SURFSKATE: 5 VIDEO TUTORIAL PER INIZIARE

e migliorare il proprio surf

I surf skate sono ormai un fenomeno sempre più diffuso. Durante il nostro ultimo surf trip a Lanzarote ad esempio ho avuto modo di vedere come una locale scuola di surf per bambini svolga le proprio lezioni dividendole proprio fra allenamento a terra, con il surf skate e pratica in acqua. Ma questo non è certo un caso isolato. Ormai la maggior parte delle scuole di surf utilizza questi simulatori di surf e sono sempre di più i surfisti di ogni livello che non possono più farne a meno. In più naturalmente un surfskate è anche divertente e dalle nostre parti è il modo migliore per ovviare ai lunghi periodo di piatta fra una sessione e l'altra. Se anche voi vi state ormai facendo contagiare, ecco alcuni video per muovere i primi passi ed aiutarvi a progredire e divertirvi in fretta.

1. Come iniziare con un surfskate 

Come primo video tutorial consiglio questo di Skatepro molto breve ma efficace. Senza tanti giri di parole, mostra in modo facile e diretto l?ABC del surfskate ovvero come salire e iniziare a pompare.

 

2. Posizione e principi di base sul surfskate

Il secondo video tutorial è a cura di Alvaro Gozman di Carving Social Club ed è un video un po' più lungo che spiega molto bene i movimenti base del surfskate. In più raffronta il movimento su un surfskate con quello di un surfista su un'onda, mostrandone le similitudini.

 

3. Come pompare su un surfskate di SkatePro.com

Questo terzo video mostra finalmente il movimento base, la chiave del surfskate: il pumping ovvero il movimento fondamentale per prendere velocità su un'onda.

 

4. Frontside turn 

Questo video tutorial a cura di Green Waves mostra come eseguire top turn e bottom turn, manovre base del surfskate e naturalmente anche del surf.

 5. Bottom Turn sul surfskate

Dopo il Frontside turn è ovviamente il momento di provare un bottom torn. Ecco nuovamente un video di Carving Social Club che ci mostra come fare.

Una volta che padroneggiate queste tecniche base è possibile continuare ad allenarsi e migliorare sperimentando tecniche sempre più complesse.

L'importante naturalmente è provare di pari passo le manovre in acqua perchè, è bene ricordarlo, se è vero l'allenamento con il surfskate è davvero utilissimo per il surf, è anche vero che non può sostituire l'allenamento in acqua... 

 

Se vuoi vedere altri video dai un'occhiata alla nostra Playlist completa dei migliori video tutorial di surfskate, nel nostro canale youtube: Buon divertimento!


COMMENTI

Autore: Sergio

Ho iniziato la mia avventura con gli sport da tavola nel 1995 con lo snowboard. Nel 2002, durante una giornata al mare, ho visto per la prima volta fare kitesurf ed è stato amore a prima vista. Dopo anni alla ricerca di vento e onde mi sono deciso di fare un corso di SURF ed adesso la passione che ho per il kite si è allargata anche al SURF. Sono sempre alla ricerca dell'onda in Italia e all'estero e quando non posso surfare faccio Skate per migliorare il mio stile. Il mio desiderio.... riuscire a tramandare le mie passioni anche a mio figlio..

TAGS

GUARDA ANCHE

Surf: come fare il take off

I 5 migliori video tutorial

Pop up australiano, 2 step, 3 step, con salto... di cosa sto parlando? Del Take off ovviamente. Il Take off, o Pop Up se preferite, è il movimento chiave del surf. Alzarsi in piedi è la prima cosa che dovrete imparare, un movimento che sembra semplice, ma che richiede moltissima pratica per essere affinato

|

5 regali per chi fa surf

Idee regalo per fidanzati e amici

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un compagno/a o un amico che fa surf o kitesurf e stai cercando qualche idea regalo per Natale all'ultimo momento. Se anche il vostro budget fosse sostanzioso vi sconsiglio di comprare una tavola da surf, a meno che non conosciate esattamente il litraggio necessario e non abbiate un'idea precisa del modello che potrebbe piacergli ed essere adeguato al livello/stile

|

skate per allenarsi al surf

I nostri modelli preferiti di surfskate e carving

Lo skateboarding è stato inventato per permettere ai surfisti di praticare il proprio sport anche in assenza di onde, per cui il binomio surf-skate non è certo una novità. Molte scuole di surf prevedono regolarmente lezioni di skate come complemento ai corsi intermedi ed avanzati di surf

|

AMAZON PRODUCT

NEWSLETTER

MERCATINO

CONTATTACI - RICHIEDI INFORMAZIONI