FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

DESTINAZIONE PORTOGALLO

Vale | |

SURF A PENICHE E BALEAL

Guida agli spot, condizioni e consigli per un surf trip a Peniche in Portogallo

Surf a Peniche e Baleal
Surf a Peniche e Baleal
Surf a Peniche e Baleal
Surf a Peniche e Baleal
Surf a Peniche e Baleal
Surf a Peniche e Baleal
Surf a Peniche e Baleal

Peniche è probabilmente la capitale del surf in europa, la destinazione surf più frequentata di tutto il portogallo ed anche una delle più rinomate per via dell'incredibile quantità di spot che si trovano in questa zona ed in particolare fra Peniche e Baleal. In questo angolo di Portogallo si trovano onde di qualità durante tutto l'anno, fra cui la più celebre è senza dubbio Supertubos, la pipeline d'Europa, (senza contare le onde XXL di Nazarè a meno di un'ora di macchina in direzione nord). Peniche è una piccola cittadina, in origine un villaggio di pescatori, rinchiusa nelle mura di una fortezza su una penisola che un tempo era un'isolotto separato dalla terraferma. Peniche si trova all'estremità sud di una baia. All'estremità nord c'è Baleal: una minuscola penisola legata alla terraferma da una strettissima lingua di sabbia che divide due spiagge.

La costa intorno Peniche è un continuo susseguirsi di spot, surf camp e surf shop incredibili dove trovare decine, anzi centinaia di modelli diversi di surfboards.

Spot surf a Peniche e  Baleal 

In questa regione del Portogallo ci sono surf spot con la più alta frequenza di swell di tutta europa, anche in estate. Se infatti non c'è dubbio che sia l'autunno il periodo delle grandi swell, anche in estate è facile trovare onde di qualità e soprattutto adatte a tutti i livelli, principianti inclusi. 

Supertubos. Ogni guida che si rispetti agli spot della zona di Peniche e Baleal non può non iniziare dal Beachbreak di fama mondiale di supertubos che ospita una tappa del circuito monidale surf WCT ogni ottobre. Tubi potenti e veloci fino a 4 metri, destri e sinistri, spot adatto a surfisti esperti.

Molho leste è un point break destro che rompe su sabbia nella stessa baia di Supertubos, vicino al molo. Intercetta swell da ovest e da sud. Questo è uno spot accessibile anche ai principianti fino a 3 piedi, mentre diventa impegnativo quando è più grande.

Praia do Baleal è la lunghissima spiaggia che collega peniche a Baleal. Lungo la spiaggia si susseguono innumerevoli beachbreak ideali per i principianti, come Cantinho da Baía di fronte al famoso Bar do Bruno. La spiaggia lavora con swell da nord e ovest ed è migliore con la bassa marea. L'unica difficoltà qui è l'affollamento in acqua, ma grazie alla gentilezza dei portoghesi non vi sembrerà un aspetto negativo! 

Lagide è una lunga sinistra che rompe su una piattaforma di roccia. Lavora con swell da nord ed è meglio con la marea a metà. Può essere grande, anche fino a 4 metri. In questo caso i principianti possono surfare nel vicino spot di Prainha. 

Almagreira è un beach break a nord di lagide con buone detre e sinistre che rompono su sabbia, ma con la bassa marea occorre fare attenzione a qualche roccia. Nelle giornate buone possono esserci onde anche molto lunghe e tubanti.

Periodo e Clima

Il distretto di Leira all'interno del quale si trova peniche è caratterizzato da estati secche e non troppo calde, con temperature sui 25° - 27° ed inverni piuttosto freddi con temperature che però non scendono sotto zero. Le onde hanno una buona consistenza tutto l'anno anche se il periodo delle grandi swell è l'autunno, in particolare ottobre e novembre.
Il vento qui in estate è quasi sempre assente oppure prevalentemente off shore (a differenza della regione a sud di Lisbona).

Muta: quando serve e quale portare.

L'acqua dell'oceano a peniche è sempre piuttosto fresca, anche a fine estate quando al massimo raggiunge i 20°, mentre in inverno scende fino ai 15° circa. Anche in piena estate una buona muta 3/2 lunga è necessaria. 

Scuole e corsi di surf

Scuole di surf e surf camp ce ne sono davvero in abbondanza. Non ne consiglio uno in particolare perché se c'è una cosa che qui non farete davvero fatica a trovare è una buona scuola di surf. Non c'è che l'imbarazzo della scelta e dato l'alto livello del surf in quest'area sicuramente cadrete in piedi.

Dove dormire

Se viaggiate da soli o con un gruppetto di amici la Surf House è senza dubbio la scelta giusta. A Baleal in particolare ho visto Surf House davvero bellissime.

Se invece viaggiate in famiglia o preferite comunque avere una casa tutta per voi gli appartamenti in affitto non mancano. Noi durante il nostro surf trip abbiamo soggiornato in un piccolo appartamento bilocale a Baleal, direttamente sopra lo spot di Lagide. Una sistemazione secondo me davvero perfetta che vi consiglio senza esitazione. L'aspetto che più abbiamo apprezzato dell'appartamento era la grande terrazza a tetto, attrezzata con sdraie, amaca e tavolini... semplicemente perfetta per rilassarsi con una birra guardando lo spot.

Cliccate su questo link per vedere la casa e prenotare.

Auto a noleggio

Un'auto a noleggio secondo me è consigliabile per potersi spostare liberamente fra gli spot.

Per confrontare i prezzi delle auto a noleggio potete utilizzare rentalcars.com

Come arrivare

Il modo più semplice per arrivare a Peniche è volare su Lisbona, che fra l'altro merita una visita. Ci sono diverse lowcoast che volano a Lisbona da varie città Italiane, fra cui Ryanair. Da Lisbona in circa un'ora di auto si raggiunge Peniche.

Locals

I portoghesi sono veramente un popolo cordiale ed estremamente gentile, sempre pronti ad aiutare ed a regalarvi un sorriso. In mare non fanno eccezione. Anche negli spot più affollati non mi sono mai sentita in difficoltà, proprio grazie alla serenità e gentilezza che si respira.

PERCHè SI:

1) Onde di qualità anche in estate
2) Tanti spot per tutti i livelli
3) Paesaggi e spiagge bellissimi
4) Destinazione low coast e vicina
5) Ambiente rilassato e locals molto gentili

PERCHE' NO:

1) Freddino anche in piena estate
2) Spot piuttosto affollati

I Pro vincono abbondantemente, quindi che aspettate? 

COMMENTI

Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI