WIND THERAPY ONLUS FLYIN HEARTS

Qualche giorno fa ci siamo imbattuti in un progetto estremamente interessante portato avanti dall'organizzazione Flyn Hearts per aiutare adolescenti a superare situazioni di disagio e disturbi psicologici. Abbiamo chiesto agli organizzatori di questi Camp di spiegarci meglio di cosa si tratta.

"La nostra missione è quella di aiutare gli adolescenti in condizioni di disagio psicologico e disturbo del comportamento. L’adolescenza è una fase delicata della crescita individuale, un periodo della vita in cui i ragazzi si trovano a confrontarsi con il mondo esterno, i loro coetanei, gli adulti, e un futuro incerto. Per alcuni di loro la crisi evolutiva si può intrecciare con l’esperienza psicopatologica e si può manifestare in diverse forme di sofferenza come l’episodio depressivo o aggressivo, l’attacco di panico, l’autolesionismo, il disturbo alimentare"

Quali sono i segnali da cogliere e le modalità di aiuto per poterli recuperare prima che si debba ricorrere ad interventi d’urgenza e cure sanitarie? Quali sono i trattamenti più efficaci e come vengono applicati?
"Ogni ragazzo ha una storia unica ed è necessario pianificare e realizzare programmi di recupero personalizzati, studiati e applicati da gruppi di esperti, che possano accompagnare i giovani lungo il loro percorso di guarigione.
La nostra organizzazione si inserisce in questo contesto."

Flyin Hearts organizza camp di Wind Therapy, un’attività ancora in fase studio e sperimentazione, che chiama in causa una serie di importanti fattori quali la natura, lo sport e gli esercizi di gruppo.
In particolar modo vengono proposti ai ragazzi dei corsi di Kitesurf, con un approccio olistico ed innovativo, praticato in totale sicurezza e gradualità.
"Si tratta di uno sport ad impatto fortemente emotivo e la nostra missione è quella di sfruttare tale leva per aiutare i ragazzi a provare emozioni forti senza ritrarsi per potersi riappropriare della fiducia nelle loro capacità".

Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito www.flyinhearts.com/it/


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

CONTATTACI