Scegliere la tavola da surf giusta non è mai facile. Non è facile nemmeno quando sei un surfista esperto perchè ci sono mille variabili. Ci sono i litri, la lungheza, la larghezza, il rocher, il numero di pinne ed un'infinità di altre cose da considerare che rischiano di confondere surfisti professionisti, figuriamoci chi ha iniziato da poco, chi è solo un surfista intermedio.
Intermedio.
Ci si potrebbe scrivere un libro su cosa significhi surfista intermedio. Una definizione quasi inutile come l'altezza delle onde... che per qualcuno sono sempre troppo piccole, e per qualcuno sempre troppo grandi!
E così sono i surfisti intermedi. Una definizione dove dentro ci sta comodamente chi riesce finalmente a prendere un'onda (non una schiuma) e stare più o meno sulla parete seguendola, fino a chi riesce a fare partenze verticali e magari bottom e re-entry, snap e cut back. Ovvio che messa così è un po' troppo ampia e include praticamente il 90% dei surfisti, mentre l'8% sono principianti e resta fuori un 1% di avanzati ed un altro 1% di alieni!
Lasciando perdere la definizione e tutte le sfumature che può comprendere, voglio chiarire subito che qui ci rivolgiamo a quei surfisti che sono poco più che principianti. Ai principianti-intermedi che sentono arrivato il momento di cambiare la loro prima tavola da surf, la loro minimalibu per qualcosa di diverso. In linea di massima parliamo di surfisti che riescono a fare un buon takeoff e mettersi in parete seguendo l'onda.
Quindi abbiamo ristretto un po' il campo dalle tavole per intermedi, che sarebbe una categoria immensa, a la tavola da comprare per progredire un po' e divertirsi, senza complicarsi troppo la vita e rischiare di tornare indietro.
Prima però alcune premesse.
1. La seconda tavola non deve necessariamente sostituire la vostra prima surfboard. Se potete la vostra prima funboard, malibu o minimalibu tenetela lì ancora un po'... torna sempre utile!
2. Non abbiate fretta di bruciare le tappe e passare ad una tavola più corta perchè se non avete già il livello necessario potrebbe essere non solo frustrante ma anche controproducente.
3. Ricordate sempre che come dice Rob Machado "qualche litro in più non fa mai male".... e se lo dice lui!
Cosa vuoi fare da grande
La prima domanda a cui rispondere quando stai cercando la tua tavola da surf da principiante-intermedio, la tua seconda tavola da surf è "Cosa vuoi fare da grande". Come ti vedi fra qualche anno? Su una tavoletta scattante a sparare manovre veloci e curve strettissime? Oppure sei più da curve morbide e camminate in punta di tavola?
Certo sarebbe bello saper fare di tutto, padroneggiare ogni stile ed avere un quiver completo fatto di shorty, longboard, fish e ibride da scegliere in base alle condizioni del mare... ma siamo realistici e cominciamo per gradi!
Se vi sentite tipi da longboard, inutile scendere di misura e cercare una tavoletta, ovviamente.
Se vi sentite tipi da tavoletta, bisognerà scegliere la tavola accorciando un po' la misura in modo da avere sotto ai piedi qualcosa di abbastanza maneggevole, ma senza esagerare.
La prima cosa da fare è scegliere il modello giusto e la scelta migliore è nel 90% dei casi una tavola da surf ibrida.
Ibrida.
Ecco un'altra definizione ambigua, quasi quanto quella di surfista intermedio. Il fatto è che la categoria delle tavole ibride è davvero ampia e comprende modelli con caratteristiche molto differenti da loro. Secondo la definizione una tavola ibrida è una tavola che racchiude in sè caratteristiche proprie di modelli diversi e quindi in realtà la maggior parte delle tavole da surf ormai è ibrida... ma noi qui non facciamo troppo i puristi e con tavola ibrida vogliamo intendere la definizione più comune e cioè una tavola che combini alcune caratteristiche di una shorty high performance a caratteristiche proprie di un fish.
Hybrid Surfboard.
Le tavole da surf ibride sono quindi una grande famiglia che include in pratica la maggior parte delle tavole, i modelli più usati e più venduti e spesso ci si riferisce a loro anche come funboard
Le tavole hybride sono tavole da surf concepite per offrire il miglior compromesso possibile fra performance e divertimento ed adattarsi alla maggior parte delle situazioni e perfette come single quiver board, cioè una tavola per fare di tutto.
Centinaia di modelli diversi fra loro usati ogni giorno dalla maggior parte dei surfisti, che hanno alcune caratteristiche comuni:
Bottom con rocker abbastanza piatto per facilitare il takeoff
Tanto volume soprattutto sotto al petto ma in generale più spessore su tutta la tavola
Profilo largo con una bella larghezza a livello del nose
Round shape con un bottom leggermente tirato a seconda del livello di prestazioni previsto
Rails in stile moderno e più stretti su punta e coda
Ed ecco a voi alcuni dei modelli più venduti e straconsigliati per qualsiasi intermedio da poco più che principiante a esperto... a patto di scegliere la misura giusta per il proprio livello.
1. POD MOD , TORQ
Il Pod Mod di Al Merrick è dal 2000 una delle tavole più vendute, più surfate e più amate al mondo. La sua linea ha rivoluzionato la surfata permettendo di surfare una tavola più corta della normale short e maneggevole come uno skateboard. Il Pod Mod di oggi è un'evoluzione del Pod originale, disegnata per essere surfata ancora più corta e più larga dell'originale. Perfetta per il surfista che vuole un pò più di volume sotto il petto per prendere le onde facilmente, ma senza sacrificare le prestazioni.
Per quanto riguarda la misura, il Pod Mod è una tavola che non può esser scelta troppo lunga. Basti pensare che la 5’10 x 20 7/8” x 2 5/8” ha quasi 36 litri ed è quindi una misura già sufficiente per surfisti intermedi che pesino fino a 75kg circa oppure per quelli più pesanti con un po di esperienza in più. Un surfista esperto che abitualmente surfa con 27-28 litri dovrebbe scegliere una 5'4''.
La versione del Pod Mod di Torq è realizzata in epoxy con la X-Lite Technology ed ha 5 scasse per poter essere usata sia in versione 3 pinne che 5 pinne. Vi consiglio di iniziare ad usarla quad, ve ne innamorerete.
Attenzione: accorciare molto la tavola può creare problemi. Va bene se il vostro livello è già discreto e quindi se il takeoff è buono e se non hai problemi a metterti subito in parete e seguire l'onda.
2. RNF Round Nose Fish Redux, Lib Tech
La Round Nose Fish (RNF) è uno dei modelli più conosciuti di Lost. Il modello originale risale ai primi anni '90 ed è una tavola che ha fatto la storia e cambiato le regole del gioco. Una piccola grande rivoluzione, oggi riproposta con qualche piccola rivisitazione. Una tavola facile, ma anche veloce e ad alte prestazioni. Una grande tavola che da il suo meglio nelle onde piccole e che è progettata per essere surfata più corta della normale shortboard. La RNF ha tanto volume proprio sotto al petto, un nose bello largo. Una tavola dalla remata facile super divertente e maneggevole.
Per quanto riguarda la misura, anche la RNF è una tavola che non può esser scelta troppo lunga. La 5'10 x 20.5'' x 2.56'' ha 35 litri ed è quindi una misura adeguata per surfisti principianti-intermedi che pesino fino a 70kg circa oppure per quelli più pesanti con un pochina di esperienza in più. Un surfista esperto che abitualmente surfa con 28/29 litri dovrebbe scegliere la 5.6
La versione della RNF di Lib Tech è realizzata con l'esclusiva tecnologia di Lib tech, famosa per la sua resistenza e leggerezza.
3. Demibu Phil Grace
La Demibu è una delle surfboard di maggior successo di Euroglass, una delle più grandi surf factory Europee. Modello vendutissimo e apprezzato da surfisti di livelli molto diversi fra loro. L'idea alla base della Demibu è semplice: le longboard sono tavole fantastiche ma non sono per tutti e sono tremendamente scomode da trasportare. Quindi Phil Grace, shaper di longboard iconici e senza tempo ha pensato di riproporre il feeling delle sue longboard in uno shape compatto... cosa ne diresti di fare un noserider du una 6.6? Impossibile? No, se hai una Demibu... ed un buon livello! Se il tuo livello invece è quello di principiante in via di progressione il consiglio è di non farti tentare da uno shape troppo corto e concederti qualche pollice in più.
La Demibu è la tavola perfetta per le onde più piccole e meno potenti e per fornire tanto volume ai surfisti che ne hanno bisogno. Che tu provenga da un longboard o da una qualunque tavolona, questo modello ti farà sentire a tuo agio, fornendoti stabilità e sostegno. Il suo scafo a doppia V concava facilita il passaggio rail to rail generando velocità
Proposta con 3 pinne per un ottimo compromesso tra manovrabilità e stabilità, ma ottima anche con singol fin più stabilizzatori
La misura 6'10” x 22" x 2 3/4" ha quasi 47 litri
4. LOOT, Haydenshapes
LOOT è la sorella meno famosa di una delle tavole da surf più iconiche di Haydenshapes: la Hypto Krypto. Tra le due la Loot è ancor più adatta ad essere usata come cruiser e quindi scegliendo un modello con un po' più litri di quelli necessari. Un modello perfetto per la maggior parte delle condizioni in cui può trovarsi un surfista intermedio, con tanto volume sotto al petto e sul nose ed una coda che la rendono sufficientemente maneggevole.
La Loot è una tavola da scegliere in misura abbastanza corta, ma senza esagerare. Una 5’10" X 20 1/4" X 2 5/8" ha infatti 33.73L, mentre la 6’0" X 20 1/2" X 2 3/4" di litri ne ha 36.81
5. Evo 2 Soul Surfboard
La EVO 2 è una tavola con uno shape attuale che grazie alla sua facilità di conduzione sta risquotendo grande successo un po' a tutti i livelli. Tavole del genere infatti possono essere tranquillamente classificate sia nel settore principianti che nella categoria degli esperti che desiderano una tavola stabile e allo stesso tempo manovrabile. Un passpartout che va bene come prima tavola, come seconda tavola, come tavola da onde piccole e mosce e in generale per la magior parte delle condizioni in cui può trovarsi un surfista intermedio nei nostri mari.
Il suo Nose largo offre grande stabilità, il suo volume generoso e molto ben distribuito dà una pagaia facile e il tail arrotondato offre un ottimo comportamento in curva, rendendo molto veloce il passaggio da rail a rail.
Se state cercando di accorciare la misura della vostra tavola, una 6'6'' x 20 1/2 x2 7/16 ha 37.5 litri, però questa è una tavola che funziona molto bene e resta maneggevole anche in misure più grandi
6. Hypto krypto SOFT Haydenshapes
Ci sono spugnoni per principianti e ci sono signore softboard. La Hypto Krypto Soft è una tavola molto interessante perchè ha una costruzione paragonabile alla Hypto Krypto ma con in più un rivestimento soft top. Questo la rende una tavola super rassicurante, ideale per tutti coloro che non sono più principianti ma faticano a migliorare perchè spesso il loro problema maggiore è l'insicurezza. Una soft sotto ai piedi fa subito sentire più tranquilli e questo aiuta senza dubbio a migliorarsi e osare un po' di più.
Per quanto riguarda lo shape HyptoKripto è uno dei modelli più polivalenti e apprezzati.
La 5.8 x 20 1/2 x 2 5/8 ha 34.18 L
Pubblicato il 26 gennaio 2021 | Softboard > Materiali: SURF