SURFSKATE YOW CHIBA 30

Caratteristiche e recensione del surfskate per chi ama lo stile classico

La scorsa estate, durante il nostro Surf trip fra Hossegor ed i Paesi Baschi Spagnoli abbiamo approfittato di una visita alla fabbrica spagnola HLC dove vengono prodotti i surfskate Yow. In HLC sono stati così gentili da organizzarci un fantastico tour guidato, durante il quale abbiamo visto come viene costruito ogni singolo skate. In particolare in quel momento stavano producendo i Chiba e, quando è arrivato il momento di salutarci, ci hanno addirittura sorpreso con un regalo tanto gradito quanto inaspettato: un bellissimo Chiba nuovo di zecca!!!

E quindi dopo averlo usato per diverse settimane, ecco qua le nostre impressioni sullo Yow Chiba, un surfskate molto particolare, un po' diverso dai soliti modelli e molto divertente.

Surfskate: Yow Chiba 30

Deck:

Lunghezza 30"
Larghezza: 10.5"
Wheelbase: 18"

Set Up:

Truck Meraki
Ruote YOW URA 66x51mm 76A RAW White

Yow Chiba 30 (76,2cm) è il surfskate con il deck più corto fra tutti i deck yow della Classic Series, una gamma che include surfskate che si ispirano alla conduzione longboard, con misure dai 36 pollici in sù, ed uno dei più corti di tutto il catalogo Yow. Già da questo si capisce che si tratta di un surf skate particolare... altrimenti dovrebbe stare fra le tavolette della stessa lunghezza!

Il Chiba è un surfskate che si ispira al design della Mini Simmons la tavola da surf che Bob Simmons inventò negli anni '50, un tipo di tavola da surfare molto corta e capace di dare sensazioni molto particolari e super divertenti.

Il Concavo è appena pronunciato e non c'è rocker nè sul nose nè sul tail.

Surfskate Yow Chiba vs Yow Huntington vs Yow Aritz Aranburu

Difficile paragonare il Chiba ad altri modelli di Yow, perchè come abbiamo già detto il suo progetto è del tutto orginale. Per darvi un'idea delle sue misure comunque eccolo qua a confronto con un altro modello della stessa lunghezza, lo Yow Huntington

SURFSKATE YOW CHIBA 30 x10.5 x 18" WB

SURFSKATE YOW HUNTINGTON 30 x 9.5 x 17" WB

SURFSKATE YOW ARITZ ARANBURU 30.5″ x 9.75″ x 18″ WB

Il Chiba quindi è il più largo di tutti, ma soprattutto ha una larghezza più ampia sul nose e sul tail. L'interasse è lo stesso dell'Aranburu, ed un pollice più lungo di quello dell'Huntington (Vi ricordo che 1 pollice corrisponde a 2,5cm). Il concavo è meno pronunciato rispetto ad entrambi.

 

Surfskate Yow Chiba caratteristiche e conduzione

Sebbene come abbiamo detto la tavola sia molto corta, il suo deck largo e con rails quasi paralleli da punta a coda, proprio come un Mini Simmons, fa sentire questo surfskate sotto ai piedi come una tavola ben più grande. Quindi si percepisce molto diverso da una tavoletta come l'huntington

Il wheelbase intermedio da 18" pollici offre una buona stabilità ed un raggio di sterzata ampio per curve lunghe e fluide. 

Il Chiba sotto ai piedi non da un feeling da tavoletta scattante ma ti riporta indietro ad una sensazione retrò... come avere un fish retro sotto ai piedi. Il Chiba è un surfskate da guidare con passo stretto e tanto stile.

Il concavo basso e la mancanza di tail rocker contribuiscono alla sensazione retrò.

All'inizio ti spiazza. Una volta però che ci prendi la mano è un surfskate davvero divertente con cui allenare lo stile e la tecnica, impratichendosi nei rail to rail ed in ogni altra manovra del surf, soprattutto in flat. Il Chiba è anche un surfskate che tiene bene la velocità e non è faticoso nelle lunghe distanze.

Un surf skate con cui disegnare linee pulite sull'asfalto e divertirsi con stile!

Il sistema Meraki S5 contribuisce alla sensazione di grande fluidità che si percepisce non appena saliti su questo surfskate.

Le ruote sono le nuovissime URA 66x51mm 76A fabbricate nella fabbrica spagnola HLC. Queste ruote offrono un feeling molto simile alle vecchie Cinetic e sono ottime per un uso su strada e su terreni non tanto perfetti perchè danno un buon grip e sono morbide a sufficienza da assorbire ogni vibrazione. Le ruote contribuiscono molto alla sensazione di scivolamento silenzioso, fluido e piacevole. 

Uno skate che scorre fluido e piacevole sulla maggior parte dei tipi di terreno.

Il nostro consiglio

Consigliamo lo Yow Chiba soprattutto per tutti quei surfisti amanti di tavole di ispirazione retrò e cercano un surfskate per migliorare la loro tecnica e la posizione, in modo da avere un surfskate che possa essere condotto proprio come un retrò fish

 Se vuoi comprare lo Yow Chiba dai un'occhiata al nostro skate shop online e se momentaneamente non è disponibile contattaci, possiamo ordinarlo e arriverà in pochi giorni.


Skate > Surfskate

YOW Surfskate Chiba 30
€ 305.00


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

SCARICA APP