori

I truck posteriori si assomigliano sia nelle geometrie che nelle misure. 

Il peso è leggermente differente. Il C2 (il truck posteriore di Carver) è un poco più pesante: 448 gr contro i 417 gr del truck posteriore di Slide.  

Riser: I truck Carver, anteriore e posteriore, normalmente vengono assemblati su 2 spessori, riser, da 0,5mm ciascuno, per un totale di 1 cm.
Slide utilizza invece un solo riser (uno davanti ed uno dietro) da 0,5mm.

CUSCINETTI E RUOTE

Sia Carver che Slide montano dei cuscinetti Abec 7

Per le ruote invece il discorso è un po' più lungo perchè, soprattutto per Carver, c'è un'ampia possibilità di scelta. Carver propone infatti una gamma di ben 9 tipi di ruote, anche se i modelli più usati sono due o tre. Si parte dalle ruote più piccole da 58mm di diametro e dure (98A), adatte per i modelli street alla novità di quest'anno: le ruote grandi di 75mm di diametro in Ecothane e 81A che monta il modello più surfstyle della gamma, il nuovo Super Surfer. Fra questi due estremi troviamo le Roundhouse 70mm 78a, che sono le più usate insieme alle concave.

Slide propone 2 modelli di ruote. Le ruote da 70mm 78A che sono usate sulla maggior parte degli skate e le 65mm 78A con profilo smussato a 45°.

Cosa cambia e come scegliere le ruote?

In linea di massima ruote più grandi conferiscono maggior inerzia, scorrevolezza e velocità. Ruote più morbide assorbono maggiormente le vibrazioni.  

DECK

I deck di Carver sono realizzati in 7 robusti strati di acero canadese e ricoperti da un grip a doppia densità.
Anche i deck di slide sono in 7 strati di acero.

Per quanto riguarda gli shape, Carver ha una gamma davvero ampia, con deck per tutti i gusti e per tutte le caratteristiche di rider. Dalle tavolette lunghe appena 28 pollici, perfette per i ragazzini o per un uso in città e sul flat, fino ad un modello lungo fino a 36,5. La maggior parte dei modelli comunque si attestano intorno ai 32 pollici di lunghezza. 
Alcuni degli shape sono realizzati in collaborazione con All Merrick, altri con surfisti professionisti.
Alcuni modelli si distinguono per particolari tipi di concavo, molto accentuato, che permette di imprimere maggior spinta con i piedi.

Slide da parte sua ha una gamma che attualmente include 4 modelli principali che hanno misure da 31 a 33, declinati in varie colorazioni, più un modello lungo 35 e due modelli da 30 pollici.

SURFSKATE COMPLETI CARVER E SLIDE

Ed ecco qui il confronto fra alcuni modelli completi di Carver e Slide, in particolare Carver Resin, Carver Yago Dora, Slide Fish. 

L'altezza da terra dei due skate è pressochè identica se soprassediamo sulla differenza dovuta al concavo. 

Anche il peso, nonostante le differenze che avevamo rilevato nel truck anteriore è praticamente identico: siamo a 2,90 kg per lo Yago Dora con CX, 3,05 per il Resin con C7 e 3,10 per lo Slide Fish.

PREZZO

Per quanto riguarda il Prezzo, i modelli più economici di Carver con truck CX partono da 311€ e si sale a 343€ per avere il truck C7. Tutti i modelli Slide hanno invece lo stesso prezzo: 169€ 

Conclusioni?

A questo punto probabilmente vi starete chiedendo quale vale la pena comprare e quale dei due skate vada meglio, ma su questo purtroppo non abbiamo risposte certe da dare! Quello che possiamo dire è che Carver con il suo CX ha fatto un truck che ha ben pochi rivali. Un meccanismo semplice, con poca manutenzione, capace di girare molto stretto e rispondere bene in qualsiasi situazione. Molto valido per l'allenamento in flat, eccellente sulle rampe, discese e in velocità.
Il C7 invece è il preferito da chi non passa molto tempo sulle rampe ma preferisce uno stile fatto di carvate potenti. Ottimo anche per un po' di punping super easy e rilassato.

Slide dalla sua parte è riuscita a creare un prodotto con un feeling davvero piacevole e fluido ad un prezzo che è circa la metà di quello di un Carver. Uno skate quello di Slide che risulta anche più facile ed immediato per chi è alle prime armi e  particolarmente indicato per un uso in flat, pur non comportandosi male anche su piccole rampe. 

Vale la pena spendere quasi il doppio per un Carver? Assolutamente si se lo userai spesso, se vuoi prendere sul serio il surfskate e usarlo per allenarti e progredire anche negli altri sport da tavola, se non sei al tuo primo surfskate e se il budget non è un problema. 

Hai ancora domande? Contattaci, anche su whatsapp.

Se invece hai già deciso quale sarà il tuo prossimo surfskate compralo sul nostro surfshop e approfitta della spedizione gratuita su tutti i surfskate!

 

Pubblicato il 17 aprile 2020 | Blog > Materiali: SURFSKATE

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