TRAPEZIO KITESURF PROLIMIT VECTOR

Un trapezio economico ma di ottima qualità

Oggi abbiamo provato il nuovo trapezio Prolimit Vector. Un trapezio da kitesurf del tipo a fascia (WAIST) economico ma incredibilmente ben fatto considerando il suo prezzo.

Prolimit non è nuova a prodotti di ottima qualità a prezzi decisamente convenienti. Rispetto ad altri marchi dal marketing molto più aggressivo, la filosofia di prolimit è quella di realizzare prodotti funzionali, ben concepiti, resistenti, al giusto prezzo. Ma andiamo con ordine e vediamo prima di tutto le caratteristiche di questo trapezio da kitesurf della Prolimit.

Il trapezio Prolimit Vector è un trapezio ergonomico con uno shape sagomato 3D e Pin Release Bar. I bordi esterni sono foderati con rivestimento super morbido e imbottiti con EVA per offrire il massimo comfort. L'altezza della fascia è media ed offre il giusto compromesso fra flessibilità e protezione. Barra FATBAR con Pin Release system brevettato da prolimit e un rivestimento e fattura tali da impedirne la salita verso l'alto.

  • 3D Shape pre-curvato
  • Cintura elastica per calzata veloce
  • Profilo ad altezza intermedia, ottimizzato
  • Struttura interna MARK2 
  • Imbottitura a doppia densità
  • Slide-in Bar Pad anti risalita
  • PLT Pin release bar system brevettato
  • Tasca frontale per tagliacavi e chiavi

 

Il Vector è un trapezio da kitesurf a fascia abbastanza alta. Questo significa varie cose. Da una parte la forza del kite viene distribuita su una porzione di schiena abbastanza ampia e questa è senza dubbio una buona cosa sia per i principianti che tendono a sentire di più la trazione del kite su di sè, che per chi soffre di problemini di vario genere alla schiena e si ritrova spesso un po' dolorante dopo una sessione di kitesurf. Ma non solo. Un trapezio a fascia alta offre anche un po' di protezione in più per gli impatti, in particolare nella zona delle costole.

D'altro canto un trapezio a fascia alta ha anche un rovescio della medaglia, in particolare è più ingombrante e può limitare alcuni movimenti o risultare un po' ingombrante per chi è abituato a trapezi più compatti.

La seconda caratteristica da prendere in considerazione è la flessibilità. Il Vector non è un trapezio rigido ma è un trapezio flessibile. Molto flessibile. Al di là dei gusti personali sulla rigidità del trapezio, la flessibilità comporta alcune conseguenze che come sempre non sono necessariamente positive o negative, ma variano in base alle preferenze personali e all'uso.

Un trapezio flessibile riesce a seguire ed adattarsi bene al profilo di chi lo indossa in ogni momento. Questo lo rende molto confortevole da indossare. 

Il supporto del Vector non è paragonabile a quello dei trapezi hardshell, tuttavia la sua avvolgenza compensa la minor rigidità, con il risultato che indossandolo lo senti molto stabile, fermo e aderente.

Indossandolo si percepisce subito una sensazione di grande comodità. Il trapezio calza bene, è ergonomico, avvolge completamente e si adatta molto bene alla forma della schiena, aderendo perfettamente in ogni punto. La barra ha una bella imbottitura e resta assolutamente ferma senza salire.

Ottime le regolazioni che permettono di stringerlo bene e non serve più toccarle per aprire il trapezio. Una volta trovata la tua posizione è molto veloce metterlo e toglierlo. 

La barra inclusa con il Vector è la FATBAR. Una barra ben imbottita con slide in che la tiene in posizione. In pratica un lembo semirigido si inserisce nella fascia del trapezio così da evitare di muoversi. Inoltre ha una piccola tasca utile per inserire il tagliacavi.

Abituati a trapezi di gamma più alta e più costosi, onestamente non ci aspettavamo che un trapezio tutto sommato economico qual'è il Vector potesse funzionare così bene, essere così comodo e dare un sostengno così buono. Onestamente uno dei trapezi con il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo mai provato. Straconsigliato.

Il trapezio che abbiamo usato per provarlo era una taglia M, quindi un po' grande. Nonostante questo siamo riusciti a stringerlo a dovere e usarlo senza problemi durante una giornata di libeccio forte.

L'unica nota negativa è che il tagliacavi non è incluso... ma del resto ormai nessun trapezio lo ha incluso, è sempre un accessorio extra. Se non ce l'hai basta ricordarsi di comprarlo a parte.


Kitesurf > Trapezi

Prolimit trapezio Vector kite waist
€ 149.00


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

SCARICA APP