EN
cerca

SURFSKATE | SNOWBOARD

Insegnare lo snowboard ai bambini col surfskate

Consigli per principianti (bambini e adulti) per imparare, progredire e allenarsi

Come ho già avuto modo di raccontare quest'inverno abbiamo ampiamente sfruttato l'allenamento con il surfskate finalizzato allo snowboard (oltre che al surf). Negli ultimi anni confesso che andavamo sempre meno spesso a fare snowboard, dedicandoci ormai quasi esclusivamente al surf e kitesurf anche in inverno. Negli ultimi due anni poi, anche a causa del covid, non eravamo mai andati. Quest'anno ne sentivamo un po' la mancanza e ai primi freddi abbiamo deciso di farci qualche giorno sulla neve, anche per introdurre per la prima volta il nostro nanerottolo di 7 anni allo snowboard. Lui aveva provato gli sci quando era più piccolino e poi più niente.  

Prima di andare sulla neve ci siamo allenati tutti per qualche settimana con esercizi specifici sul surfskate in preparazione allo snowboard. In particolare abbiamo trovato una bella strada  con una lieve pendenza perfetta per scendere proprio come sulla tavola da snowboard allenando insieme tecnica e muscoli. 

Risultato:
Il nanerottolo non appena messa la tavola da snowboard ai piedi si è trovato a suo agio e in pochi minuti già impostava le curve senza passare dalla "foglia morta". Tempo un paio di uscite e già scendeva qualunque pista, seppure con qualche difetto da correggere. Abbiamo confrontato questa sua facilità con altri bimbi di amici anche loro alla prima esperienza in snowboard e abbiamo visto chiaramente che quelli che facevano abitualmente surfskate hanno imparato tutti altrettanto in fretta, a differenza di chi non lo faceva. 


Quindi se anche tu sei un genitore snowboarder e hai deciso che è arrivato il momento di introdurre tuo figlio/a alla tavola, il nostro consiglio è di avvicinarlo attraverso lo skate, meglio ancora il surfskate.

Se invece sei tu, già grandicello che hai deciso di imparare lo snowboard, stessa cosa: il surfskate può aiutarti ad imparare molto più in fretta.

3 motivi per usare il surfskate per imparare lo snowboard

1. Punto primo perchè l'allenamento con il surfskate è davvero efficace. Essendo molto simile nella tecnica allo snowboard carving l'allenamento con il surfskate risulta effettivamente propedeutico allo snowboard, anche di più rispetto ad altre discipline dello skateboard come il longboard, lo street o altre. Per approfondire similitudini e differenze fra snowboard e surfskate e per qualche consiglio su quale surfskate scegliere ti consiglio di leggere anche quest'altro post sull'allenamento surfskate propedeutico allo snowboard

2. Il secondo motivo che dovrebbe convincerti ad usare il surfskate per prepararti allo snowboard è che è facile usarlo sempre e ovunque. Puoi allenarti con il surfskate tutti i giorni, anche sotto casa, anche in estate, lontano dalla neve e dalle piste da sci. In questo modo puoi familiarizzare con lo scivolamento laterale e con il carving prima di arrivare al tuo primo appuntamento con la neve.

A meno che tu non viva in prossimità di un ghiacciaio (e in quel caso difficilmente non avrai già avuto occasione di imparare lo snowboard) non sono poi così tante le giornate sulla neve che avrai occasione di fare durante l'inverno. Per i più fortunati parliamo di una settimana bianca più qualche weekend, per gli altri molto meno. Con così poche giornate a disposizione per imparare un nuovo sport è evidente che conviene sfruttarle al massimo, anche preparandosi prima se possibile.
Arrivando più preparati alla prima lezione di snowboard sicuramente il divertimento arriva prima!

3. Il terzo motivo? E' divertente. provare per credere!

Ma lo skate è pericoloso?

In effetti questa sembra essere la preoccupazione della maggior parte degli aspiranti snowboarder. Sembra strano che la maggior parte di loro sia disposta a lanciarsi da pendii scoscesi ricoperti di neve ma tremi al solo pensiero si salire su una tavola a rotelle. 

Certamente lo skate può essere pericoloso, è vero, ma probabilmente non più dello snowboard o di moltissime altre attività che svolgiamo quotidianamente.

Come sempre il pericolo deriva dall'affrontare le cose senza la giusta attenzione e senza le giuste precauzioni. Quindi per prima cosa indossate casco e protezioni complete. Trovate un posto adatto, lontano da macchine e pianeggiante (no, non si inizia in discesa!). Se non avete la minima idea di quel che dovete fare affidatevi ad un istruttore competente che vi risparmierà cadute ed errori di postura!

Pubblicato il 01 marzo 2022 | Blog: SURFSKATE | SNOWBOARD

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Allenamento snowboard con il surfskate

Ecco come migliorare in snowboard grazie al surfskate anche in estate

Surfskate e snowboard: c'è davvero un nesso o è solo pubblicità come sostengono i puristi? Il surfskate può essere propedeutico allo snowboard, oltre che al surf? E se sì come impostare l'allenamento con il surfskate per trarne il massimo vantaggio sullo snowboard.Abbiamo

SCARICA APP
all the google javascript goes here