EN
cerca

SURF

Torq Longboard

Caratteristiche, costruzione e recensione di una delle tavole da surf più vendute

Quando si parla di tavole da surf per tutti, di buona qualità e dal giusto prezzo, Torq è probabilmente uno dei primi nomi che viene in mente. 

Torq Surfboard è un'azienda con sede a Cascais in Portogallo, fondata nel 2012 da Sebastian Wenzel, ex windsurfista professionista, shaper per Fanatic ed altri Brand, distributore e manager di NSP. Lo stesso Sebastian ha avviato anche l'ISA (International Surf Alliance) che raggruppa sette grandi distributori di tutto il mondo per condividere sinergie e fornire prodotti di qualità ad un prezzo più basso. Proprio questo è sempre stato uno dei principali obiettivi di Torq: fornire prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo possibile.

In poco più di 10 anni le tavole da surf Torq hanno dettato un nuovo standard nel mercato delle tavole da surf epossidiche, offrendo una combinazione unica di resistenza, prestazioni e prezzo. Ma Torq, ormai da diversi anni non è più solo sinonimo di tavole resistenti per principianti. Grazie a collaborazioni con brand come Channel Island e con surfisti professionisti, Torq è riuscita ad imporsi sempre più fra i surfisti di tutti i giorni. Basti pensare al celebre Pod Mod di Torq, una tavola dallo shape super collaudato ma ad un prezzo più conveniente rispetto al modello di Channel Island, oltre che più resistente e per questo scelto da moltissimi surfisti.

Le tavole da surf di Torq sono prodotte a Taiwan, nello stabilimento di Playmaker, uno dei principali produttori al mondo di attrezzatura sportiva, dove fra l'altro producono snowboard marchi come Nitro, Head, Rossignol. In pratica una garanzia di affidabilità. Si tratta di una fabbrica tecnologicamente avanzata, che utilizza macchine a controllo numerico per realizzare gli stampi in alluminio con cui vengono prodotte le tavole da surf e che mette a disposizione di Torq ben 7 tipi di tecnologia per produrre tavole da surf con caratteristiche diverse che si adattano alle esigenze di ogni surfista.

Torq TET Tecnology

La tecnologia TET Torq Epoxy Technology messa a punto da Torq per la produzione delle sue tavole da surf, ha rappresentato una rivoluzione nella costruzione delle tavole da surf epoxy. Negli anni Torq ha man mano aggiunto altre tecnologie e materiali, ma il cuore del procedimento è questo. 

Tutto inizia con la progettazione al computer del file CAD che serve per realizzare lo stampo in alluminio della tavola. Il Blank in EPS non viene modellato limando un parellelepipedo, ma l'EPS viene iniettato direttamente nello stampo in alluminio, eliminando ogni spreco ed assicurando un'accuratezza al 100%. A questo punto il blank viene ricoperto di fibra di vetro e laminato con reina epossidica, ancora una volta il processo è controllato attraverso il computer per limitare ogni spreco. Dopodichè vengono aggiunte le scasse delle pinne, la grafica e la tavola viene messa in pressa, rifinita ed ultimata.

Un processo quindi perfettamente ottimizzato per ridurre ogni spreco e garantire un prodotto esattamente come progettato, senza alcuna possibilità di errore.

Inoltre la scelta dei materiali, come la resina epossidica, garantisce la resistenza e la durabilità del prodotto.

LONGBOARD TORQ

Torq Longboard

Torq TET Longboard 4K from Torq Surfboards .

La LONGBOARD è uno dei modelli più versatili ed apprezzati di Torq, così di successo che è ormai sviluppata in più varianti, diverse fra loro ma con lo stesso nome. In effetti questo rischia a volte di generare un po' di confusione, quindi cerchiamo di fare chiarezza.

Prima di tutto la LONGBOARD Torq è disponibile in due tecnologie: TET e TET-CS. Della tecnologia TET abbiamo già parlato. Per quanto riguarda invece la versione TET-CS si tratta di un'aggiunta di Carbon stripe, una striscia di carbonio al centro che consente di ridurre la laminazione della tavola ed ottenere così una longboard più leggera, ma ugualmente resistente. Oltre alla striscia centrale in carbonio, le tavole TET-CS presentano anche un foglio aggiuntivo di legno, inserito a sandwich fra due strati di fibra. La versione TET-CS quindi risulta più leggera, a parità di resistenza.

Oltre alle diverse tecnologie, è bene tener a mente che ci sono anche delle differenze legate alle misure. Infatti la linea LONGBOARD comprende tavole che vanno da 8 piedi a 9.6 ma hanno caratteristiche diverse, al di là della lunghezza. 

La 8 piedi è intesa come mini-long o minimalibu ed ha una configurazione a 3 pinne. 

Nelle misure 8'6 - 9'0 abbiamo un longboard molto facile e versatile, adatto anche ai principianti

Nelle misure 9'1 - 9'6 abbiamo un noserider tradizionale. 

Vediamo a confronto il LONGBOARD 9'0 ed il LONGBOARD 9'1 per capire quali sono le differenze.


TORQ LONGBOARD 9'0

Il LONGBOARD 9 piedi è una tavola estremamente versatile e facile da usare, anche per chi è alla sua prima longboard. Ha un rocker intermedio e rail rotondi per scivolare nelle onde piccole ed essere guidata fin sul nose. I surfisti più esperti troveranno una sezione centrale veloce, con un tail tirato quanto basta da mantenere la tavola veloce e sciolta.

La configurazione delle pinne è il classico 2+1. La 8 piedi invece ha una configurazione thruster per essere usata come funboard.

Dopo quasi un anno di utilizzo di questa tavola abbiamo avuto modo di metterne alla prova la costruzione e la resistenza e possiamo confermare al 100% quello che già avevamo detto di altre Torq, come il pod mod ad esempio. Sono tavole davvero super resistenti, perfette per chi non vuole doversi preoccupare costantemente della propria tavola.

Per quanto riguarda il feeling, si tratta di un longboard veramente maneggevole, adatto come prima tavola "seria" dopo lo spugnone o come longboard per ogni condizione. Una tavola che aiuta a prendere tante onde, in ogni condizione.

Misure: 9'0 x 22 3/4" x 3 1/8" volume 72 litri

Torq

LONGBOARD 9.0 TET

€ 729.00 -1%
€ 715.00

TORQ LONGBOARD 9'1

Il LONGBOARD 9'1 piedi è un noserider focalizzato su stabilità e assetto. Una tavola per longboarder un po' più esperti o che puntano allo stile classico in onde piccole. La tavola si caratterizza per un rocker basso e nose più largo con un bel cucchiaio sotto al nose per assicurare più stabilità e planata. Il 9'1 ha non ha il concavo a V ma un fondo rotondo per un feeling più classico.

Misure: 9'1 x 23 x 3 1/8" volume 77 litri

Conclusioni

Dopo aver usato entrambe le tavole non possiamo che confermare le indicazioni di Torq. 

La longboard 9 piedi è una tavola "prendi e vai". Molto facile ed intuitiva, si adatta bene a ogni condizione. Parte facilmente sulle onde più piccole, maneggevole e confidente. Secondo noi la tavola ideale per progredire prendendo tante, tante onde. E anche un longboard da avere per il surfista da tavoletta che ogni tanto vuole dilettarsi con uno stile diverso.

La longboard 9.1 è una surfboard più per amanti del genere. Come la 9.0 è una tavola che permette di prendere tante onde nella maggior parte delle condizioni, ma il focus è soprattutto sulla galleggiabilità del nose, sulla stabilità e sulla capacità di fermarsi proprio nella sezione dell'onda che ti permette di passeggiare avanti e indietro... insomma una tavola che ti fa venir voglia di camminare! Per questo la consiglieremmo a longboarder un pochino più avanzati o che intendono concentrarsi e migliorare il loro stile in questa direzione. 

Pubblicato il 05 maggio 2023 | Longboard-funboard > Test: SURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here