• Locandina Test Day
    Locandina Test Day
  • Loghi Test Day 09
    Loghi Test Day 09
  • Lucilla Aglioti Forza 16
    Lucilla Aglioti Forza 16

TEST DAY PORTO CESAREO 09

Località:
Porto Cesareo (Puglia) – spiaggia di Torre Chianca, Torre Lapillo
Presso lo stabilimento balneare GOA

Presentata:
Dall’associazione sportiva dilettantistica FLY KITE PRO, presidente Max Di Cicco.

Periodo della chiamata:
Primo week-end di scirocco tra il 24 ottobre ed il 30 novembre 08.


Contesto
Riserva marina protetta di Porto Cesareo, questa caratteristica cittadina di pescatori situata nel Salento, si affaccia sul mar Ionio ed è ben conosciuta per il turismo estivo, ma ormai negli ultimi anni grazie all’evento TEST DAY si popola anche nel mese di novembre perché è diventata meta del più grande raduno kitesurfistico del nostro paese. Anche quest’anno ci ritroviamo sulla bianchissima spiaggia in località Belvedere, a differenza delle scorse edizioni lo spot sarà situato ancora più sopravento dove si creano le condizioni ottimali di acqua piatta ed onde, dove il vento entra nella baia e lo si può sfruttare pienamente.
Il GOA accoglierà i suoi ospiti con tutto il comfort e i servizi. In questo stabilimento balneare, con una moderna e briosa STRUTTURA INDONESIANA uno dei più belli di Località Belvedere, si soddisfa con stile ed ospitalità il desiderio di relax, divertimento e benessere.
Con il primo vento caldo di scirocco che sta ad indicare l’arrivo delle perturbazioni autunnali il popolo del kitesurf e del windsurf emigra a sud per godere a pieno tre giorni a stretto contatto con la natura, surfare le onde del reef antistante Torre Chianca, o navigare a ridosso dell’isola usufruendo di uno specchio d’acqua totalmente piatto dove poter provare le manovre di freestyle, sdraiarsi sulla biancissima spiaggia ed assaporare gli ultimi raggi di sole, prima del lungo e freddo inverno. La sera si possono scoprire i molteplici ristorantini dislocati nel paesino di Porto Cesareo e assaporare le specialità gastronomiche del Salento, ma in particolare la gustosissima cucina marinara con pesce sempre rigorosamente fresco. La nottata proseguirà presso lo stabilimento balneare GOA, la serata di venerdì con il GOA BEACH PARTY e la serata di sabato sempre presso il GOA: il TEST DAY 09 PARTY con spettacolo d’intrattenimento e tante altre sorprese, un’occasione per ritrovarsi, bere un buon cocktail ed ascoltare buona musica

Appuntamenti
L’evento nell’evento.
Nelle tre giornate del TEST DAY 09 si svolgeranno due grandi appuntamenti dedicati alle donne.
Il primo Photoshooting Day I, dedicato alle SHARK ENERGY WIND GIRLS e SHARK ENERGY KITERS GIRLS, due team formati da ragazze che hanno in comune la gran passione per il windsurf, kitesurf ed il mare.
Quale migliore occasione per radunarci ed usufruire dei colori caraibici che ci offre la location di Porto Cesareo, creando dei momenti di puro divertimento e condivisione delle passioni che ci accomunano come il mare e lo sport, producendo del materiale mediatico destinato a divulgare questo sport ed a far conoscere le sue protagoniste.
Il team è aperto a tutte e non ha importanza il livello agonistico, ma la passione con cui si pratica questo sport.

Per informazioni a riguardo i team girls rivolgersi a Francesca Urbano cell.3285483965 – info@francescaurbano.com

Il secondo appuntamento è dedicato alla presentazione del libro dell'atleta e giornalista Lucilla Aglioti. "Forza 16" è un racconto autobiografico avvincente ed emozionante di un grande amore, di un viaggio in Oriente ed di un incidente con il kitesurf, ma anche di una rinascita interiore e come atleta che a distanza di quattro anni da quel terribile giorno, Lucilla oggi è un atleta di kitesurf che si è classificata terza al campionato kitesurf italiano 08.

Altro appuntamento da non perdere è il contest di SUP gara di race, wave, padle in base alle condizioni meteo.

Il SUP come sport acquatico crossover.

Così come è stato per il Windsurfing molti anni fa e per il Kiteboarding di recente, lo Standup Paddling, in quanto sport "crossover" è in grado di richiamare l’attenzione di appassionati di altre attività sportive acquatiche, come, appunto, il Surf da onda, il Kayaking, il Windsurfing ed il Kiteboarding, tanto per menzionarne alcune.


Progetto

Il TEST DAY 09 alla sua terza edizione non è solo un raduno ed un momento d’aggregazione, ma si tratta della più grande charmless dedicata ai test di attrezzature e materiali legati a queste discipline, rivelandosi l'appuntamento più importante e spettacolare del kiteboard Italiano. La spettacolarità è data dall'enorme numero di praticanti che ogni anno raggiungono questa costa, nelle due precedenti edizioni è stato indecifrabile calcolare la quantità di ali e vele che hanno colorato il mare e il cielo dello spot di Porto Cesareo. Il tratto di costa era letteralmente invaso dai rider che sfrecciavano nella baia. La formula del suo successo è sicuramente quella dell'evento a chiamata, questo permette di testare effettivamente i nuovi materiali delle migliori marche presenti oggi sul mercato italiano e di non limitarsi ad una semplice fiera espositiva, è così possibile testare e paragonare in una sola volta le attrezzature della stagione 09 che proprio in novembre sono tutte disponibili.

Obiettivo centrale del progetto è quello di creare continuità, promuovere il territorio ad un turismo legato allo sport che garantirebbe un’attività turistica tutto l’anno e non solo nei mesi estivi, sviluppare e far conoscere uno sport a stretto contatto con la natura che t’insegna a rispettare l’ambiente circostante.

Per questo il TEST DAY 09 si propone di coinvolgere tutti i praticanti, i marchi e gli atleti, che credono nella forza del progetto di far conosce questi sport aiuti l’opinione pubblica e le autorità a rispettare e a dedicare maggiori spazi, anche nel periodo estivo, per la pratica del kitesurf, windsurf e del surf da onda.

Tra questi parteciperanno alla realizzazione della manifestazione: Stabilimento GOA, COMUNE DI PORTO CESAREO - CONI ITALIA - UISP Sport per tutti, Aeroporti di Puglia, HOTEL IL PORTO, SHARK ENERGY DRINK.

Lista marchi presenti:

NAISH
DAKINE
KITE LOOSE
CURVE
BLADE
ABOARD
SLINGSHOT
BODY GLOVE
STARBOARD
SEVERNE
SIMMER
ARRIBA ARRIBA
NORTH KITEBOARD
AIRUSH
INDOBOARD



ORGANIZZATORE CONTATTI:
MAX DI CICCO Cell.     + 39 3476272032        info@maxdicicco.com - www.maxdicicco.com


Comunicazione e collaborazione organizzativa:
Ufficio Stampa & photographer cura di Francesca Urbano.
Cell.             +39 328 5483965       
e-mail: info@francescaurbano.com
www.francescaurbano.com


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

CONTATTACI - RICHIEDI INFORMAZIONI