Il surfskate Lakey Peak 32″ è da sempre uno dei modelli più versatili di Yow. Il suo profilo largo e il wheelbase abbastanza ampio (18,5″) garantiscono stabilità e comfort in una tavola abbastanza compatta (32"), facilitando il disegno di linee ampie e fluide. Realizzato con un concavo non troppo profondo che aiuta a mantenere i piedi in posizione, pur dando libertà di movimento, questa tavola è una delle più consigliate per chi è indeciso e vuole iniziare, ma anche per chi ha un livello avanzato e cerca un modello non troppo nervoso per fare di tuttto... eppure è un modello spesso snobbato e sottovalutato.
Caratteristiche
32'' x 9,85'' x 18,5'' WB
Deck: 7 strati di acero hard rock USA con uno strato colorato
Griptape Jessup stampato
Concavo: Medio
Rocker: tail rocker
Truck: Meraki (S5)
Ruote: Ura 66x51mm 82A
Il Surfskate Lakey Peak 32 nasce come skate polivalente adatto sia per l'allenamento al surf che per divertirsi e andare in giro.
Un surfskate che si caratterizza per il wheelbase regolare e il deck bello ampio da nose a tail. Ed è proprio il tail ampio e comodo uno dei suoi punti di forza.
Il concavo medio unito al tail rocker si traduce in una tavola reattiva, ma confortevole, con una presa sufficiente a mantenere i piedi sulla tavola anche nelle situazioni più critiche. Riguardo al concavo bisogna precisare che ha subito una modifica sostanziale nei modelli dal 2022 in poi, da quando Yow ha adottato i nuovi stampi con concavo aumentato, di cui abbiamo parlato anche in questo post sui modelli yow 2022
Yow Lakey Peak 32 vs Pipe 32
Per darvi un po' di misure confrontiamo il Lakey Peak 32 con il Pipe 32 uno dei nostri best seller .
YOW LAKEY PEAK 32'' x 9,85'' x 18,5'' WB
YOW PIPE 32'' x 10'' x 18.5'' WB
Quindi misure quasi identiche per il Lakey peak ed il Pipe: stessa lunghezza e stesso interasse. La laarghezza del Pipe è leggermente maggiore al centro ma dove si appoggiano i piedi la differenza in realtà non c'è, anzi il lakey peak si mantiene più largo da punta a coda. In effetti parliamo di due surfskate quasi identici... la sola differenza sta nello shape del deck ed in particolare del tail che nel Lakey Peack è più largo ed offre quindi più appoggio. Anche il nose in realtà è appena più largo, ma parliamo davvero di millimetri che difficilmente si sentono sotto ai piedi.
Quindi al netto del tail, prendete tranquillamente quello che vi piace di più come grafica.
Yow Lakey Peak 32 vs Snappers 32,5
Ecco le misure del deck a confronto:
YOW LAKEY PEAK 32'' x 9,85'' x 18,5'' WB
YOW SNAPPERS 32,5'' x 10'' x 17'' WB
Lunghezza e larghezza sono ancora abbastanza simili. Lo Snappers è appena 1/2 pollice più lungo ed appena più largo, ma poca cosa in realtà. La differenza però questa volta c'è. Anzi parliamo di ben 3 differenze sostanziali:
1. Wheelbase. 1,5 pollici di differenza nel wheelbase si sentono eccome e determinano il carattere dei due surfskate, facendo dello snappers uno skate molto più nervosetto
2. Concavo: il concavo non è lo stesso, ma lo snappers ha un concavo molto più profondo che contribuisce a rendere lo skate ancor più reattivo
3. Rocker: a differenza del Lakey Peak che ha solo Tail rocker, lo Snappers ha rocker sia sul nose che sul tail
Queste differenze fanno sì che sotto ai piedi i due surfskate siano molto diversi fra loro. Se il Lakey Peak è facile e rassicurante, lo snapper è molto più reattivo e nervoso, adatto a surfisti da tavoletta non tanto alti e belli carichi!
Yow surfskate Lakey Peak 32 conduzione
Come già detto il Lakey Peak ha uno shape arrotondato, un tail bello ampio ed una lunghezza e interasse che lo rendono estremamente confortevole da guidare, anche per chi è abbastanza alto o predilige uno stile più rilassato. Il concavo è presente ma non è molto profondo, mentre il rocker è presente solo a livello del tail e non del nose.
Ma veniamo alla sensazione che si ha sotto ai piedi.
Non appena saliti sopra la sensazione è di uno skate estremamente morbido e leggero sotto ai piedi. Basta spingere leggermente con punte e talloni per inclinare la tavola e pompare.
Come per gli altri Yow salendoci sopra provi subito quella sensazione di estrema leggerezza e morbidezza che ti fa riconoscere uno Yow in mezzo agli altri surfskate. Per un principiante che sale per la prima volta su un surfskate può essere una sensazione di instabilità, spiazzante e non troppo confortevole. Come diciamo sempre però basta poco tempo per prendere confidenza con il movimento e superato l'imbarazzo iniziale anche i principianti ci si trovano molto bene, anzi lo trovano più facile di molti altri sistemi.
Il pumping con il Lakey Peak è molto fluido. Lo skate parte facilmente anche da fermo e accelera subito. Puoi iniziare a pompare per generare velocità. In pratica più spingi, più risponde ed accelera.
Il Lakey Peak ha un wheelbase di 18.5 che definirei medio. Questo gli permette di girare stretto ed essere bello fluido ma allo stesso tempo di non essere nervoso. Questo permette di avere fin da subito un buon feeling, piuttosto rassicurante. I piedi trovano un bell'appoggio grazie alle dimensioni.
Il Lakey Peak è un surfskate rilassato ma gira veloce, ed è molto agile, così permette di simulare le manovre del surf anche in flat.
In più occasioni abbiamo avuto modo di provarlo anche in park, su rampe o su onde artificiali. Il Leak Peak nel park si comporta bene. Permette di eseguire le manovre con estrema sicurezza permettendoti anche qualche sbaglio in più.
Conclusioni
In conclusione questo Lakey Peak 32 è un surfskate estremamente fluido, divertente e versatile. Ottimo per l'uso polivalente: dalle lunghe passeggiate alle carvate ampie e morbide ma altrettanto adatto anche al park. Il Lakey Peak 32 è un surfskate ideale per allenarsi al surf anche in piccoli spazi sia in flat che su rampe, skatepark e onde artificiali.
CONSIGLIATO: a tutti, dal principiante all'avanzato, da chi cerca un surfskate per uso misto dalle manovre surf al cruising. Ideale per persone alte fino a 175 cm, un po' di più a seconda dell'uso che si ha in mente (per un utilizzo più cruising si adatta anche a persone un po' più alte).
SCONSIGLIATO: a chi cerca uno skate molto reattivo, allora meglio uno skate con più concavo e con interasse più stretto tipo snapper o mundaka, se vogliamo restare su yow.
Pubblicato il 19 maggio 2023 | Surfskate > Test: SURFSKATE