• Drifter Cabrinha
  • Drifter Cabrinha
  • Drifter Cabrinha in action
  • Drifter Cabrinha
  • Barra Overdrive cabrinha
  • Barra Overdrive
  • Sistema di gonfiaggio
  • Drifter cabrinha in azione

KITE CABRINHA DRIFTER 2020

Surf / Freestyle Surf

Kite: Cabrinha Drifter 2020

Misura: 8mq

Condizioni: Tirrenia. Libeccio. Una giornata con vento sui 25 nodi ed una giornata con vento intorno ai 30 nodi ed oltre. Onda formata. Surfboard.

Dopo aver provato e amato i Cabrinha Drifter 2019, di cui potete leggere le nostre impressioni qui, quest'anno non vedevamo l'ora di provare i nuovi Drifter 2020 sulle onde e l'occasione si è presentata finalmente nei giorni scorsi con l'arrivo puntuale delle libecciate autunnali. Un paio di giornate con vento forte e rafficato fra i 20 ed i  35 nodi circa, mare formato... condizioni ideali per mettere alla prova il nostro nuovo kite Cabrinha Drifter 2020 nella misura 8mq. 

Il Drifter è la vela progettata per le onde della gamma Cabrinha, un kite a 3 strut dall'Aspect Ratio moderato e possibilità di regolazione della brigliatura in base alle condizioni (onshore o offshore).

Il Cabrinha Drifter a terra 

La vera novità per la gamma di vele da kitesurf Cabrinha 2020 sono i materiali: il nuovo tessuto Nano Ripstop canopy assicura la stessa leggerezza con una resistenza 2 volte maggiore. Il Layout del Dacron è stato ottimizzato per assicurare più leggerenza senza compromettere la tenuta e la durata nel tempo.

Per il resto il Drifter mantiene le caratteristiche che già lo aveva fatto apprezzare nelle edizioni passate:
- Briglie con una sola carrucola. 
- Regolazione brigliatura Onshore/Offshore: il Setting OnShore che è ovviamente quello che userete per il 99% delle vostre uscite in Italia e non solo e permette al kite la massima galleggiabbilità anche con le linee allentate, il setting Offshore invece punta a migliorare l'upwind e ridurre la potenza del kite.
- Regolazione della pressione sulla barra e della potenza. Il primo setting è quello che permette di personalizzare il feeling sulla barra scegliendo attacco A o B. L'opzione A si traduce in sensazione sulla barra più leggera e depower maggiore, mentre l'opzione B in un feeling più diretto. Consiglio vivamente di provare entrambi i setting e scegliere il preferito, anche in base alle condizioni. Noi, soprattutto con vento leggero abbiamo preferito il setting B, ma questo è sempre molto soggettivo. 

 

Barra Cabrinha Overdrive QuickLoop 1X Trimlite

La barra Cabrinha Overdrive è una barra solida, semplice, ergonomica e regolabile cioè offre la possibilità di variare la larghezza di 8cm (4 cm per lato) così da adattarsi a kite di misure diverse o semplicemente alle tue preferenze. 
Molto bella e comoda l'impugnatura. Quick release efficace e intuitivo poichè segue quello che ormai è lo standard: spingi in avanti e si apre il Chicken Loop. 
Se proprio vogliamo trovare un difetto, personalmente avremmo preferito un bel rosso a sinistra. Certo non è che sia così fondamentale, ma le vecchie abitudini sono dure da abbandonare!

Kite Cabrinha Drifter in action

Il Kite Cabrinha Drifter 2020 si distingue subito per la sua leggerezza sulla barra. La pressione percepita è sempre molto soft, anche con vento forte e rafficato. 

Una volta in acqua il Drifter si fa apprezzare per l'estrema maneggevolezza e stabilità in ogni momento. La prima volta che abbiamo alzato la vela c'erano già quasi 30 nodi di vento. Ho pensato: giusto un paio di bordi per provare il kite, poi se aumenta monto la 6... ma alla fine, nonostante il vento sia aumentato, non ho avuto necessità di passare alla 6. Non dico che sarebbe stata più adatta la vela più piccola, ma che essendo già acqua mi ha permesso di restarci, pur essendo soprainvelato perchè oltre al suo range ideale per il mio peso (70kg). Questo per sottolineare che effettivamente l'hight end di questo kite è notevole, più del low end.
Tradotto: non parti prestissimo, tira meno di uno Switchblade per intendersi, ma ha un gran depower e sventa tantissimo. 

L'erogazione della potenza è in ogni momento progressiva e morbida.

Le raffiche non si fanno sentire sulla barra e il kite in volo resta sempre bello stabile, senza fruscii.

Il Drifter è un kite estremamente stabile con una spiccata capacità di "galleggiare" in aria anche quando le back sono fin troppo allentate... ad esempio perchè state surfando con vento onshore.

Molto buona anche la velocità e la maneggevolezza. Il Drifter è un kite che definirei dalla velocità intermedia, forse appena sopra la media. Per quanto riguarda la risposta ai comandi è pronta e abbastanza diretta.

Nei salti il Drifter non eccelle. Non è uno switchblade per intenderci. Ha comunque un discreto pop, quanto basta per fare un po' di freestyle strapless, ma non è un kite esplosivo.

 

In conclusione il Drifter 2020 è un kite con un range di vento davvero impressionante, estremamente confortevole in andatura, molto boliniera e facile da gestire in ogni situazione perchè prevedibile e molto morbida.

Queste caratteristiche ne fanno non solo un bel kite per andare nelle onde, ma anche una gran bella vela da freeride e da hydrofoil. Un kite per uscire in ogni condizione divertendosi in svariate discipline dal surf al freeride al foil, ma non consigliato a chi ama saltoni e si sta allenando per il King of the air!

 

Ti piacerebbe provare il Cabrinha Drifter 2020? Contattaci.


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

GUARDA ANCHE

Cabrinha Drifter 2019

Le nostre impressioni

Nelle ultime settimane abbiamo avuto finalmente modo di provare ed usare i nuovissimi Cabrinha Drifter 2019 nelle misure 6 e 8. Oltre alle nostre, abbiamo raccolto anche le impressioni in spiaggia di altri rider che hanno condiviso questo test con noi e usato il kite per un po' di tempo, così