Il nuovo Hawk 2022 è il trapezio da kitesurf per freestyle / wave / freeride a fascia medio-alta di Prolimit.
Il trapezio Prolimit Hawk è un trapezio ergonomico con uno shape sagomato 3D precurvato e Pin Release Bar. I bordi esterni sono foderati con rivestimento super morbido e imbottitura con EVA a doppia densità per offrire il massimo comfort. L'altezza della fascia è variabile: più alta sulla schiena, bassa sui fianchi per offrire supporto e libertà di movimento.
Telaio portante costruito sulla piastra interna MARK IV
Quattro cinghie per il serraggio, due per lato
Fornito con Fat Bar una barra larga montata su un pad largo e rigido che gli conferisce un'ottima stabilità, oltre ad essere facile da indossare grazie al Pin Release system brevettato da prolimit
3D Shape pre-curvato
Cintura elastica per calzata veloce
Profilo ad altezza variabile
Struttura interna MARK4
Imbottitura a doppia densità
Slide-in Bar Pad anti risalita
PLT Pin release bar system brevettato
Tasca frontale per tagliacavi e chiavi
Attacchi multipli per leash
Prolimit Hawk Caratteristiche
Il Prolimit Hawk è un trapezio da kitesurf classificato come SOFTSHELL ma in grado di offrire un ottimo supporto in ogni condizione.
La sua principale caratteristica è il profilo ad altezza variabile: supporto alto dietro la schiena e basso sui fianchi. In questo modo l'Hawk è ottimizzato per offrire il giusto compromesso fra supporto e libertà di movimento per le sessioni di wave o freestyle.
I trapezi a fascia alta permettono di distribuire la forza del kite su una porzione di schiena più ampia. Questo è un fatto molto positivo sia per chi soffre di problemi di vario genere alla schiena sia per chi predilige una sensazione di maggior avvolgenza.
D'altro canto un trapezio a fascia alta ha come rovescio della medaglia il fatto di risultare più ingombrante e limitare alcuni movimenti.
Ecco perchè nel caso dell'HAWK l'altezza è variabile ed in pratica combina il profilo di un trapezio a fascia alta per offrire il massimo supporto dietro la schiena, con uno a fascia bassa sui fianchi per offrire più libertà di movimento.
La seconda caratteristica da prendere in considerazione è la flessibilità. Il Prolimit Hawk è modellato intorno alla piastra MARK4 . L'Hawk non è un trapezio hardshell, tuttavia offre un grado di rigidità elevato e quindi un ottimo supporto per la tua schiena durante ogni sessione di kitesurf, anche le più lunghe e impegnative.
L'imbottitura interna in Eva a doppia densità lo rende molto confortevole. Inoltre tutti i bordi sono rivestiti in morbodo neoprene e non ci sono cuciture a contatto con la pelle, o la muta. Soprattutto all'altezza delle costole è molto morbido e flessibile.
Indossandolo il trapezio Prolimit Hawk si percepisce subito una sensazione di grande comodità e supporto alla schiena. Il trapezio calza bene, è ergonomico, avvolge completamente e si adatta molto bene alla forma della schiena, aderendo perfettamente in ogni punto. La barra ha una bella imbottitura e resta assolutamente ferma senza salire.
Pur essendo un trapezio a fascia alta dietro la schiena non da fastidio nei movimenti di torsione, grazie al suo design compatto a livello dei fianchi.
Ottime le 4 cinghie che permettono di stringerlo bene e non serve più toccarle per aprire il trapezio. Una volta trovata la tua posizione è molto veloce metterlo e toglierlo.
La barra inclusa con il trapezio Hawk è la FATBAR. Una barra ben imbottita con slide in che la tiene in posizione. In pratica un lembo semirigido si inserisce nella fascia del trapezio così da evitare di muoversi. Inoltre ha una piccola tasca utile per inserire il tagliacavi.
Il trapezio, come la muta, è un elemento molto personale e non tutti ricerchiamo le stesse caratteristiche o lo stesso feeling in un trapezio. Questo Hawk lo consiglio a tutti quelli che soffrono di doloretti alla schiena e si ritrovano spesso doloranti dopo un'uscita di kitesurf perchè è un trapezio confortevole e con un elevato grado di supporto.
L'unica nota negativa è che il tagliacavi non è incluso... ma del resto ormai nessun trapezio lo ha incluso, è sempre un accessorio extra. Se non ce l'hai basta ricordarsi di comprarlo a parte.
Pubblicato il 11 ottobre 2021 | Trapezi > Test: KITESURF