EN
cerca
  • Calambrone - Pisa [Toscana]
  • Calambrone - Pisa [Toscana]
  • Calambrone, vista del porto di Livorno

KITESURF

Calambrone - Tirrenia, Toscana

Kitesurf Spots fra Calambrone e Tirrenia

Fra Calambrone e Tirrenia, in provincia di Pisa, si susseguono parecchi spot per il kitesurf, alcuni dei quali frequentabili solo in inverno ed altri con accesso limitato ai soci. Stiamo parlando di un tratto di costa caratterizzato da eccellenti statistiche di vento, poiché ben esposto a tutti i venti dei quadranti occidentali ed anche agli swell. Vediamo i diversi accessi al mare lungo il viale del Tirreno, partendo da sud (Calambrone) e procedendo verso nord (Tirrenia).

CALAMBRONE

Lo spot di Calambrone, meglio conosciuto come Tarpons Bay, si trova a nord del porto di Livorno, poco distante dallo scolmatore, recentemente risistemato con dei lavori che hanno prolungato la spiaggia. Decisamente non si tratta di una spiaggia in cui venire a trascorrere un pomeriggio con mogli o fidanzata, ma non c'è dubbio che si tratti di uno spot comodissimo e con eccellenti statistiche di vento. Rispetto ad altri punti della costa di tirrenia qui, per diversi metri dalla riva, si ha acqua piatta anche con grosse mareggiate, cosa che lo rende lo spot preferito dai freestyler.
L'accesso con auto è riservato ai soci del circolo, quindi per entrare dovete munirvi di un abbonamento annuale oppure pagare l'accesso giornaliero. Per la tessera è possibile rivolgersi al Surf Shop locale CitySurf oppure direttamente al bar che è di fianco all'ingresso. Vi consegneranno le chiavi che aprono la sbarra. Si parcheggia e si gonfiano le vele a pochissimi metri dall'acqua. Consiglio di non camminare a piedi nudi perchè il prato nasconde fastidiosi pruni, che fra l'altro possono essere pericolosi anche per le vele... attenzione a dove posate l'ala. Essendo l'accesso così comodo ci sono anche molti windsurf...okkio!
Questo è il sito di City Surf: www.citysurf.it/

HOASY DEL MARE

Proseguendo verso nordo si incontra l'HOASY DEL MARE, anche nota come Tirreno 2000.
L'Hoasy del mare è una uno stabilimento balneare con annessa scuola di vela e kitesurf, posizionato su una bella spiaggia attrezzata e con un beach bar aperto tutto l'anno. L'Hoasy del mare offre ai propri soci diversi servizi fra cui docce calde in inverno e il parcheggio. I non abbonati possono parcheggiare lungo la stradina che porta alla spiaggia e usufruire della parte di spiaggia a destra guardando il mare (questo fino a quando non vi vengono installati gli ombrelloni in estate).
Questo è il sito dell'Hoasy del mare: www.oasidelmare.it

UAPPALA

Ancora qualche metro e si incontra il UAPPALA. Si imbocca la stradina dello stabilimento e si parcheggia davanti al bar - ristorante (chiuso in inverno). In estate il parcheggio è a pagamento. Il UAPPALA è uno spot free, ma solo invernale. Non appena vengono installati ombrelloni e lettini non è più possibile uscirvi, oppure è possibile farlo con limitazioni e sempre chiedendo prima agli stabilimenti presenti in spiaggia. Essendo un accesso free è molto frequentato in inverno. Spiaggia e condizioni sono simili all'hoasy del mare. 

CITY SURF

Ancora qualche centinaio di metri verso nord e troviamo un altro accesso al mare. Come riferimento potete prendere il surf shop CitySurf è sul lato opposto della strada, appena più avanti. In questo punto troverete un cancello pedonale (numero civico C113) per l'accesso al mare e poi una passerella in legno che vi permette di oltrepassare le dune di sabbia di tirrenia ed arrivare alla spiaggia. Questo è forse lo spot meno frequentato, per cui se non siete autonomi non è il caso...

TIRRENIA PIAZZA

Eccoci infine arrivati alla piazza di Tirrenia. Si parcheggia in piazza e si scende direttamente alla spiaggia. Questo spot è molto apprezzato in inverno perché permette di parcheggiare a poca distanza dal mare e di rifocillarsi al bar dopo l'uscita. Inoltre se siete in compagnia di non kiters è perfetto perché proprio in centro. Ovviamente è uno spot utilizzabile soltanto in inverno. Attenzione in caso di mareggiate consistenti perché qui le onde tendono ad essere più grandi e fin da riva. Inoltre il vento man mano che ci si allontana da calambrone tende a calare leggermente. La differenza è minima, ma a volte un paio di nodi possono fare la differenza.

Venti.
Il tratto di costa fra calambrone e tirrenia è molto ben esposto a tutti i venti del quadrante occidentale. Libeccio e ponente sono i più frequenti in autunno e inverno, scirocco in primavera e maestrale in estate. Libeccio e ponente possono entrare anche MOLTO forti e possono alzare onde degne di nota. Lo scirocco può essere un po' side off, in questo caso entra peggio ed è molto rafficato.

Pubblicato il 22 aprile 2018 | Blog > Spot: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Spot kitesurf in Italia

10 spot italiani per le tue vacanze kitesurf

Ecco un elenco di 10 Spot in cui fare kitesurf in Italia, anche in vacanza. Sì perchè con l'arrivo della bella stagione molti si avvicinano al kitesurf, o riprendono la barra dopo la pausa invernale e molti stanno pensando ad una vacanza nel nostro paese che metta d'accordo la fidanzata

Dove fare Kitesurf in toscana

Mappa degli spot

Questo è un elenco sintetico dei principali spot di kitesurf della toscana. Precisiamo subito che l'elenco non è esaustivo e soprattutto è soggetto a variazioni in base alle stagioni. Abbiamo cioè indicato spot in cui non si può uscire durante la stagione balneare e

SCARICA APP
all the google javascript goes here