FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

Materiali

Sergio | |

SKATE PER ALLENARSI AL SURF

I nostri modelli preferiti di surfskate e carving

skate per allenarsi al surf
skate per allenarsi al surf
skate per allenarsi al surf
skate per allenarsi al surf
skate per allenarsi al surf

Lo skateboarding è stato inventato per permettere ai surfisti di praticare il proprio sport anche in assenza di onde, per cui il binomio surf-skate non è certo una novità. Molte scuole di surf prevedono regolarmente lezioni di skate come complemento ai corsi intermedi ed avanzati di surf. "Lo skate ha il grande vantaggio di permettere di allenarsi indipendentemente dalle condizioni e permette di ripetere il movimento finchè non diviene un automatismo. In acqua non è così scontato prendere 10 onde in una sessione, e anche se le prendete quante manovre riuscite a fare su un'onda? Con lo skate questo problema non si pone, per cui possiamo mostrare agli allilevi il movimento e correggerli facilmente finchè non lo eseguono correttamete" ci ha spiegato Alessandro di Lanzarote Kite. "Inoltre - ha aggiunto - credo sia indispensabile per chi non vive in luoghi dove ci sono onde ogni giorno, perchè il nostro corpo ha bisogno di memorizzare i movimenti e ripeterli. Più li ripete, più naturali saranno in acqua, quando tutto si esaurisce in pochi secondi".

Ormai da molti anni, alcune aziende di skate, si sono specializzate nel settore dei surf skate. Ma cos'è esattamente un surfskate? Si tratta di uno skateboard con un truck particolare che permette di emulare il movimento della tavola da surf sull'acqua, in particolare il pumping, grazie ad una rotazione sull'asse orizzontale. Non tutti però concordano che solo con questa tipologia di skate sia possibile allenarsi al surf. Molti preferiscono usare dei semplici long skate orientati al carving. Chiaramente molto dipende dalle sensazioni che si cercano e dal proprio stile anche sul surf... oltre che dal portafoglio!

Come dovremmo scegliere la lunghezza nostro skate? Ci sono vari fattori da considerare fra cui il proprio peso ed altezza (in genere rider più alti scelgono tavole più lunghe) e la propria abilità (tavole più corte tendono ad essere più adatte a manovre più radicali). Tuttavia queste non sono regole. Il fattore più importante da tener presente è cosa vogliamo fare con la tavola. Le tavole corte sono molto veloci e maneggevoli. All'aumentare della lunghezza cresce anche stabilità e velocità nel pompaggio Le tavole Lunghe sono più stabili, vengono utilizzate per un pumping veloce ma anche molto fluido. I lonk skate non riescono a girare molto velocemente, ma hanno una velocità massima più elevata rispetto ai modelli più corti. Normalmente sono più difficili da usare per iniziare a cimentarsi con il pumping da fermo, mentre sono perfette per un utilizzo a velocità di crociera costante.

Ecco quindi la nostra selezione di skate completi per allenarsi a secco: abbiamo incluso sia dei famosi surfskate che dei più tradizionali longskate. Scegliete quello che fa per voi e buon divertimento!.

1) Flying Wheels Skateboard completo MOHAVE 34'' Il Mohave 34'' è uno skate di lunghezza intermedia adatto al carving, ma sufficientemente lungo da permettervi di muovere anche i primi passi danzandoci sopra.  

2) Longboard JUCKER HAWAII MAKAHA LIMITED Il JUCKER HAWAII Pintail Cruiser Longboard "MAKAHA" è uno dei longboard più popolari sul mercato. Noi lo abbiamo scelto nella versione in bamboo che, oltre ad essere molto bella, è anche più reattiva e vivace. Si tratta di un longboard da 42 '' con ruote morbide, adatte ad ogni asfalto, perfetto per il cruising ed il carving, molto facile e divertente. Un Longskate dalle ottime prestazioni e dall'eccellente rapporto qualità prezzo sul quale potrete non solo allenarvi nel carving ma anche a camminare sulla tavola (cross stepping, hang ten, nose riding). Se sei un longboarder questo è il tuo skate.

3) Surfskate Glutier Trip 30,5'' Glutier sviluppa surfskate dal 2007 ed è una delle aziende leader del settore. Questa è una shorboard molto maneggevole e reattiva con un truck ottimizzato per eseguire pumping e rail to rail.

4) Surfskate YOW PUKAS - LA LOCA 31.5" Questo skate è il risultato di un autentico scambio fra Pukas e Yow. Sviluppato prendendo come riferimento la LOCA, una delle surfboards più amate di Pukas, shapata da Alex Lorenz. Un surf skate nato per assecondarti nei trick più radicali. Velocissima nei turn, La Loca è uno skate che gira davvero stretto. 

5) Carver USA Resin 32.5'' Carver è forse il brand più conosciuto nel mondo dei surfskate. La USA 32,5'' è una tavola short completa di truck carver CX4. Questo skate dal passo allungato è nato per offrire stabilità ai rider più alti o pesanti. Il risultato è un carver che mantiene una traiettoria veloce, che disegna linee morbide sull'asfalto con una stabilità extra. Il suo deck è studiato per facilitare le transizioni rail-to-rail. Il truck CX dà alla tavola una performance più scattante con un telaio più leggero. Queste caratteristiche fanno di questa tavola una scelta ideale non solo per rider dalle misure un po' più grandi di quelle di un ragazzino, ma anche per chi pur non essendo esperto di skate vuole una tavola per divertirsi ed allenarsi al surf anche in città.

6) Carver Channel Islands Pod Mod 29.25'' La collaborazione fra produttori di skateboard e surfboard non è una novità, Questa volta l'ispirazione viene dal celeberrimo Pod Mod è uno dei modelli di punta di Channel Islands. Una tavola più corta e larga di una normale surfboards che risulta maneggevole e performante. Questo surf skate si ispira proprio a questo concetto di surfboard per un risultato divertente, permissivo e super maneggevole.

Una piccola precisazione: se non siete mai montati su uno skateboard prima d'ora, sappiate che non è mai troppo tardi per iniziare. Con lo skate si prende confidenza in fretta e i progressi arrivano velocemente. Prendete solo qualche precauzione. Secondo me sono fondamentali le protezioni per le mani. Per il resto iniziate rigorosamente in piano o in leggerissima pendenza, non in discesa. Imparate per prima cosa a saltar giù se lo skate prende troppa velocità... e non vergognatevi anche se siete un po' in là con gli anni e vi guardano strano... tutta invidia!

COMMENTI

Sergio

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI