Soul Surfboards è il più importante fra i brand di tavole da surf prodotte in Spagna nella Factory Glassing Monkey, una delle più grandi d'Europa. Glassing Monkey è la fabbrica spagnola, con base a Siviglia, famosa per i suoi alti standard qualitativi nella produzione di tavole da surf. Qui le surfboard vengono prodotte grazie a macchine a controllo numerico e poi shapate a mano da shaper con grande esperienza come Matt Barraw e Matt Penn, Patrick Flanagan e Diego Gonzales. E per quanto riguarda i materiali Glassing Monkey utilizza i famosi blanks Bennett Foam Australia, azienda australiana leader nella fornitura di blanck dal 1960. Per la laminazione poliestrere vengono utilizzate solo resine SILMAR made in america: lo standard dell'industria del surf da oltre 30 anni. Le resine SILMAR sono brillanti, coerenti e stabili ai raggi UV, semplicemente le migliori e usate da tutti gli shaper più famosi.
I tessuti shapers Dion Cloth prodotti in America. La resinatura a temperatura controllata per far si che le resine induriscono alle temperature ottimali, sia d'estate che d'inverno, per garantire la resistenza dei materiali... insomma quanto di meglio si possa chiedere.
In Glassing Monkey sono particolarmente fieri della loro scelta di utilizzare solo le materie prime migliori e del fatto che ciò permette loro di ottenere una tavola da surf più leggera e resistente.
Un altro punto a favore dell'azienda è la possibilità di personalizzare la tavola non solo con le misure, ma anche con grafiche a scelta e colori con un sovrapprezzo abbastanza contenuto. I tempi di produzione e quindi di attesa per avere la propria tavola da surf personalizzata sono di tre/quattro settimane dall'ordine. Un tempo relativamente onesto se pensiamo che in media l'attesa per una tavola custom può variare dalle 8 alle 12 settimane.
Per quanto riguarda la gamma, i modelli sono davvero tanti spaziando dalle longboard alle shorty... talmente tanti che parlare di tutte sarebbe impossibile. Così abbiamo deciso di presentarvi i modelli più adatti alla maggior parte dei surfisti dai principianti agli intermedi: new generation, funboard e naturalmente uno sguardo al settore longboards.
New generation
Per new generation intendiamo quella categoria di tavole che spazia dalle ibride ai fish moderni. Un'ampia gamma che include sia tavole performance che surfboard di uso quotidiano con un'occhio di riguardo per le così dette tavole estive: tavole da onda piccola e mare poco potente.
BLOG
La Soul Blog è una Surfboard polivalente che ricorda come linee la famosissima Hypto krypto di Haydenshapes.
Una surfboard con molto volume sotto il petto per facilitare la remata ed una coda affusolata per curvare molto stretto.
La doppia natura di questa tavola fa si che possa essere usata in misure piccole su onde potenti, anche tubanti, da rider di livello avanzato. Invece i surfisti da principianti ad intermedi potranno scegliere la tavola in misure abbondanti così da usarla come cruiser tutto fare su onde da piccole e medie.
SPEED FISH
Speed fish è un fish moderno dal design innovativo. Un twin fin puro che può essere usato su onde estive, ma che può essere molto divertente anche su onde più grandi e potenti. Il volume ben distribuito sotto il petto unito ad una larghezza generosa e ad un rocket piatto permettono di remare velocemente e partire prime anche su onde mosce. La coda molto sottile si traduce in uno stile molto simile ad una shorboard ma con tutti i vantaggi di un fish.
Rider di livello da avanzato ad esperto potranno scegliere la Speed fish come valida alternativa alla shorboard, considerando sempre 2 -3 litri in più della tavola con cui si surfa abitualmente.
Surfisti da principianti ad intermedi potranno scegliere la tavola con più volume apprezzando la facile pagaiata senza però perderne le performance.
LITTLE BUDDY
La tavola perfetta per le onde estive più piccole e meno potenti. Una tavola apprezzata da tutti i tipi di riders. Che tu provenga da un longboard o da una shorty, una tavola del genere è quel che ci vuole per divertirsi quando con una tavoletta non ti faresti nemmeno un bagno. Rocker flat nose e un buon tail rocker per curve strette, aiutano a mantenere la velocità durante le manovre. Gran parte del suo segreto sta nella combinazione di rocker e rail. La tavola esce con cinque scasse per poter essere usata sia trifin che quad secondo le tue preferenze.
Funboard
Le funboard sone le tavole dedicate ai principinati o intermedi che hanno bisogno di una tavola per progredire in fretta e prendere tante onde. I modelli che ci hanno attirato di più sono tavole che possono essere scelte anche da persone con più esperienza come alternativa alla longboard in giornate di mare non così non così perfetto per una long.
FAT WOMBAT
Il modello originale, il Wombat è una surfboard che non conosce limiti. Una tavola per tutte le condizioni e per tutti i livelli di surf. Il Wombat è la tavola che ti salva l'uscita in ogni situazione. Se il mare è piccolo il generoso volume, ben distribuito su tutta la superficie della tavola, ti permetterà di surfare e scendere le onde. Quando l'onda diventa più impegnativa la pinna centrale più i due stabilazzatori lateriali ti permetteranno di eseguire manovre strette senza mai perdere la velocità.
Fat Wombat scivola su qualsiasi onda, non importa quanto sia piatta o lenta. Perfetto per chi cerca di scendere da una longboard o per il surfista con abilità intermedie che cerca una tavola per surfare in qualsiasi condizione.
EVO 2
Design moderno la Evo è una delle tavole più piacevoli per il surf. Per il suo design e in base alle dimensioni scelte, può essere classificata sia nel settore principianti che nella categoria degli esperti che desiderano una tavola stabile e allo stesso tempo manovrabile.
Il Nose largo dà stabilità, il volume generoso e ben distribuito rendono la remata facile e veloce, mentre il rounded-pin aiuta nelle curve, rendendo molto veloce il passaggio da rail a rail.
MINI ER
La Mini Er è una tavola polivalente, una via di mezzo tra malibù e una longboard da usare anche quando il mare diventa impegnativo per uscire con la longboard.
Con un rocker medio nella parte posteriore e basso attraverso il nose, aiuta a remare e ad salire presto nell'onda. Il fondo piatto sul nose, morbido al centro e un bel V sulla coda.
I rail sono 60/40, per finire con un hard rail dalla pinna alla coda. Tutto questo insieme ad un'ottima distribuzione del volume fanno un di questo MINI ER un longboard estremamente sensibile ma molto stabile.
Longboard
Difficile scegliere solo alcuni modelli fra tutti quelli della categoria longboards, dove possiamo trovare tavole molto, ma molto diverse fra loro e dedicate a surfisti di livelli differenti. Dal principiante/intermedio alla ricerca di una tavola che gli permetta di prendere confidenza con i primi passi e progredire velocemente ai riders più avanzati alle ricerca di tavole performarti per eseguire i loro hang ten su onde formate.
MC
La MC è una long in una delle sue forme più classiche. Rails schiacciati 50/50. Cucchiaio prominente sul nose e sul fondo. Questa non è una tavola per principianti ma per i longboarder che abbiano già una buona esperienza e per i nose rider più raffinati.
BUZZY
Longboard classico progettato per il nose riding. Permette di eseguire le manovre più classiche aiutandoti a sviluppare il tuo stile. Soft drop nel nose e rail 50/50 per una maggiore manovrabilità.
Aggiungi finiture di altissima qualità come resina colorata e finitura lucida e trasformerai il tuo longboard classico in un'opera d'arte.
60's
Una longboard inspirata ai progressisti degli anni 60 e che funziona meglio nelle onde sopra il petto o incavate. Una bella coda stretta per renderla più maneggevole. Il nose non è eccessivamente largo per migliorare la stabilità nelle onde più cave. Rails sottili per aumentare la sensibilità e migliorare le curve.
Presenta un morbido concavo sul noso e V sulla coda. Il rocker è nella media.
Pubblicato il 06 dicembre 2020 | Blog > Materiali: SURF