EN
cerca

KITESURF

Stand Up Paddle: le origini del SUP

L'originale modo di pagaiare in piedi su di una tavola appartiene ad un antico rituale Hawaiano e Polinesiano. Il Capitano James Cook gia' nel nel 18° secolo scrive nelle sue memorie di aver avvistato uomini Polinesiani intenti a pescare con le lance tra scogliere e mari poco profondi con l'ausilio di rudimentali tavole pagaiando in piedi su di una tavola, la stessa cosa la riferi' Robert Louis Stevenson e Jack London all'inizio del 20° secolo.


ll primo vero o comunque molto vicino alla realta' stand up paddle surf è stato visto a Waikiki intorno al 1950, quando il turismo boom del dopoguerra vedeva le navi da crociera Matson depositare migliaia di americani affamati di emozioni sulle spiaggie Hawaiiane. Naturalmente, molti volevano cimentarsi nella nuova disciplina sportiva del surf, sotto la guida esperta dei BeachBoys di Waikiki e dintorni. In breve tempo molti BeachBoys locali trovarono un lavoro, uomini leggendari come Duke Kahanamoku ed i suoi fratelli diedero vita ad un intensa promozione del Surf creando ben presto un nutrito gruppo di bravi professionisti. Ma molti di questi BeachBoys rischiavano la vita insegnando oppure fotografando da vicino grandi set di onde e cio' era veramente pericoloso.


Da qui l'esigenza di sperimentare un nuovo modo per scivolare sulle onde piu' facile ed accessibile, condizione necessaria per far divertire ed appassionare i molti turisti che in ogni momento dell'anno invadevano le Isole Hawaii. Non è chiaro chi ma uno di questi potenti ragazzi ebbe un'idea geniale. Prese in prestito una pagaia e si mise a remare in piedi su di una sequoia, con lo scopo di dimostrare ai propri compagni quanto fosse bravo in ogni condizione.


In questo modo ebbe inizio la storia moderna dello Stand Up Paddle Board.
Ben presto molti Beach Boys iniziarono ad usare tavole molto grandi con le quali poter far lezione e far divertire le molte persone che affollavano le spiagge ed in poco tempo nacque lo sport dello Stand Up Paddle. Per molto tempo venne utilizzato sopratutto per il salvataggio e per effettuare riprese mozzafiato come quelle che hanno consentito di realizzare le splendide immagini del celebre "Un mercoledi' da leoni" La cosa andò avanti fino alla fine degli Annni 70' dopodiche' il longboard inizio' a prendere il sopravvento come tavola grande per prendere le onde, a parte il celebre BeachBoys John Zabatocky, che inizio' a navigare con una pagaia per scattare foto e da subito adotto il paddle surf come la sua disciplina per fare surf. John è il vero pioniere del SUP, ed insieme al suo grande amico Bobby Ah Choy, ha fatto la finale di un evento SUP nel 2007.


La rinascita del SUP avviene probabilmente durante l'estate Hawaiiana del 2000, quando grandi Surfisti come Laird Hamilton e Dave Kalama a Maui e Brian Keaulana, Mel Pu, U De Soto e Bruce a Makaha, iniziarono a prendere in consideraziione la possibilita' di allenarsi attraverso le canoe tandem. In breve tempo molti di loro capirono quanto poteva essere divertente ed affascinante sviluppare il concetto di una tavola capace di far prendere onde enormi . Nel 2004 Brian Keaulana introduce il SUP come una vera e propria disciplina ed inizia a organizzare il celebre evento di S Big Board Classic a Makaha. Cio' ebbe un effetto devastante il risultato fu' eccezionale molti giornali specializzati e non iniziarono a parlare di questa nuovo sport e molte persone da quella data hanno iniziato a fare Stand Up.


Solo quattro anni più tardi su Google si possono riscontrare quasi mezzo milione di riferimenti riferiti alla cultura del SUP . In ogni parte del mondo ormai ci sono eventi dedicati al Sup in Australia è famoso il Noosa Festival ed in Inghilterra a Brighton Beach si tiene annualmente un'altro importante Evento SUP. In altri Paesi Europei di grande tradizione come la Francia il Sup è di gran lunga lo sport con il maggior numero di praticanti solo nel 2009 sono state vendute intorno alle 3000 tavole Sup. Molte sono le manifestazioni in programma, dalla seconda tappa del World tour Sup Wave al Campionato Europeo Long Distance di Sup Race e molte sono le Aziende di settore nate in questi due Anni. In Italia abbiamo recepito in ritardo il grande potenziale, ma già da questo anno sono previste una serie di Eventi e competizioni dedicati al Sup. In particolar modo sono stati approntati Calendari di Campionato Nazionale Sup Race e Wave e molte sono le iniziative che quasi ogni fine settimana vengono organizzate in tutta Italia per far conoscere questo nuovo Sport.

Pubblicato il 20 maggio 2010 | Blog > Tecnica: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here