IT
cerca

SURFSKATE

Surfskate

What is surfskate and why you should buy one and give it a try

Il surfskate è un tipo di skateboard, nato per simulare il surf sulla terraferma, molto usato anche dai non surfisti per divertirsi e allenare equilibrio, tecnica, rinforzare gambe, braccia e core. 

A differenza dei tradizionali skateboard, il surfskate ha un sistema di truck (l'asse che collega le ruote al deck) che consente di fare carving, cioè di spostare il peso per curvare come si farebbe su una tavola da surf.  Un truck meno rigido e con un movimento specifico che consente di ottenere la propulsione dall'energia elastica. Esercitando compressione ed estensione sulla tavola questa restituisce l'energia che permette di avanzare. Così non serve fare il classico pushing, spingersi con il piede a terra, ma si avanza esercitando il pumping.

Il surfskate è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, soprattutto tra i surfisti che vogliono migliorare la propria tecnica quando non possono essere in acqua. Con il surfskate, è possibile praticare le curve, le transizioni e gli spostamenti di peso che si fanno in surf . Inoltre, il surfskate è anche un'ottima opzione per chi vuole divertirsi su strada o in skatepark.

Ci sono molti marchi di surfskate sul mercato, ognuno con il proprio design e caratteristiche. Alcuni dei marchi più popolari includono Carver Skateboards, YOW Surf, Smoothstar ed altri. Se sei interessato a provare il surfskate, ti consigliamo di chiederci un consiglio prima di comprare una tavola, e magari rivolgerti ad una scuola nella tua zona.




Come nasce il surfskate?  L'idea di surfare fuori dall'acqua con uno skate non è certo nuova (se avete visto ad esempio il film Lords of Dogtown, sapete di cosa stiamo parlando), ma è stata l'azienda Californiana Carver che agli inizi degli anni 2000 l'ha portata ad un nuovo livello con l'invenzione di un particolare truck (il meccanismo che sta sotto la tavola) che ha permesso di curvare come mai prima di allora e inclinare la tavola proprio come nel surf. Se sei curioso di saperne di più puoi leggere qui la storia dell'invenzione di Carver.


Oggi il surfskate è praticato dai surfisti per allenarsi fuori dall'acqua, ma è anche sempre più diffuso tra chi non ha dimestichezza con la tavola da surf. Chi fa surf può usare un surfskate per migliorare la postura sulla tavola, le tecniche di compressione ed estensione, il timing. Certo l'acqua non è l'asfalto, bisogna remare per arrivare sulle onde e prenderle, le onde sono sempre diverse, le variabili in acqua sono moltissime e la conduzione di un surfskate per quanto possa ricordare quella di una tavola da surf non è sovrapponibile. Ma ciò non toglie che il surfskate sia effettivamente riconosciuto come valido strumento di surf training e usato per questo scopo da surfisti e scuole in giro per il mondo.

E chi invece non fa surf, perchè dovrebbe fare surfskate? Perchè è un tipo di skate più facile e in grado di far divertire anche già dopo pochissimi minuti di pratica. Il surfskate è una sottodisciplina dello skateboard più "soft", di più facile accesso e meno pericolosa (non si basa sui classici trick). Il focus nel surfskate è sulla tecnica di compressione - estensione e sull'esecuzione di curve. Ci si può esercitare in piano, in qualsiasi piazzale e non necessariamente in uno skatepark. In più è un ottimo allenamento per tutto il corpo: per le gambe, per il core, per le braccia.  Ecco perchè ha preso sempre più piede e non solo fra i ragazzini ma ancor più fra i loro genitori per i quali è un'occasione per divertirsi magari proprio insieme ai figli, fare un buon allenamento, imparare qualcosa di nuovo e divertente ... anche per quelli che "avrei sempre voluto fare skate ma ho sempre avuto paura di farmi male". 

Man mano che si prende confidenza con la tavola, i più temerari possono cimentarsi in piccole discese, trick o possono approcciare le strutture apposite, le onde di legno o di resina che simulano vere onde surfabili. Come qualsiasi disciplina, da quando è nata sta vedendo una rapida evoluzione, progressione e radicalizzazione, ma ciò non toglie che anche semplicemente scivolare con la tavola disegnando curve perfette sia estremamente divertente e gratificante.

Naturalmente si tratta pur sempre di skateboard e non è esente dal rischio di cadere, per cui è sempre importante indossare casco e protezioni. Inoltre per maggior sicurezza, oltre che per evitare il rischio di acquisire posture sbagliate, consigliamo sempre di frequentare un corso di surfskate o di prendere almeno qualche lezione

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi anche tu comprare un surfskate ma non sai quale scegliere, dai prima di tutto un'occhiata alla nostra guida a quale surfskate comprare, leggi qua alcune delle domande e risposte più comuni sul surfskate, oppure scrivici su whatsapp per un consiglio!


Pubblicato il 15 febbraio 2023 | Blog: SURFSKATE

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here