ll nuovo Assault 2023 è il trapezio da kitesurf per freestyle / wave / freeride a fascia bassa di Prolimit.
Il trapezio Prolimit Assoult è un trapezio ergonomico con uno shape sagomato 3D precurvato dotato della nostra nuova barra ALPHA con finitura elettro placcata. I bordi esterni sono foderati con rivestimento super morbido e imbottitura con EVA a doppia densità per offrire il massimo comfort. La fascia è bassa e molto compatta: leggermente più alta sulla schiena, bassa sui fianchi per offrire supporto insieme alla massima libertà di movimento.
Il Prolimit Assault ha più elasticità e una costruzione interna ed esterna completamente nuova. Questa costruzione offre una sensazione più morbida, più manovrabilità e comfort durante la navigazione.
Telaio portante costruito sulla piastra interna MARK III
Quattro cinghie per il serraggio, due per lato
Fornito con nuova barra ALPHA con finitura elettro placcata che gli conferisce un'ottima stabilità, oltre ad essere facile da indossare con il nuovo system brevettato da prolimit
3D Shape pre-curvato
Cintura elastica per calzata veloce
Profilo ad altezza variabile
Struttura interna MARK III
Imbottitura a doppia densità
Slide-in Bar Pad anti risalita
Tasca frontale per tagliacavi e chiavi
Attacchi multipli per leash
Prolimit Assault caratteristiche
Il Prolimit Assoult è un trapezio da kitesurf classificato come SOFTSHELL ma in grado di offrire un ottimo supporto in ogni condizione.
Modellato sul prolimit Vapor il prolimit Assoult è molto più compatto e permette più facilità di movimento, a scapito certo di un minor supporto lombare. La sua dimensione veramente ridotta ed il suo profilo si adattano perfettamente al bacino e difficilmente il trapezio riesce a salire.
Il Prolimit Assoult è un trapezio leggero e compatto che unisce la rigidità del supporto lombare ad un interno molto soft e avvolgente. Il trapezio esteticamente si presenta molto bene ed ben rifinito nei minimi dettagli.
L'interno è in EVA termoformato ed ha una forma studiata per seguire l'incavo della schiena. Il bordo è rivestito con tessuto morbido che permette di usare il trapezio anche senza lycra o muta.
La fascia in neoprene con velcro per chiudere il trapezio ha un sistema anti scivolo per evitare che il trapezio salga.
Il nuovo sistema ALPHA bar è composto da un supporto in gomma morbida per migliorare la resa ed evitare che il trapezio si consumi eccessivamente durante l'uso. L'aggancio/sgancio veloce è garantito da il nuovo sistema brevettato da prolimit ALPHA. Una placca unica il plastica stampata con un sitema di sgancio/aggaccio rapido facile e funzionale.
Unico difetto non ha il tagliacavi in dotazione, come ormai il 99.9% dei trapezi in circolazione.... Naturalmente ha comunque lo spazio per alloggiare un tagliacavi, che consigliamo sempre di avere con sè, perchè non servirà mai, ma se dovesse servire...
Il trapezio Prolimit Assoult: Indossato
Come si vede dalla foto la differenza con il vecchio trapezio Prolimit Hank è tanta. Il nuovo prolimit Assaultha una dimensione veramente ridotta!!!
Il trapezio aderisce bene al corpo, non sale e resta ben fermo. Via via che lo si usa il trapezio tende a cedere un po' e ad allargarsi leggermente. Per questo nel dubbio fra due taglie, consigliamo sempre di optare per quella più piccola
Grazie alla sua rigidità media ed alla sua fascia stretta, non limita i movimenti e permette di girarsi bene.
Il nuovo sistema ALPHA bar rende tutto più fermo e saldo sul corpo. Bella l'idea dell'occhiello sul lato del trapezio per agganciarci il leash della vela, però il mio leash della naish non va.
Anche in acqua il trapezio Prolimit Assoult è bello comodo. La trazione sulla schiena non si fa sentire perchè il materiale rigido contribuisce a distribuire la trazione.
Anche nell'uso wave si è dimostrato un buon prodotto anche grazie alla possibilità di farlo ruotare sul bacino.
Conclusioni
Pur essendo un amante dei trapezi a fascia alta perchè soffro di mal di schiena devo dire che con il prolimit Assoult mi sono trovato bene e la mia schiena non ha risentito molto della fascia lombare bassa.
La nuova Alpha bar è molto valida, da ancora più rigidezza al trapezio. Anche nella mia taglia XS è molto grande e avvolge molto bene la pancia.
Il sistema di sgancio rapido funziona bene, anche se non è così veloce da usare se stringi tanto il trapezio.
Un trapezio dalla rigidità media, comodo per uso polivalente dal freeride al freestyle al wave. Buon supporto lombare. Lo consigliamo a chi cerca un trapezio a fascia bassa che dia una buona libertà di movimento ad un prezzo onesto.
Ottimo per chi viaggia tanto. Oltre alle dimensioni veramente piccole è leggerissimo e si asciuga velocemente.
Un consiglio. Occhio alla misura. In genere consigliamo 1 taglia in meno rispetto a quella indicata da Prolimit nella tabella delle taglie.
Io peso 68kg, sono alto 178cm ed ho un giro vita di 78cm e mi trovo bene con la taglia XS.
Pubblicato il 13 aprile 2023 | Trapezi: KITESURF