DUOTONE DICE 2020

Il test del kite freestyle & wave

Kite: Duotone Dice 2020

Misura: 10mq

Condizioni del Test: varie giornate con vento leggero (da 14 a circa 18 nodi) durante il nostro kite trip a Tarifa più alcune giornate di vento forte (20 - 25 nodi)

Duotone Dice 2020 caratteristiche

Il Dice è il kite nato nel 2014 come come anello di congiunzione fra il Vegas ed il Neo, fra Freestyle Wakestyle e Waveriding. Disegnato sulla base di un C-Kite e abbinato ad un profilo a tre struts molto leggero, studiato per essere reattivo e diretto.

Abbiamo usato il Dice sia con Trust Bar che con Click Bar, entrambe con linee da 24 metri (i test delle barre saranno pubblicati in un post dedicato).

Il Dice 2020 ha come sempre 3 Strut ed un profilo a C più aperto. Le differenze principali dagli anni passati riguardano i materiali ed alcune rifiniture (tessuto più leggero), la rimozione delle carrucole dalle briglie (esatto quest'anno il Dice è No Pulley) ed alcuni aggiustamenti nell'ottica di aumentare il lift dell'ala.
Il Dice ha la regolazione sui back Pigtail: Soft - Medium - Hard.
SOFT: kite più leggero sulla barra, gira più veloce e più stretto, erogazione della potenza più morbida anche nei loops.
HARD: Kite più presente sulla barra, più preciso e feedback migliore, rotazioni potenti e loop agressibi. Setting ideale per i saltoni.

Valvola di gonfiaggio "Airport Valve II" che si collega direttamente al tubo della pompa di Duotone e può essere usata anche per sgonfiare il kite. 

Come va il Dice 2020

Sulla barra il Dice trasmette una pressione piuttosto leggera, ma precisa e non insensibile. Un po' più leggera del Rebel e simile al Neo. 
La prima sensazione che percepisci alzando il kite è di confidenza. In ogni momento sai dove si trova il kite. La percezione della potenza è morbida. Muovendo il kite puoi sentire la potenza che viene rilasciata ma non in modo esplosivo, altrimenti ti restituisce una sensazione neutrale. Insomma una sensazione molto vicina ad un C-kite.
La stabilità in aria è notevole, anche con vento molto leggero, al limite del suo range di vento. 
La risposta ai comandi è abbastanza diretta e veloce, seppur non tanto quanto quella del Neo.

In andatura il Dice si sposa bene con una conduzione piuttosto attiva. Non è il genere di kite che "metti in posizione e non lo muovi più".
Il Dice ha un raggio di curvatura ampio, perfetto per gli amanti dei megaloop e saltoni.
Ottimo il range di vento, soprattutto in alto. Anche con vento molto forte il Dice resta super maneggevole.
Anche la bolina ci ha colpito positivamente, rivelandosi superiore alle nostre aspettative.
Meno bene le raffiche che invece si sentono abbastanza, così come i buchi di vento.

Sul fronte dei salti, il Dice si è rivelato molto esplosivo soprattutto nella prima parte del salto.
Una volta in volo il Dice è facile da controllare e sempre prevedibile. Il Dice ha un po' meno lift del Rebel, per ottenere atterraggi altrettanto morbidi è necessario controllare attivamente il kite e la sensazione è un po' meno da "paracadute". 
In ogni caso se invertito in modo aggressivo la spinta in alto è paragonabile a quella del Rebel e quindi davvero impressionante.
Kiteloop e downloop sono il suo forte: non sono troppo aggressivi ma danno una bella spinta.
Notevole anche il pop. Da sganciato resta molto morbido e non troppo aggressivo. 
Insomma una vela da freestyle completa, divertente ma non estrema come un C-kite vero e proprio (es. il Vegas).

Nel wave il Dice è un po' meno veloce e reattivo del Neo, soprattutto quando si tratta di inversioni veloci, tuttavia resta un kite maneggevole, anche considerando che una 10 non è una misura piccola. Il galleggiamento in aria è buono, anche se non eccezionale quando completamente depotenziato.
In ogni caso la buona capacità di sventare unita ad una gestione della potenza morbida e controllabile lo rendono molto confortevole anche strapless.

Abbiamo provato il Dice sia con tavole twin tip che con la tavola direzionale, ma con la twin tip ci ha convinto di più. Con il Surfino ci è mancata un po' di velocità di reazione dell'ala, in particolare quando volevamo essere un po' più radicali.

In conclusione il Dice si è rivelato un kite polivalente e permissivo, facile da guidare e con un feeling immediato per la maggior parte dei riders, principianti inclusi. Apprezzato soprattutto nel freestyle dove ha convinto sia gli amanti del big air che chi fa un po' di freestyle da sganciato anche per la sua capacità di perdonare gli errori. Consigliato sia ai principianti che ad intermedi ed esperti in cerca di un kite per progredire in sicurezza e provare qualche nuova manovra.  

 

TESTER

Oltre a noi di Tabularasateam.it, hanno provato la vela dandoci le loro impressioni: Luca @Sapotour e i kiters che hanno partecipato al kitetrip di Settembre 2019 a Tarifa 

Ecco qualche opinione dei tester:

"Vela tutto fare che perdona gli errori. Sai sempre esattamente dov'è. Ti permette di recuperare un downloop se non eri perfetto fin dall'inizio e non spara troppo forte nei kiteloop. La consiglierei tranquillamente anche ad un principiante ma non è una vela noiosa, anzi è parecchio divertente." Il Grana

"Bella vela, sapevo sempre dov'era. Facile nei salti. Ti permette di sparare kiteloop con 25 nodi in tutta sicurezza. Ho l'Evo ma credo che la mia prossima vela sarà il Dice" Paolo

"Secondo me davvero un buon tuttofare. Bel lift, bella la gestione della potenza. L'ho trovata un po' lenta nei cambi di direzione, ma comunque mi ha soddisfatto. Venendo io da un Evo ho trovato il Dice un po' più veloce." Denis

"L'ala è bella, stabile, il depower è progressivo e tira molto in alto. Quello che mi ha stupito del Dice rispetto agli anni scorsi è il tiro del kite che quest'anno ha molto più range. A differenza degli altri anni che non mi convinceva proprio, quest'anno gli darei un bel 9. Lo consiglierei a chi sa già andare e cerca un kite per fare manovre". Luca

 

Grazie a Duotone @soulridershop per la disponibilità e la collaborazione e grazie a @Sapotour per la collaborazione ai test.


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

GUARDA ANCHE

Duotone Rebel 2020

Il test del kite da freeride e big air

Kite: Duotone Rebel 2020 Misura: 12mq Condizioni del Test: varie giornate con vento da 10/12 fino a circa 18 nodi durante il nostro kite trip a Tarifa Duotone Rebel 2020 caratteristiche Pochi kites sono così longevi come il Rebel, ormai da anni uno dei modelli simbolo di North Kiteboarding, adesso Duotone

|

Kitetrip a Tarifa: il racconto del nostro viaggio

e test kites 2020

L'idea è nata un po' per caso. Parlando con Luca di Sapotour ci siamo detti: " Perchè non organizzare qualcosa insieme?" E così in men che non si dica ci siamo ritrovati a Tarifa insieme ad un bel gruppo di kiters e con un furgone stracarico di attrezzatura da kitesurf da provare

|

AMAZON PRODUCT
CONTATTACI - RICHIEDI INFORMAZIONI