EN
cerca

SURFSKATE

Smoothstar surfskate

Come scegliere lo skate smoothstar giusto per l'allenamento al surf

I surfskate smoothstar sono fra i più amati e usati dai surfisti in tutto il mondo e Smoothstar è da anni uno dei big nel settore surf skate. Sviluppati in Australia, smoothstar produce da oltre 14 anni skateboard per l'allenamento al surf degli atleti professionisti. 

Smoothstar prende molto sul serio l'allenamento al surf ed ha una visione molto netta di come lo skateboard debba essere scelto per migliorare il surf. Per questo motivo, prima di scegliere un surf skate smoothstar ci sono alcune cose che dovresti sapere sulla loro impostazione, sulle caratteristiche comuni dei loro skateboard e sui loro consigli per non sbagliare.

Il truck smoothstar thruster

Il truck dei surfskate smoothstar si chiama smoothstar THRUSTER ed è un truck del tipo a molla di compressione. 

Il truck Truster di smootstar è composto in realtà da due parti: una sorta di piastra adattatore con all'interno la molla di compressione e sopra a questa base è installato un truck da skateboard tradizionale. Il sistema permette curve molto strette ed offre un'ampia possibilità di regolazione ed in generale una sensazione estremamente fluida, morbida “smooth”.

I deck smoothstar

La gamma di surfskate smoothstar include vari modelli con deck che vanno dai 30 ai 39, con i modelli di punta, i più venduti, con misure che vanno dai 32,5 ai 34. Si tratta dei Pro Model 32.5, 33 e 34 sviluppati in collaborazione con i Pro Surfers  Felipe Toledo e Johanne Defay.

Tutti i deck hanno in comune di essere piuttosto lunghi e larghi, con un buon concavo ed un kick tail largo ma non troppo rialzato, perchè il deck della tavola da surf è scivoloso e non è rialzato!
Il Wheel base è ottimizzato per risultare proporzionato all'altezza del surfista che andrà ad utilizzare il surfskate.

I modelli Pro Model da 32,5 a 34 hanno un concavo più accentuato degli altri, e così anche il Manta ray.

Guida alla scelta del tuo smoothstar

Smoothstar surfskate

Ecco dunque la guida alla scelta del surf skate smoothstar giusto, tenendo conto dell'altezza e del peso di chi lo andrà ad usare, ma anche del suo stance nel surf.
Lo Stance è un elemento fondamentale nella scelta di un surfskate perchè è essenziale per un allenamento efficace ritrovare a terra le sensazioni più simili possibili a quelle in acqua. Non hai idea di quale sia il tuo stance? In realtà di solito lo stance dovrebbe essere poco più largo della larghezza delle spalle, ma è anche una misura che può variare in base al tuo stile. Per questo mettiti a terra nella stessa posizione che hai quando fai surf, e misura la distanza fra i tuoi piedi. Quello è il tuo surfstance.

Una regola generale è che la wheel distance (distanza fra i centri delle ruote che attenzione non corrisponde al wheelbase) dovrebbe approssimativamente corrispondere al tuo stance (in particolare allo stance che hai sulla tua surfboard) e normalmente non dovrebbe scendere al di sotto di questa misura. 

Ma naturalmente bisogna sempre considerare quel che vuoi fare con il tuo surf skateboard e quali sensazioni cerchi di ottenere, anche in termini di corrispondenza con la tua surfboard.
Questo significa che se nel surf usi tavole lunghe oppure se vuoi usare il tuo surf skate principalmente per spostarti allora dovresti senza dubbio scegliere un surfskate più lungo di quello raccomandato in tabella.

Ruote

Smoothstar utilizza 3 taglie di ruote sui suoi surfskate, scelte in base all'uso del surfskate ed al peso del rider che andrà ad usarlo.

Per smoothstar le ruote sono come le pinne nelle tavole da surf e dovrebbero essere scelte quindi principalmente in funzione del peso del rider.

Ad esempio il Manta Ray ed il Toledo 77 hanno ruote più grandi dell'Holy Toledo. Le misure delle ruote sono indicate con le taglie S, M, L. La maggior parte dei surfskate smoothstar monta ruote taglia M da circa 60mm e di durezza intermedia che offrono un buon compromesso fra grip, velocità e facilità di slide, ma come già detto alcuni modelli montano ruote taglia L da 65mm ed il Flying Fish ruote taglia S.

Dove comprare un surfskate smoothstar

Noi di Tabularasa siamo rivenditori ufficiali dei surf skate smoothstar, per cui puoi trovarli in vendita nel nostro negozio online. Se al momento il modello che cerchi non è disponibile, contattaci per ordinarlo o per chiederci quando sarà nuovamente disponibile.

Pubblicato il 06 maggio 2021 | Surfskate > Materiali: SURFSKATE

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here