TRAPEZIO PROLIMIT VAPOR 2020

Il Vapor è il trapezio rigido (hardback) top di gamma del marchio Prolimit, disponibile nella versione standard o barloc cioè con il gancio scorrevole. Noi abbiamo provato la versione standard. 

Il ProLimit Vapor è concepito per offrire il massimo supporto dorsale pur mantenendo un profilo basso e quindi lasciando ampia libertà di movimento. Il guscio preformato è estremamente confortevole grazie all'interno in neoprene e al cuscino in EVA. Il materiale brevettato PURE TM con cui è realizzato è riciclabile, ecologico, galleggiante (più leggero dell'acqua) e non può scheggiarsi in quanto non è realizzato in fibra di vetro o resina. L'interno in neoprene assicura un ottimo comfort e un'ottima vestibilità, evitando al contempo fastidiosi scivolamenti. 

Le nostre considerazioni

Il Prolimit Vapor è un trapezio leggero e compatto che unisce la rigidità del supporto lombare ad un interno molto soft e avvolgente. Il trapezio esteticamente si presenta molto bene ed ben rifinito nei minimi dettagli.

L'interno è in EVA termoformato ed ha una forma studiata per seguire l'incavo della schiena. Il bordo è tutto bordato con tessuto morbido che permette di usare il trapezio anche senza lycra o muta.
La fascia in neoprene con velcro per chiudere il trapezio ha un sistema anti scivolo per evitare che il trapezio salga.

Il gancio ha una imbottitura in gomma morbida per migliorare la resa ed evitare che il trapezio si consumi eccessivamente durante l'uso. L'aggancio/sgancio veloce è garantito da un sistema brevettato da prolimit a baionetta. Sicuro ed affidabile. Unica pecca non ha il tagliacavi in dotazione, come ormai il 99.9% dei trapezi in circolazione.... Naturalmente ha comunque lo spazio per alloggiare un tagliacavi.

Indossato

Il trapezio aderisce bene al corpo, non sale e resta ben fermo. Via via che lo si usa il trapezio tende a cedere un po' e ad allargarsi leggermente ... un po' come un paio di jeans!. 

Pur essendo bello rigido, grazie alla sua fascia stretta, non limita i movimenti e permette di girarsi bene.

In acqua la trazione sulla schiena non si fa sentire perchè il materiale rigido contribuisce a distribuire la trazione. 

 

CONCLUSIONI

Un trapezio dalla rigidità medio-alta, comodo e con un ottimo supporto lombare  ad un prezzo veramente competitivo.
Va molto bene  per uso freeride e freestyle. Nel wave limita un po troppo i movimenti. 

Lo consigliamo a chi cerca un trapezio rigido a fascia bassa, quindi che dia libertà di movimento. Per chi invece ha particolari problemi alla schiena e cerca maggior supporto, a scapito della libertà di movimento, consigliamo un trapezio a fascia più alta.

Un consiglio. Occhio alla misura. In genere consigliamo 1 taglia in meno rispetto a quella indicata da Prolimit nella tabella delle taglie.

Io peso 68kg, sono alto 178cm ed ho un giro vita di 78cm e mi trovo bene con la taglia XS

 


Kitesurf > Trapezi

Prolimit trapezio Vapor blue [TEST]
€ 145.00


Kitesurf > Trapezi

Prolimit Vapor Woman taglia S [TEST]
€ 209.00


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.