EN
cerca

SURF

Surf: come fare il take off

I 5 migliori video tutorial

Pop up australiano, 2 step, 3 step, con salto... di cosa sto parlando? Del Take off ovviamente. Il Take off, o Pop Up se preferite, è il movimento chiave del surf. Alzarsi in piedi è la prima cosa che dovrete imparare, un movimento che sembra semplice, ma che richiede moltissima pratica per essere affinato.

Sembra incredibile ma ci sono davvero molte varianti di questa manovra che è alla base del surf e se chiedete ad un paio di amici più esperti di farvi vedere come si fa probabilmente vi daranno consigli diversi in merito. Eppure alla fine la questione del take off è piuttosto semplice e tutto si riduce in una cosa sola: alzarsi sulla tavola il più velocemente possibile, al momento giusto. Già, sembra facile, ma qualunque principiante alle prese con i suoi primi tentativi sa che non è così semplice. Del resto non è raro vedere surfisti già piuttosto bravini che continuano ad avere problemi con il take off. Sono troppo lenti, o sempre in ritardo o hanno movimenti goffi e il risultato quando non è un wipe out è una manovra mancata perchè semplicemente non riescono a trovarsi nella sezione giusta dell'onda.

Ma come si fa un buon take off?

Spiegare come fare il take off su una tavola da surf non è certo cosa semplice. Sicuramente è più facile mostrarlo. Per questo abbiamo deciso di mettere insieme questa play list dei 5 video tutorial più utili da guardare e riguardare per imparare e migliorare il vostro surf pop up.

Prima però di passare ai video, giusto due parole su alcuni elementi chiave sui quali riflettere mentre guardi i video.

1. SCEGLI L'ONDA GIUSTA, ED IL PUNTO GIUSTO

Sembra scontato ma vale la pena ripeterlo. Scegliere l'onda giusta è fondamentale, così come è essenziale scegliere il punto giusto in cui trovarsi. All'inizio ti sembrerà impossibile capire dove posizionarti, ma con l'esperienza comincerai a distinguere le onde e riuscirai a posizionarti nel punto più adatto alle tue capacità. Finchè non hai acquisito queste competenze cerca di osservare con attenzione come si muovono gli altri surfisti. Sulla line up osserva dove si posizionano gli altri. In genere vedrai i surfisti con le longboard stare un po' più fuori, quelli con le tavolette invece più sotto, dove l'onda è già più ripida. Se stai leggendo questo post suppongo tu sia un principiante o quasi, quindi il tuo posto non sarà a fianco delle shortboard che cercano le sezioni più ripide, ma più vicino ai longboards che si alzano in piedi prima che l'onda si faccia ripida, così da essere già in parete quando si fa più verticale. 

2. REMA CON TUTTA LA TUA FORZA

Quando arriva la tua onda comincia a remare lentamente in direzione dell'onda. Man mano che si avvicina accelera. Le ultime 3 - 4 bracciate sono quelle decisive durante le quali devi dar fondo a tutte le tue forze. Non serve cominciare a remare con forza prima, rischi solo di stancarti inutilmente. Se concentri i tuoi sforzi sull'onda giusta, al momento giusto, allora poche bracciate decise sono sufficienti. 
Fondamentale mentre remi con forza è guardare l'onda da sopra la tua spalla, e naturalmente a controllare che nessun altro sia già sull'onda che vuoi prendere. Guardare l'onda mentre remi ti dirà se l'onda apre a destra o a sinistra e quindi da che parte andare... oppure ti dirà se sei in ritardo e se, ad esempio, l'onda sta già chiudendo e devi lasciarla passare.

3. ALZATI IN PIEDI

C'è un istante, mentre stai ancora remando con forza, in cui senti che la tavola da surf comincia a planare grazie alla spinta dell'onda e senti che anche se smetti di remare lei ormai continuerà a muoversi. Quello è il momento di alzarsi in piedi sulla tua surfboard. Prima riesci a percepire questo istante, meglio è.

In fondo il Take off è questione di TIMING 

Oltre, naturalmente, alla tecnica giusta che vi deve permettere di alzarvi in piedi sulla tavola da surf in un istante, senza sbilanciarvi. Come dicevo all'inizio ci sono diverse varianti di pop up e il modo migliore per capire come fare è vederlo.

Vediamo quindi i nostri video tutorial preferiti sul takeoff.

1.How to Pop Up on a Surfboard | Beginner Take Off Technique

Questo video mostra la tecnica del takeoff su una longboard per principianti in modo molto semplice e chiaro, mostrando anche gli errori più comuni da evitare.

 

2. How to Pop Up on a Surfboard

Questo video per principianti mostra a terra 3 differenti tecniche di Pop Up. Personalmente consiglio la tecnica chiamata Back Foot Pop (nel video è mostrata per ultima) e comunque è ormai sconsigliata dalla maggior parte delle scuole la tecnica che utilizza il ginocchio (mostrata per seconda)... 

 Un secondo video che mostra ancora una volta le tre differenti tecniche.

 3. How to Pop up on a shortboard

Questo video si concentra sul back foot pop up e spiega come utilizzarlo per eseguire il takeoff su una tavola shorty.

 

4. Compiti a casa: esercizi per migliorare il pop up

Si sa, il surf richiede tanto allenamento e purtroppo dalle nostre parti non sempre in acqua ci sono le condizioni giuste, per questo allenarsi a casa è fondamentale sotto due punti di vista:
1. per acquisire il movimento come automatismo in modo che il nostro corpo lo esegua senza bisogno di pensarci su.

A questo proposito vi consiglio di guardare e riguardare questo video, ed eventualmente se già non lo avete di procurarvi un indoboard per allenarvi.


2. per rinforzare i nostri muscoli in modo che rispondano meglio.

5. Gli errori più comuni nel Pop Up e come risorverli

Ecco un bel video che elenca i 7 errori più comuni che commettono i principianti nel take off. Individuare i tuoi difetti è fondamentale per migliorare.

Infine un ultimissimo consiglio: cerca di farti filmare e di farti fare più foto che puoi durante le tue session, non per vantarti con gli amici e condividerle sui social, ma perchè la videoanalisi è fondamentale per capire i punti deboli e migliorare!
E se non hai nessuno disposto a filmarti, monta una gopro sulla punta della tavola!

Pubblicato il 06 marzo 2019 | Blog > Tecnica: SURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Surfskate: 5 video tutorial per iniziare

e migliorare il proprio surf

I surf skate sono ormai un fenomeno sempre più diffuso. Durante il nostro ultimo surf trip a Lanzarote ad esempio ho avuto modo di vedere come una locale scuola di surf per bambini svolga le proprie lezioni dividendole fra allenamento a terra, con il surf skate e pratica in acqua. Ma questo non

Surf: come iniziare in 5 step

guida surf principianti

Se sei capitato su questo post molto probabilmente sei un surfista principiante alla ricerca di consigli e di qualche suggerimento per imparare a fare surf in fretta e calvacare le onde in men che non si dica. Purtroppo devo disilluderti.Si lo so che abbiamo tutti visto Keanu Reeves imparare

5 tavole da surf per principianti

in vendita anche su amazon

Hai finalmente deciso che vuoi imparare a surfare? Ottimo! Adesso è il momento di comprare la tua prima tavola da surf. Prima però di buttarti a capofitto nella ricerca di una tavola, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo, in modo da farti un'idea più

SCARICA APP
all the google javascript goes here