EN
cerca

KITESURF

Valmadrera - Lago di como

Spot Pratone di Paré

Valmadrera si trova praticamente davanti al centro di lecco, sulla riva opposta, nella località chiamata Pratone del Parè. Si tratta di un terrapieno con un bel prato ed un accesso e uscita dall'acqua che richiedono una precisione millimetrica. Per questo e per il fatto che il vento sottoriva è spesso rafficato, non è uno spot per principianti.
Valmadrera è uno degli spot più frequentati del Lago di Como che offre uscite mattutine di qualità agli amanti del freestyle.
Impossibile restare indifferenti al suggestivo spettacolo che si può godere surfando all'alba: il sorgere del sole sulla passeggiata dell lungolago di Lecco....davvero bello!
Dicevamo dello spettacolo all'alba perché a Valmadrera si esce la mattina presto. Il vento caratteristico di questo spot tende a soffiare da prima dell'alba fino alle 9 del mattino circa. Perfetto per una session prima di andare al lavoro a Milano!

Nel 2016 sono stati eseguiti alcuni lavori di riqualificazione al pratone del Parè, adesso l'ingresso e l'uscita dall'acqua avvengono in modo più agevole rispetto alle scale che si usavano fino al 2017 perché è stata appositamente creata una rampa per l’accesso dei kitesurf (inaugurata nel maggio 2017).

Come arrivare 

Per raggiungere lo spot, da Valmadrera, imboccare la provinciale che porta a Bellagio, e, prima dell'imbocco della galleria, prendere la stradina a destra, che costeggia il lago

Spiaggia

Lo spot è sostanzialmente un terrapieno e adesso si accede al lago dalla rampa dedicata ai kitesurf. Una volta in acqua non sono ammessi indugi: bisogna partite subito...sottovento c'è una piccola collinetta che fa turbolenza..e se finite lì uscirne è faticoso.
ATTENZIONE: in caso finisca il vento, o per qualche motivo si manchi la scala di rientro, si approda in centro a lecco... alla famosa edicola! sottovento... la precisione deve essere assoluta!

Venti

Tivano da NNW con intensità sui 15-18 nodi, solitamente all'alba: dalle 05.00 alle 09.00
Valmadrera è uno spot che lavora con venti da nord: il tivano la mattina presto, oppure il foehn che può partire, se ci sono le condizioni, in qualsiasi momento della giornata.

Regolamenti

SPOT per kiters esperti
TASSATIVO: CHIEDETE INFO AI LOCAL....sono fondamentali!!!!
Bisogna rispettate le precedenze (attenzione a windsurf e imbarcazioni).
Sopravento si trova la zona riservata ai windsurf.
Non tenere mai l'ala alta: le raffiche a riva sono forti. E' consigliabile allontanarsi da riva in body drag.

Pubblicato il 12 aprile 2016 | Blog > Spot: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here