Gli International Snowkitemasters qui al Passo Lautaret sono stati davvero incredibili. Una settimana intera dall’8 al 16 gennaio. Più di 20 nazioni e più di 70 riders.
Uno Snowpark impressionante shapato solo pochi giorni prima dell’evento. Un bellissimo villaggio con tendone centrale per i race meeting, per pranzare e riscaldarsi durante le tormente… Il tempo infatti non è stato bello agli inizi con una tempesta di neve la domenica, senza vento il lunedi e martedì. Ma dal Mercoledì la competizione è potuta partire con la gara di Freestyle. 3 Giudici, Xavi dalla Spagna, Bjorn dal Belgio, Denis dalla Francia e il direttore di gara Matthias Charton.
Abbiamo avuto luce bassa, nuvole nere e una fitta nevicata il primo giorno e gli atleti avevano capito che srebbe stato una bellissima competizione. Il contest femminile è stato vinto da Kari Schibevaag NOR in entrambe le categorie , cambiando gli scarponi in ogni run durante il giorno. Kari ha acquisto davvero uno spirito combattivo. Sempre del team Ozone Tatiana Sysoeva RUSSIA ha terminato al 4° posto.
Abbiamo dovuto spettare fino a martedi per le finale uomini. Con un cielo limpido , vento da Nord Ovest di 10/15 nodi e un livello davvero alto per quelle super condizioni. Il vincitore è stato Guillaume CHASTA Chastagnol, al 2° posto Romain Luppi CH e Makek Zach CZ al 3° posto, sfortunato a competere con Chasta nelle semifinali. Chasta ha vinto con una incredibile run; Stratospheric Tindy, Backroll Handle-pass 720, Stylish 1440 to Blind, One-hand Kiteloop 720, più tantissimi altri trick tecnici. C’è stata anche una bella competizione nella divisioni SKi uomini. Un altro 1° posto del team OZONE con Johann Civel FR. 2° posto per Anton Uzhegov RUSSIA che ha dimostrato di crescere di livello ogni anno. Il venerdì la competizione è stata la race con molte difficoltà sparse intorno al Passo Lautaret. Tutti i riders sono partiti dalla linea di partenza, skis, snowboards, donne, uomini, tutti.
Ci sarebbero da scrivere tante cose su questa gara, linee intrecciate, kite caduti, vento che andava e veniva, errori sulal rotta, riders che perdevano le bandierine… bene alla fine di questa gara epica dopo 30 minuti, il vincitore è stato il nostro vichingo Bjorn Kaupang, che ha superato Pascal Boulgakow solo all’ultima bandiera. 3° posto per GG Josserand,e molti altri riders veloci seguirono. Non ci sono risultati per le donne, Kari ha incrociato le linee con altri 3 kite sulla linea di partenza.
Sabato e domenica l’evento era dedicato al Campionato Francese di Freestyle ed è stato un grande successo. Chasta vince di nuovo per gli snowboarder, Laurent Sublet per gli Skiers e Estelle Lambellet per le Donne.
Bene, questi Settimi Snowkitemasters sono terminati, avremmo così tante immagini impresse nella mente per sempre.
Grandi ringraziamenti a Wareck Arnaud e Regis Labaune, i padri dell’evento. Ci vediamo il prossimo gennaio 2012 per gli Ottavi SKM
Cheers, Pascal
RISULTATI
INTERNATIONAL SNOWKITEMASTERS
Freestyle Snowboard:
UOMINI 1 – Guillaume Chastagnol FR OZONE 2 – Romain Luppi CH 3 – Marek Zach CZ OZONE
DONNE 1 – Kari Schibevaag NOR OZONE 2 – Estelle Lambellet FR 3 – Caroline Onarheim Nor 4 – Tatiana Sysoeva RUS OZONE
Freestyle Ski:
UOMINI 1 – Johann Civel FR OZONE 2 – Anton Uzhegov RUS OZONE
Women
1 – Kari Schibevaag NOR OZONE
Race Snowboard: 1 – Marek Zach CZ OZONE 2 – Guillaume Chastagnol FR OZONE
Race Skis: 1 – Bjorn Kaupang NOR 2 – Pascal Boulgakow FR OZONE 3 – GG Josserand FR
CAMPIONATO FRANCESE FREESTYLE
Snowboard Uomini: 1 – Guillaume Chastagnol OZONE 2 – Etienne Lhote F.one 3 – Jeff Lilas Slingshot
Snowboard Donne: 1 – Estelle Lambellet North 2 – Muriel Vandenbempt F.one 3 – Rouveyrol Anaïs Ozone
Ski Uomini: 1 – Laurent Sublet Cabrinha 2 – Hugues Baume Ozone 3 – Remi Dinneur Ozone
Pubblicato il 18 gennaio 2011 | Blog > News: KITESURF