L'inverno è alle porte, sono arrivati i primi freddi e con il la fine dell'estate anche le prime perturbazioni. E' il momento del cambio di stagione, anche per le nostre mute da surf, perchè è il momento di tirar fuori le mute 4/3 invernali. Se la tua 4/3 comincia ad essere un po' vecchiotta ed a perdere colpi, o se proprio non ce l'hai, questo articolo può aiutarti a scegliere la tua nuova muta da surf o da kitesurf da utilizzare per il prossimo inverno.
Prima di tutto la premessa. Alle nostre latitudini, per le uscite invernali nel mar mediterraneo, una muta 4/3 di buona qualità e buona fattura è normalmente sufficiente per fare surf e kitesurf per tutto l'inverno, a patto di abbinarla agli accessori giusti come cappuccio, scarpette e guanti in neoprene che sono fondamentali quando il termometro scende davvero. Una 4/3 potrebbe non essere sufficiente se siete particolarmente freddolosi, se uscite nei laghi del nord italia oppure se anche in inverno non volete rinunciare a restare in acqua per parecchie ore, oltre che ovviamente se dovesse capitare qualche giornata eccezionalmente fredda.
Ma come scegliere una buona muta 4/3 per fare surf e kitesurf in inverno? A questo proposito vi consiglio di leggere anche la nostra guida alla scelta della muta e se ne avete uno vicino di farvi un giro in un buon surf shop. Se come molti preferite comprare online, non è difficile trovare una buona selezione di mute sia da surf che da kitesurf e le tabelle delle taglie sono estremamente precise per cui non è così difficile azzeccare la misura giusta. Ecco qui la nostra selezione dei modelli che vale la pena comprare per l'inverno 2019 - 2020.
Le migliori mute invernali entry level
Anche se il vostro budget è molto contenuto, questo non significa che dovete rinunciare ad uscire in inverno o che dovete patire freddo. Abbiamo scelto 3 mute che si possono comprare online a meno di 150€, un prezzo decisamente buono per una 4/3 di qualità. Due delle tre mute che abbiamo scelto hanno la zip sul petto, che significa meno acqua che filtra dalla zip, oltre a dettagli tecnici di ottimo livello e neoprene di ottima qualità.
Prolimit Fusion 4/3 Chest zip
Prolimit è davvero imbattibile quando parliamo di rapporto qualità prezzo. Questa è probabilmente una delle poche mute invernali con zip frontale a circa 150€. Oltre ad avere delle ottime caratteristiche di comfort e, calore ha una elasticità eccezionale. La Fusion 4/3 Chest zip è realizzata con neoprene Airflex 500+ limestone neoprene.
PREGI: molto elastica e confortevole ad un prezzo accessibile.
DIFETTI: se uscite anche in pieno inverno opterei per una 5/3.
Billabong Intruder 4/3 back zip GBS
La Billabong Intruder 4/3 back zip è una delle mute entry level più vendute ed apprezzate grazie all'eccellente rapporto qualità prezzo. Se cercate una muta invernale ad un prezzo veramente basso, l'avete trovata. Costruita con neoprene AX2 airlite superflex, la Billabong intruder è una muta resistente e di buona fattura. La zip posteriore rende facile indossarla e toglierla. Nonostante il prezzo, questa billabong può vantare dettagli come le cuciture GBS per limitare l'ingresso di acqua fredda.
PREGI: prezzo davvero competitivo
DIFETTI: rigida non molto calda.
Quicksilver Syncro 4/3 Chest zip GBS
La Quicksilver Syncro 4/3 Chest zip è una muta entry level ma con ottime caratteristiche di comfort, calore, elasticità ad un prezzo competitivo. Nonostante il prezzo la serie Syncro è realizzata con neoprene F'N lite, cuciture GBS e fodera termica warmflight sulla schiena e sul petto.
Se pensate che una muta entry level sia di pessima qualità vi sbagliate. Ho usato personalmente questa muta e devo confessare di esserne rimasto positivamente colpito, soprattutto per la comodità.
PREGI: molto elastica e confortevole ad un prezzo accessibile.
DIFETTI: se uscite anche in pieno inverno opterei per una 5/3.
Ion Onyx Element 4/3 Chest zip
Onyx Element è il modello entry level di Ion che con questa muta si è impegnata ad offrire un prodotto di qualità ad un prezzo molto competitivo. Una muta confortevole, robusta ideale sia per il surf che per il kitesurf, con piccoli accorgimenti degni di una muta di fascia superiore. La Onyx Element è rinforzata alla giuntura delle cuciture con uno speciale nastro Melco la cui colla reagisce al calore così che se dovesse staccarsi è sufficiente ripassarlo con il ferro da stiro! Il taglio dei pannelli è studiato in modo che le cuciture non siano d'intralcio e sono presenti dei piccoli fori di drenaggio per favorire la fuoriuscita dell'acqua che entra accidentalmente.
PREGI: Ben costruita e molto bella.
DIFETTI: Flessibilità e morbidezza del neoprene possono esser migliorate.
Le migliori mute di fascia intermedia
Se anche in inverno non ti limiti a qualche uscita occasionale, una muta di fascia intermedia è quel che ti serve per offrirti il giusto calore e comfort, con qualche dettaglio tecnico in più che fa la differenza rispetto ad una muta entry level, destinata ad un utilizzatore più occasionale.
Billabong Absolute X 4/3 Chest zip
La gamma Absolut X di Billabong nasce per offrire il massimo comfort e vestibilità. Neoprene premium AX2 superflex monofoderato su petto e schiena per offrire miglior protezione dal vento e bifoderato sulle altre parti. La fodera interna termica assicura una buona tenuta del calore e le cuciture GBS saldate offrono la massima impermeabilità.
Questa muta è consigliata in particolare a chi la usa per il kitesurf per via dei pannelli di monofoderato su pancia e schiena che offrono migliore protezione dal vento.
PREGI: ottima qualità e costruzione da top di gamma
DIFETTI: Non è caldissima.
In alternativa provate a dare un'occhiata anche al modello Furnace Absolute, sempre di Billabong. Caratteristiche simili alla Absolute X, ma in più la speciale fodera Furnace Furnace ad asciugatura rapida e caldissima. Il tessuto jersey doppio crea piccole tasche d’aria per mantenere meglio il calore e al tempo stesso permette di fare scolare perfettamente l’acqua. Le mute Furnace Absolute utilizzano inoltre un Jersey Superflex 250. A differenza della Absolute X non ha tutte le cuciture incollate ed è tutta in neoprene bifoderato che tende ad essere più elastico ma anche a raffreddarsi prima, in particolare in presenza di vento.
Ion Onyx Core 4/3 Front zip
La gamma Core di Ion offre un buon compromesso di flessibilità e calore ad un prezzo abbordabile. Rispetto alla gamma entry level Element è soprattutto la morbidezza del neoprene che fa la differenza. Inoltre è foderata con speciali pannelli Hot_Stuff 2.0 che assicurano calore senza limitare la flessibilità del neoprene.
PREGI: ottima qualità e tante piccole attenzioni come i forellini per il drenaggio dell'acqua in eccesso
DIFETTI: Non ha le cuciture incollate all'esterno.
Le nostre mute invernali preferite top di gamma
Se il budget non è un problema e in inverno non rinunci ad uscire nemmeno quando le temperature si fanno veramente gelide, puoi orientarti sui modelli top di gamma in grado di offrirti il massimo in termini di calore, senza rinunciare a leggerezza e flessibilità. Queste sono mute con le quali non sentirai freddo e non limiteranno in alcun modo i tuoi movimenti, però spesso richiedono qualche piccola attenzione in più nella cura perchè a volte i materiali più leggeri possono essere anche più delicati. Ma in fondo valgono gli stessi accorgimenti che dovresti seguire per qualsiasi muta: risciacquo con acqua dolce, asciugatura mai alla gruccia e attenzione al momento di indossarla alle unghie o altri oggetti come orologi e bracciali che potrebbero graffiare il neoprene... per non parlare di scogli e pinne!
Prolimit Mercury 5/4 o 6/5 Chest zip per non temere il freddo
La muta Prolimit Mercury è un concetto collaudato e una muta versatile, disponibile in svariati spessori incluso un 6/5 in grado di tenere al caldo anche chi esce al lago. Il top di gamma delle linea con Neolight Duotone 550+ pannelli in neoprene calcareo con un layout minimalista, fodera interna in peluche Zodiac e cuciture FTM ti mantengono caldo e confortevole durante le lunghe sessioni.
Un modello al top ad un prezzo molto accessibile e super competitivo.
Quiksilver highline 4/3 zipless
Una muta top di gamma ad un prezzo decisamente concorrenziale rispetto alle rivali. Quicksilver ha concentrato in questa muta il meglio della sua tecnologia per offrire il massimo del calore e soprattutto del comfort. La SERIE HIGHLINE è realizzata con neoprene f'n lite che la rende la più leggera e flessibile. Il design senza zip elimina il peso e l'ingombro di una chiusura lampo. Polsi e caviglie sono elastici per limitare l'ingresso di acqua all'interno.
La Highline ha una speciale fodera termica Warmflight su corpo, gambe e braccia La fodera in pile super calda mantiene il calore corporeo. Questo materiale leggero isola dall'esterno per mantenere il calore e respinge l'acqua per asciugare più in fretta.
Billabong Furnace Carbon Comp 4/3 chest zip
La Furnace Carbon è la muta performante di Billabong. Questa muta è dotata di una fodera in Carbon Furnace ed un rivestimento in carbonio che permette alla muta di asciugare in tempi record, oltre ad essere super flessibile e resistente. La fodera esterna in Airlite stretch rende questa muta la più elastica della gamma.
Tutto questo fanno della Furnace Carbon una delle mute più leggere sul mercato, senza per questo risultare meno calda, anzi difficilmente patirete freddo con questa muta.
Xcel Comp X Slate 4/3
La Xcel Comp è la muta che nel 2017 è stata incoronata muta dell'anno al SIMA. Un concentrato di tecnologia ulteriormente migliorato. La muta utilizza un neoprene Limestone Japanese più leggero, caldo e morbido che si adatta come una seconda pelle ed è capace di regolare la temperatura corporea. La fodera in Thermo Drying celliant è estremamente calda e leggera, oltre a garantire un'asciugatura ultra rapida.
Rip Curl Flash Bomb 4/3 zip free
Flash Bomb è la serie top di gamma di rip curl. Fra i vari modelli disponibili abbiamo scelto la versione zip free per avere una muta ancora più leggera e che minimizzi la possibilità di ingresso dell'acqua. Inutile dire che si tratta di una muta incredibilmente leggera, elastica e confortevole. Indossarla e toglierla è davvero comodo e in acqua è in grado di assecondare ogni movimento, senza rendervi faticosa la remata nel surf o limitarvi nell'handle pass con il kitesurf. Il calore è l'altro punto di forza di questa muta che all'interno è completamente rivestita con la speciale fodera E5 Flash che oltre ad essere incredibilmente calda incanala l'acqua per farla uscire e quindi asciugare molto più velocemente. Il pannello su petto e schiena protegge dal vento. Una muta senza alcun compromesso per chi non vuole rinunciare al comfort nemmeno in inverno.
Ion Strike Select 4/3 back zip
La STRIKE SELECT è il top di gamma di Ion, un concentrato di tecnologia che non passa inosservata. La strike select è una muta fatta per chi non sottovaluta lo stile, ed ovviamente non accetta compromessi in termini di comfort. I punti di forza di questa muta sono: rivestimento Plasma_Plush, nuovissima costruzione Water_Gate_3D, ampio pannello posteriore monofoderato per offrire il massimo riparo dal vento, tecnologia delle cuciture Power_Seam per assicurare una lunga durata delle cuciture, oltre ad una grande elasticità. Rispetto ai modelli degli anni scorsi, quest'anno la muta presenta pannelli tagliati in modo da ridurre al minimo le cuciture che significa più calore ed elasticità che mai. Unica nota negativa, su una muta di questo livello, è secondo noi l'assenza di modello front zip o zipless che invece può essere un fattore determinante per limitare l'infresso di acqua e quindi mantenere il calore.
Prolimit muta ecologica
La Prolimit Naturprene 6/4 è il nuovissimo modello 2020 di Prolimit che è riuscita a realizzare una muta a basso impatto ambientale ad un prezzo competitivo. Le mute ecologiche infatti non sono una novità, ma fino ad oggi era quasi impossibile trovarle a questo prezzo. Oggi finalmente puoi andare in mare senza pesare sull'ambiente. Pensaci.
Inoltre è dimostrato che questo tipo di neoprene non è meno efficiente dell'altro neoprene petrolchimico, ma anzi, ha qualità migliori.
Muta ad alte prestazioni a basso impatto ambientale
Nature Prene, gomma naturale raccolta da alberi della gomma
Aqua alfa, colla per laminazione a base acqua, senza solventi
Fodera elasticizzata in poliestere riciclato
Fodera interna in poliestere riciclato
Pubblicato il 01 novembre 2019 | Blog > Materiali: KITESURF | SURF | SUP