EN
cerca
  • Lagide (Baleal a luglio)
  • Famara, Lanzarote, Luglio
  • Praia de Vale Figueiras, Luglio
  • Praia de Vale Figueiras
  • Lanzarote, Famara, Luglio
  • Fuerteventura, Esquinzo
  • La Santa, Lanzarote

SURF

Surf in estate: meglio Portogallo o Canarie?

Per fare surf in estate meglio andare in Portogallo o meglio le isole Canarie come Lanzarote o Fuerteventura? Questa è veramente una domanda molto ricorrente in questo periodo sui gruppi di Facebook, ma anche nella posta elettronica! Ecco perchè abbiamo deciso di valutare pro e contro delle due destinazioni e spiegarvi perchè in estate meglio un surf trip in Portogallo piuttosto che alle Canarie.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di mettere a confronto queste due destinazioni. In entrambi i casi si tratta di due destinazioni piuttosto vicine e tutto sommato abbastanza economiche, oltre ad essere le destinazioni surf più consistenti in Europa nel periodo estivo. Sia il Portogallo che le isole Canarie hanno eccellenti spot di surf e sono frequentate da surfisti tutto l'anno, ma entrambe ahimé non sono la scelta migliore in estate... ma questo probabilmente lo sapevate già. Estate, sia alle Canarie che in Portogallo significa molto spesso piccole mareggiate, vento, affollamento, però se le Maldive o Bali non sono alla vostra portata (e non intendo solo come budget ma anche come livello), queste due mete restano le due destinazioni surf più papabili in europa in estate.

Vediamo comunque quale destinazione ha più probabilità di regalarci delle belle onde a luglio ed agosto.

Fuerteventura, Lanzarote e le altre isole Canarie

Le isole Canarie sono soprannominate le Hawaii d'Europa e non certo a Caso. Fuerteventura, Lanzarote ma anche Tenerife e Gran Canaria possono vantare alcuni dei migliori surf spot d'Europa e non solo. Il periodo migliore per fare surf alle isole canarie va dall'autunno alla primavera. In questo periodo i venti alisei che soffiano da Nord Est si fanno generalmente più leggeri mentre le swell più consistenti. Ottobre in particolare è un mese quasi sempre magico per un surf trip: caldo, pochissimo vento e tante onde per tutti i gusti.
Negli ultimi dieci anni siamo stati molto spesso sia a Fuerteventura che a Lanzarote più o meno in ogni periodo dell'anno. I mesi estivi, luglio in particolare, sono i mesi più ventosi e adatti al kitesurf. Abbiamo trascorso spesso mesi interi a Lanzarote in estate per fare kitesurf e non possiamo che confermare che a luglio il vento difficilmente si fa attendere per più di due o tre giorni. D'altro canto le onde in genere hanno un periodo più basso e sono molto meno consistenti. Nonostante questo, in tutte le volte che ci siamo stati, praticamente mai abbiamo visto l'oceano completamente piatto. Inoltre il vento generalmente rinforza il pomeriggio, per cui svegliandosi presto, tenendo d'occhio la direzione degli swell e spostandosi negli spot più riparati dal vento, è comunque possibile divertirsi quasi ogni giorno. L'importante è non partire aspettandosi di trovare condizioni glassy e onde consistenti e regolari, perchè difficilmente è così. 
Difficile quindi fare del surf di qualità in piena estate alle Canarie, ma non impossibile. Fra giuno, luglio ed agosto, dovendo scegliere, nella nostra esperienza meglio giugno oppure fine agosto... anche se certo le statistiche non danno certezze per il futuro. Non è detto che se noi abbiamo trovato condizioni migliori per il surf a giugno, voi non troviate in pieno luglio una settimana senza vento e belle onde, anzi un paio di anni fa per noi è stato proprio così, tanto che due anni fa nell'intero mese di luglio a Lanzatote abbiamo fatto più surf che kitesurf!

Surf trip alle canarie in estate: i pro

- temperature piuttosto calde anche in acqua (non surferete in boardshort ma con una shorty si)
- ottimo se fate sia surf che kitesurf

Surf trip alle canarie in estate: i contro

- tanto vento
- swell poco consistenti

Portogallo: Algarve, Ericeira e zona di Peniche

Il Portogallo un'altra destinazione simbolo del surf in Europa. Facilmente accessibile e raggiungibile anche con un furgone bello carico di tavole, oltre che con decine di voli low cost, il portogallo offre chilometri e chilometri di costa ben esposta e capace di captare ogni swell. Dall'Algarve a Porto, lasciando stare Nazarè e il suo Big Wave, cittadine come Peniche e Baleal, Ericeira, Carrapateira offrono davvero onde per tutti.  Il periodo migliore per fare surf in portogallo è senza dubbio l'autunno, ma anche la primavera offre buone probabilità di incontrare ottime condizioni. In inverno le condizioni sono decisamente top, con big wave e ottima frequenza... però anche freddo!  
Ma veniamo all'estate. In estate chi va in portogallo per fare surf non può certamente aspettarsi condizioni epiche però qualche onda si trova sempre. Molto spesso si tratta di condizioni da longboard, anche se non mancano giornate da tavoletta soprattutto in zona Ericeira. Riguardo al vento a luglio ed agosto la direzione predominante è il Nord-Est (La Nortada). Questo vento è più forte in genere intorno a Lisbona (Guincho in primis, più a sud in zona Fonte de Telha ed Ericeira), mentre più raramente disturba le onde degli altri spot. Lo stesso vento a Luglio ed Agosto soffia spesso forte nella costa sud dell'Algarve, ma qui la direzione è spesso offshore. 
Personalmente siamo già stati3 volte in Portogallo a Luglio e siamo sempre riusciti a surfare, spesso senza nemmeno una brezza a rovinare le onde. Fra le varie destinazioni Ericeira è quella che offre spot meno riparati dal vento e dove comunque le onde risentivano di più del vento, ciononstante era sempre surfabile e divertente. Per fare kitesurf infatti ci siamo spostati in spot dedicati dove il vento entra (leggi qui quali sono i principali spot di kitesurf in zona lisbona). Per quanto riguarda le onde abbiamo trovato un po' di tutto. Molte giornate da longboard senza dubbio, ma anche giornate da tavoletta, principalmente in zona Peniche, Baleal ed Ericeira.

Nella nostra esperienza quindi abbiamo trovato condizioni migliori per il surf in Portogallo piuttosto che alle Canarie in estate, principalmente per la minor presenza di vento. Le onde glassy, anche a luglio, non sono una rarità. D'altro canto c'è molta più gente in acqua, ma i portoghesi sono davvero gentili ed anche sui picchi più affollati si respira sempre un'aria molto rilassata.

Surf trip in Portogallo in estate: i pro

- Poco vento e molte giornate glassy anche a luglio
- Ambiente super friendly (la gentilezza dei portoghesi è impagabile)

Surf trip Portogallo in estate: i contro

- temperature piuttosto fredde (muta lunga 3/2 o 4/3 per i più freddolosi e le giornate nuvolose)
- affollamento in acqua

 

Sei d'accordo con noi? Dicci la tua!

Pubblicato il 31 maggio 2019 | Blog > Viaggi: SURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Lanzarote ad ottobre

Surf trip autunnale alle canarie

Sono da poco rientrata dal nostro surf trip di 10 giorni a Lanzarote da fine settembre ai primi di ottobre. Sulla pelle ho ancora il segno dell'abbronzatura e nella mente è ancora vivido il ricordo delle onde perfette e glassy e dei colori cristallini che l'isola ci ha regalato. Questa

Il nostro surf trip in Portogallo

Surf e kitesurf fra Algarve e Alentejo

Il Surf in Algarve, così come in quasi tutto il portogallo, è un'istituzione, come in pochi altri luoghi in Europa ed un surftrip in Algarve è di conseguenza un modo privilegiato di conoscere questa regione, esplorandone le spiagge e soprattutto le onde.

Fuerteventura surf

Guida agli spot, condizioni e periodo migliore per un surf trip a Fuerteventura

Le isole Canarie sono anche note come le Hawaii d'Europa ed in effetti qui è possibile trovare onde veramente world class, senza dubbio fra le migliori in Europa. Fuerteventura è probabilmente una delle isole più frequentate dai surfisti: spot per ogni livello, onde di eccellente

SCARICA APP
all the google javascript goes here