EN
cerca

KITESURF

Spot kitesurf in Italia

10 spot italiani per le tue vacanze kitesurf

Ecco un elenco di 10 Spot in cui fare kitesurf in Italia, anche in vacanza. Sì perchè con l'arrivo della bella stagione molti si avvicinano al kitesurf, o riprendono la barra dopo la pausa invernale e molti stanno pensando ad una vacanza nel nostro paese che metta d'accordo la fidanzata e possibilmente dia la possibilità di fare qualche uscita. Ecco allora un elenco di 10 spot che hanno in comune, oltre ad una buona probabilità di trovare vento in estate, la bellezza del luogo e quindi la possibilità di fare un bel kitetrip. Ovviamente l'elenco esclude moltissimi validi spot, ma cerca comunque di toccare tutte le regioni del nostro paese, o quasi.
Ah l'ordine è più o meno casuale... non è una classifica!

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Castiglione della Pescaia è uno spot Toscno ideale per una vacanza. La maremma e la spiaggia di Castiglione sono forse fra le più belle della toscana, ideali per una vacanza con la famiglia ma anche con gli amici. Castiglione della Pescaia poi è uno spot a cui sono molto affezionata perchè per anni l'ho frequentato assiduamente, soprattutto in estate quando regala termici eccezionali, per questo motivo lo cito per primo. A Castiglione della Pescaia in realtà ci sono diversi spot, tutti indicati secondo i km della statale che costeggia la spiaggia. Famosi sono il km 26 gestito da Surf Relax, un surf shop e relativa scuola fra i più noti in Toscana ed il km 31 dove c'è un'altra spiaggia attrezzata gestita dai ragazzi della Kite's Angels Beach. Il bello di Castiglione della Pescaia è la spiaggia sconfinata, l'acqua limpida che degrada dolcemente, la pineta alle spalle della spiaggia. La sera poi il paesino di Castiglione della Pescaia è la meta ideale per divertirsi, fra aperitivi e localini. 
Per quanto riguarda le condizioni, Castiglione della Pescaia è lo spot estivo per eccellenza. Qui il termico soffia anche oltre i 20 nodi. In mare qui è il paradiso dei freestyler, ma ovviamente anche dei principianti. Chi cerca onde invece è inutile che in estate venga da queste parti. Discorso differente in inverno, quando lavorano anche diversi spot di surf da onda.

BAIA DI TALAMONE

Ancora uno spot in Toscana. Lo spot di Talamone è uno dei più famosi del centro Italia. Molto frequentato da chi abita a Roma o Firenze, Talamone è un'ottima scelta se cercate vento in estate nel centro italia.  Talamone è una piccola cittadina della Maremma, a sud dei Monti dell'Uccellina. Un borgo medioevale la cui rocca si affaccia sul Golfo dell'Argentario. Qui ogni estate il termico è quasi una certezza e rinforza i venti che soffiano da maestrale con maggiore frequenza in estate. Fondale sabbioso e l’acqua bassa e piatta fanno di talamone lo spot ideale per tutti i principianti oltre che per i freestyler in cerca di uno specchio d'acqua in cui allenarsi.
Sullo spot si trovano scuole molto famose come la TWKC e la MKS

PORTO POLLO

Porto Pollo è LO SPOT. Situato nel nord della Sardegna, fraPalau e Santa Teresa, chi arriva a Porto Pollo per la prima volta non può che restarne affascinato: decine, forse centinaia di vele nelle giornate buone che colorano il cielo. Sullo sfondo un paesaggio da togliere il fiato: acqua cristallina, spiaggia bianchissima, profumo di macchia mediterranea nell'aria. Questo è il bello della Sardegna. Porto Pollo è in realtà costituito da due baie, due mezzelune di sabbia formate dalla striscia di terra che collega la Sardegna al piccolo isolotto di fronte. Sopravento e sottovento windsurf e kitesurf, scuole, bar, aree relax. Ma Porto Pollo non è famoso solo per la bellezza dello spot. Questo è anche uno degli spot più ventosi d'Italia e forse dell'intero mediterraneo. Qui il vento che si incanala nelle bocche di bonifacio soffia spesso a 30 nodi ed oltre e con una frequenza da spot brasiliani. Anche in estate, quando nella maggior parte del mediterraneo c'è poco più che una bava di vento qui succede di navigare con 20 nodi.
A Porto Pollo non avrete certo difficoltà a trovare un'ottima scuola di kitesurf. Fra le più note possiamo ricordare il Kitesurf Village e lo Sporting Club Sardinia.

Naturalmente Porto Pollo non è l'unico spot del nord della Sardegna, anche se probabilmente è il più ventoso e il più amato dai freestyler, mentre gli amanti del wave preferiscono spot come Marina delle Rose.

PORTO BOTTE E PUNTA TRETTU 

Dopo Porto Pollo, nel nord della Sardegna, non potevo non citare la zona del sud della Sardegna, ricca di spot, vento e onde. Qui ci sono spot idilliaci caratterizzati da spiagge dai colori abbaglianti che non hanno veramente niente da invidiare ai caraibi. La baia di Porto Botte (Giba) e Punta Trettu (San Giovanni Suergiu), vicino Sant’Antioco, è ideale per il kitesurf soprattutto con i venti di Maestrale che qui entra molto bene e può soffiare fortissimo. Punta Trettu soprattutto, grazie al suo fondale basso è uno spot molto indicato per i principianti e scelto da molti per iniziare a praticare kitesurf. Il KVS Kitesurf Village Sardegna è la scuola locale che offre corsi, assistenza e tutto ciò di cui avete bisogno in loco

Poco distante non posso non citare la meravigliosa spiaggia di Chia che lavora bene con venti da sud e da est. Qui fra l'altro c'è la scuola Tribal Surf del nostro caro amico Libero. Purtroppo però in estate a Chia si può uscire solo con la barca d'appoggio.

LO STAGNONE

Fare kitesurf tra le saline ed i mulini a vento in Sicilia è un'esperienza emozionante, ma non è solo la magia del luogo a richiamare decine, anzi centinaia di kiters qui dalla primavera all'autunno. La riserva naturale dello stagnone è senz'altro uno dei paradisi del kitesurf in Italia. Lo stagnone è una laguna aperta al mare in soli 2 punti a metà strada fra Marsala e Trapani. All'interno sono presenti le saline con i suggestivi mulini a vento. Il termico qui soffia quasi ogni giorno (si parla di circa 300 giorni utili per fare kite in un anno), con un'intensità media sui venti nodi, arrivando a toccare facilmente i 30 nodi. Fondale basso, acqua bassa, conformazione a laguna. Lo stagnone è una palestra naturale perfetta per il freestyle e per i principianti dove si naviga con venti provenienti da qualsiasi direzione. Uno spot ideale per imparare e progredire in fretta, basti pensare che due rider fortissimi come Gianmaria Coccolutoe la nostra amica Francesca Bagnoli si allenano qui per circa 6 mesi l'anno.

 

GIZZERIA

Se state cercando uno spot nel sud della nostra penisola per le vostre vacanze estive, Gizzeria è senz'altro una meta da prendere in considerazione, dato che anche questo è uno spot estremamente ventoso durante la bella stagione. Le statistiche parlano di probabilità oltre il 90% di trovare almeno 14 nodi. Lo spot di Gizzeria si caratterizza per l'enorme spiaggia lunghissima, larghissima e senza alcun pericolo, utilizabile anche nel periodo estivo perchè poco affollata da bagnanti. In estate qui è il termico a farla da padrone, ma anche le perturbazioni di passaggio sulla penisola possono regalare delle belle uscite in kite.
Le perturbazioni da NW e SW possono dare origine anche a belle onde, seppure più spesso si tratti di shor tbreak molto difficile da surfare.
A Gizzeria la Hangloose beach vi assisterà in tutto: dal kite all'aperitivo!

TORRE MOZZA - PORTO CESAREO

Il Salento è senza dubbio un'altra eccellente meta per le vacanze estive, capace di mettere d'accordo kiters e accompagnatori / accompagnatrici non kiters. Porto Cesareo è lo spot più noto del Salento. Lavora bene con vento da S a ONO. Inoltre è uno spot molto vario perchè a sud del paese c’è la laguna della Strea con acqua piatta,ideale per gli amanti del freestyle, mentre a Nord del paese, nella baia grande, lo spot offre sia onda formata sulle rocce 200 mt a largo, che acqua piatta all’interno della baia. Sopratutto durante il week-end però lo spot può essere molto affollato e in estate può essere offlimits. Per questo a seconda del periodo i locals si spostano in altri spot meno frequentati dai bagnanti come Torre Mozza.
Torre Mozza è uno spot non molto distante, sempre sul versante Ionico della Puglia. Questo tratto di costa beneficia di condizioni uniche nel Salento: vento termico 15/20 nodi ONO, poca gente, acqua piatta e poco profonda: ideale per i corsi e gli amanti del freestyle!
Per altre info potete visitare il sito dei locals del Salento

VIESTE

La zona di Vieste, nel Nord della Puglia, è un'altra meta ideale per un kite trip estivo, ma anche primaverile ed autunnale, viste le sue temperature miti in ogni stagione. Acque cristalline, spiagge caraibiche, ottimo cibo e accoglienza, Vieste è una meta ideale per delle vacanze rilassanti dove chi non fa kitesurf non avrà davvero di che lamentarsi... incluso il vento che nelle assolate giornate estive rende piacevole la permanenza in spiaggia. 
Qui di spot ce n'è più di uno e ce ne sono per tutti i gusti: dagli spot di acqua piatta come Spiaggia Lunga perfetti per i principianti agli spot wave come Capo Vieste dove la tramontana alza belle onde surfabili.
Anche qui abbondano le scuole di windsurf e kitesurf come la Scuola kitesurf Gargano.

LAGO DI COMO

Ho voluto inserire in questo elenco anche uno spot d'acqua dolce, seppure io non sia particolarmente amante della navigazione sui laghi, non si può negare il fascino del Lago di Como. Scelto da molti Vip e attori americani per le loro lussuose residenze Italiane (magari incontrate George Cloney mentre vi cambiate per entrare in acqua!), ma anche da atleti di windsurf e kitesurf di livello internazionale. Sul lago di Como gli spot sono diversi, ma i più praticabili in estate sono quelli in zona Colico dove fra l'altro abbondano anche le scuole di kite come Hastakite del nostro amico Fabio.

Se invece preferite trascorrere le vostre vacanze all'estero ecco le 5 destinazioni migliori per un kitetrip a luglio e agosto, a medio raggio e low cost.

Pubblicato il 26 aprile 2018 | Blog > Spot: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Lo Stagnone

Spot di kitesurf nella riserva naturale dello Stagnone di Marsala

Lo Stagnone è il kite surf spot per eccellenza in Sicilia: a meno di un’ora da Palermo e a metà strada tra Marsala e Trapani. La Riserva Naturale orientata dello Stagnone o più semplicemente "Lo Stagnone", con la sua estensione di oltre 2000 ettari è uno dei

Kitesurf, Surf e ordinanze delle Capitaneria

Arriva l'estate, stagione del sole, del mare, del kitesurf e del surf. O no?  Il legame fra estate e surf è molto forte nell'immaginario di tutti noi, ma nella realtà spesso le cose stanno diversamente, almeno se vivete in Italia, e per ben due ragioni. 1) Il Meteo.  Statistiche

Destinazioni per un kite trip estivo last minute

La nostra classifica delle destinazioni low budget a medio raggio fuori dall'Italia.

L'estate è ormai alle porte e se ancora non avete prenotato il vostro kite trip estivo vi conviene farlo in fretta! Ecco qui alcune delle nostre destinazioni preferite per fare kitesurf all'estero, da raggiungere con poche ore di volo e con un budget contenuto, ideali anche per

SCARICA APP
all the google javascript goes here