EN
cerca

SURFSKATE

I 10 migliori Surfskate del 2021

Caratteristiche a confronto delle migliori marche e modelli di surf skate

I Surf skate sono sempre più diffusi, gli appassionati di questi skateboard aumentano ogni giorno e i produttori continuano a sfornare nuovi modelli di skate dedicati sia a chi intende allenarsi al surf, sia a chi vuole semplicemente sentire il feeling del surf su strada. E nonostante le difficoltà di approvvigionamento siano tutt'altro che risolte le possibilità di scelta per chi vuole comprare un surfskate sono tante e spesso per chi è agli inizi non è facile scegliere il surfskate giusto. Ecco perchè dopo il nostro articolo I 5 migliori Surfskate del 2020 ecco abbiamo deciso di pubblicare l'aggiornamento con i 10 migliori Surfskate del 2021 con tutti i nuovi modelli che abbiamo provato e usato con i grandi classici sempre super apprezzati, a confronto. 

Questa volta abbiamo deciso di scegliere ben 10 surf skate e non più 5 perchè davvero non riuscivamo a limitarci a così pochi considerando quanti sono i modelli e quanto sono quelli che ci piacciono, e così abbiamo deciso di mettere a confronto caratteristiche e prezzi di tutti i modelli più amati, comprati, usati e surfati quest'anno.

Ma prima di vedere quali sono i migliori surfskate, una brevissima spiegazione su cos'è un surfskate e come questi skateboard ci permettano di surfare onde di asfalto. 

Cosa è un surf skate?

I 10 migliori Surfskate del 2021

Un surfskate è un tipo di skateboard nato per emulare le sensazioni ed i movimenti del surf, molto più degli skateboard tradizionali. Questi skate sono stati inventati specificatamente per l'allenamento al surf proprio da dei surfisti Californiani che hanno poi fondato la prima azienda produttrice di Surfskate: Carver... ecco perchè sono spesso chiamati anche Carver skate. Se sei curioso di sapere com'è andata l'invenzione del surfskate ti consiglio di leggere la storia dei Carver surfskate.

La peculiarità dei surfskate è di avere dei meccanismi, trucks, progettati per permettere curve molto più strette rispetto ad un truck da longboard o da cruising anche allentato al massimo. Questi  truck sono ideati per realizzare una spinta dinamica cioè per avanzare e generare velocità pompando e non spingendosi con il piede, con un movimento molto, molto simile a quello che si fa nel surf quando si cerca di prendere velocità con il rail to rail.

Ogni marchio interpreta il truck e di conseguenza il movimento risultante in maniera personale... quindi una delle prime scelte da fare è proprio quella del tipo di truck che preferite. Ti dico subito che tutti i truck da surfskate, seppur diversi fra loro come tipologia e come feeling, permettono di fare bene o male le stesse cose (a patto che siano di buona qualità e tutti quelli in questo elenco lo sono). Tutti cioè permettono di fare curve molto strette e fare pumping. Quel che cambia è la sensazione sotto ai piedi poichè alcuni sono più rigidi, altri estremamente morbidi, alcuni girano di più altri meno, alcuni aono più stabili, alcuni più fluidi... e purtroppo solo provandoli si può davvero capire quali sono queste differenze, ma qui cercheremo comunque di dartene un'idea per aiutarti a scegliere il migliore per te in base a quello che ti aspetti e che vuoi fare con il tuo surf skate.

Ecco quindi una carrellata dei principali surfskate truck, dal truck Carver C7 (il primo surfskate truck) al Carver CX agli altri sistemi di Smoothstar, Yow e Slide. Se vuoi approfondire la tua conoscenza di questi sistemi ti consiglio di dare un'occhiata al nostro articolo Surfskate: Guida all'acquisto dove troverai non solo le differenze fra i diversi sistemi ma anche una guida completa a tutte le altre caratteristiche importanti da prendere in considerazione quando si tratta di scegliere il surfskate giusto.

Ed ecco qua la nostra nuova guida ai surfskate top del mercato, le novità 2021 ed i classici più comprati e apprezzati. Abbiamo cercato di creare un elenco con surfskate dalle caratteristiche diverse, in modo da offrire una panoramica di modelli per tutti i gusti e le esigenze. Dai surfskate più adatti all'allenamento dei surfisti da tavoletta a quelli più adatti ai longboarder, senza dimenticare chi non fa surf ma vuole comunque un surf skate per ricercare sull'asfalto la sensazione di scivolare sull'acqua.  Solo una precisazione: l'elenco non è in ordine di preferenza... 

1. Surfskate Yow La Santa 33

Difficile decidere con quele surfskate aprire la classifica... abbiamo voluto scegliere uno Yow fra tutti perchè sono fatti in Europa, in Spagna e perchè sono un'azienda che fa davvero le cose per bene. I surfskate yow sono ben fatti, resistenti, belli da vedere e quel che più conta divertenti da usare... quegli skate che ti fanno divertire come un bambino e ti lasciano con un sorriso a 36 denti da ebete anche se hai superato gli anta da un pezzo!

Lo Yow La Santa è uno dei più bei surfskate che abbiamo mai avuto sotto ai piedi.
Un deck bello largo, più largo degli abituali deck Yow, con un buon concavo unito ad un interasse abbastanza stretto di 17'' ed al nuovissimo truck Meraki rendono questo surfskate un perfetto compromesso per avere una tavola performance ma stabile. Yow La Santa ha le misure giuste per provare a chiudere le tue manovre nel park oppure per dirvertirti ed allenarti al surf nel parcheggio sotto casa.

Superfluido come tutti i surfskate yow grazie al nuovo truck meraki, agile, veloce e molto molto divertente in tutte le condizioni, ma soprattutto perfetto per l'allenamento specifico al surf sia in flat che su rampa.

La Santa 33 x 10.25 x 17 Wb

 

2. Surfskate CARVER Yago Skinny Goat 30.75 CX

I 10 migliori Surfskate del 2021

Fra le decine di modelli di Carver abbiamo scelto di aprire questa nostra classifica con questo surfskate perchè è stato uno dei miei primi surfskate e, si sa, il primo amore non si scorda mai. Lo Yago Skinny è uno dei modelli più amati e conosciuti di Carver. 

A metterlo sul podio di questa classifica non è solo una preferenza personale. Lo Yago ha le misure giuste ed il feeling per farsi apprezzare dalla maggior parte dei surfisti da tavoletta 30.75" X 9,875" WB. 16.75"
Il deck ha unconcavo molto profondo con concavo sul nose e un tail bello ripido per aiutare nelle manovre. Lo Yago Dora Skinny Goat è un surfskate che gira stretto ed il suo deck concavo aiuta ad imprimere più potenza ad ogni pumping. Lo skate giusto per chi cerca una tavoletta aggressiva per allenarsi fuori dall'acqua e divertirsi. 

Da scegliere rigorosamente con il truck CX che lo rende un po' meno fluido ma più scattante e leggero, dando un feeling molto da tavoletta.

3. Surf skate Smoothstar Filipe Toledo #77 34

I 10 migliori Surfskate del 2021

I surfskate Smoothstar sono da molti considerati i più surfstyle, i migliori per l'allenamento al surf. In realtà come abbiamo già detto molte volte non c'è un surfskate migliore o peggiore in assoluto, ma uno che si avvicina di più alle caratteristiche di surfata di ciascuno, caratteristiche che ovviamente possono differire molto. 

In generale Smoothstar hanno deck molto grandi, sia larghi che lunghi ed un feeling molto leggero sotto ai piedi. 

Questo Toledo 77 è probabilmente il più bello della gamma Smoothstar, e sicuramente il più ricercato.
Si tratta del modello sviluppato appositamente per team rider e surfista professionista Filipe Toledo con un concavo più profondo nel deck e ruote più larghe nella parte posteriore. Entrambe queste caratteristiche consentono a Filipe di spingere più forte nelle sue manovre del surf e di tenere il rail senza scivolare.

Toledo 77 34" x 10.23" x 19.2 Wb

4. Surfskate Outride Ride Fish 33.5

I 10 migliori Surfskate del 2021

I surfskate Outride sono gli skate progettati per l'allenamento al surf da Alessandro Servadei, considerato il Guru del Surfskate in Italia. I surf skate Outride hanno tutti un truck simil cx, deck con un concavo bello pronunciato, ruote grandi e cuscinetti veloci, tutte scelte che puntano ad offrire un ottimo skate per allenarsi al surf ed eseguire manovre a bassa velocità e in piccoli spazi. 

Fra i vari modelli il Ride Fish è sicuramente uno dei più amati. Un Fish moderno agile e leggero con prestazioni molto vicine allo shortboard, mantenendo comunque il confort e il flow di una tavola retrò. Questo surfskate è estremamente maneggevole e veloce, perfetto per chi prende sul serio l'allenamento al surf e intende usarlo su strutture verticali che siano rampe o onde di legno. Da sempre uno dei nostri modelli preferiti.

Outride Fish 33 1/2? x 10” x 18 WB

 

Outride

Ride Fish 33.5 white

€ 259.00 -11%
€ 229.00

5. Surfskate Slide Swallow 33

I 10 migliori Surfskate del 2021

Gli Slide sono surfskate super facili e divertenti che con le loro caratteristiche soddisfano non solo i surfisti ma chiunque cerchi un buono skate per divertirsi. Gli Slide offrono il giusto compromesso fra fluidità e stabilità cosa che li rende molto apprezzati sia dai principianti che da chi è più esperto. 

Il modello Swallow 33, disponibile nelle varie colorazioni Noserider, Saladita e Wahine è da sempre uno dei nostri preferiti perchè questo deck in combinazione con il truck slide rappresenta un'accoppiata davvero ben riuscita! 

Lo Slide Swallow 33 è un surfskate bello fluido e molto stabile perfetto per carvate ampie e per uno stile rilassato. Il surfskate ideale di tutti i surfisti che usano una Malibù o una longboard, dei principianti o di chi semplicemente non cerca un surfskate nervoso per fare manovre da tavoletta ma vuole sentire il flow, magari su un lungomare o in qualche area verde a due passi dalla città.

Slide Swallow 33" x 10.25" x 18 Wb

 

6. Surfskate Yow Pipe 32

I 10 migliori Surfskate del 2021

Non potevamo non inserire in classifica un altro Yow... ce ne sono così tanti modelli che bisognerebbe fare una classifica solo per loro! Questa volta abbiamo scelto un grande classico che davvero non potevamo lasciare fuori da qui.

Yow Pipe 32 è un surfskate fluido, polivalente, divertente, bellissimo. Il Pipe 32 è uno di quei modelli veramente azzeccati che vanno bene per il 90% delle persone e nel 90% delle situazioni... anzi facciamo 98 vah!. 

Misure regolari, whellbase ben bilanciato per avere il giusto compromesso fra curve strette e pumping non troppo nervoso.

Perfetto come primo surfskate, ma anche per chi è già esperto. Grazie al truck meraki ha quel feeling morbido e divertente che non ti stanca mai e non ti fa venire a noia il tuo skate. Il compagno ideale per migliorare il tuo stile in acqua sulla tua tavola da surf, o semplicemente per scaldarti nel parkeggio prima di entrare in acqua o per scivolare sul lungomare.

Yow Pipe 32? x 10? x 18.5 ? WB

7. Surfskate Miller Kirra 31.5

I 10 migliori Surfskate del 2021

Miller è stata una delle prime aziende, dopo Carver, a produrre surfskate e lo hanno fatto distinguendosi subito per offrire skate di qualità ad un prezzo competitivo con un truck ispirato al CX di Carver.. ma con la particolarità di avere più fori e ciò permette di regolare il Wheel Base. Miller è un marchio secondo noi ingiustamente sottovalutato ma con un eccellente rapporto qualità prezzo.

Kirra è il Surfskate di Miller di maggior successo, il più conosciuto ed apprezzato perchè è un surfskate dalle misure che si adattano facilmente alla maggior parte dei surfisti e delle condizioni e perchè, molto semplicemente, va bene.
Il Kirra è un surfskate non tanto lungo ma bello largo, con poco concavo, kick singolo che offre tanto appoggio ai tuoi piedi. Questo si traduce in sicurezza e manovrabilità, un surfskate perfetto per tutti, per chi è alle prime armi o per chi sta cercando quel tocco di comfort e sicurezza in più per affrontare ogni terreno. Un surfskate molto versatile con cui affrontare ogni situazione e migliorare velocemente, dalle prime pompate alle prime manovre in park.

Miller Kirra 31.5 x 10 Wb 17.7/16.9

8. Surf skate Carver Knox Quill 31.25

I 10 migliori Surfskate del 2021

Potevamo inserire un solo Carver in classifica? Assolutamente no!

Ecco perchè abbiamo scelto un altro modello che amiamo tantissimo: il Knox Quill 31.25. A differenza del Carver Black tip che consigliamo con truck cx, questo Knox Quill ci piace un sacco con truck C7 che secondo noi si sposa perfettamente con le caratteristiche ed il Wheelbase di questo deck.

Il Knox è un Surfskate dalle misure molto regolari. Appena più lungo del Resin è anche un po' più largo da nose a tail ed anche il suo wheelbase è un po' più largo. Questo lo rende un surfskate dal pumping ampio e fluido, adatto sia a carvate potenti e manovre che a percorrere distanze un po' più lunghe. Il deck generoso si traduce in una buona base d'appoggio per i piedi, dando la fiducia per osare anche un po' di più.

Carver Knox Quill 31 1/4 X 9 7/8 x 17 1/2

9. Surfskate Triton Signal 31

I 10 migliori Surfskate del 2021

Triton è la linea economica dei surfskate Carver. Le differenze con carver sono soprattutto a livello di concavo del deck, disponibilità di modelli e possibilità di averli solo con truck cx. La costruzione dei surfskate Triton è in Cina anzichè nella fabbrica Californiana di Carver. Detto questo, se non siete ancora così presi da questo sport e risparmiare qualcosa vi fa comodo Triton è senza dubbio una valida alternativa da prendere in considerazione.

Il Triton Signal 31 ad esempio è un modello che è davvero molto simile al ben più costoso Carver Resin con CX. Misure praticamente identiche e sensazione sotto ai piedi molto simile per questo surfskate tutto fare.

Triton Signal 31 X 9 5/8 X 17 Wb

10. Surfskate Tabularasa Onda 32

I 10 migliori Surfskate del 2021

E dulcis in fundo ecco uno dei nostri due modelli di surfskate! Lo abbiamo messo per ultimo, perchè non volevamo fare favoritismi... ma siamo davvero parecchio soddisfatti di come sono usciti i nostri surfskate e pur restando modesti crediamo che entrino a pieno merito in questa classifica dei migliori surfskate che abbiamo provato e usato nel 2021. 

Questo Onda 32 è un surfskate con deck fatto a mano in Italia su nostro progetto.
Lo abbiamo voluto con misure regolari, deck ampio da nose a tail, un buon concavo ma non eccessivamente pronunciato, wheelbase medio stretto che lo rende agile e facile da pompare e far accelerare. L'obiettivo era di fare un surfskate facile per allenarsi al surf ovunque, sia in flat che su rampa. Come truck abbiamo scelto un simil Cx che offre un giusto compromesso qualità prezzo, mentre per le ruote su questo nostro abbiamo scelto delle Cinetic Fractal 70mm Stone finish.  

Tabularasa Onda 32 X 9.8 X 16.75

Stai cercando un surfskate? Allora leggi la nostra guida aggiornata sui 10 migliori surfskate del 2023

Pubblicato il 28 maggio 2021 | Surfskate: SURFSKATE

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Surfskate: come scegliere lo skate board giusto

Carver, Yow e gli altri surfskate: la guida definitiva

Il mondo del surfskate sta crescendo molto velocemente attirando sempre più fan. Il risultato inevitabile è che il mercato fino a poco tempo fa dominato esclusivamente da Carver è sempre più pieno di proposte di marchi diversi che offrono un'incredibile varietà di modelli

SCARICA APP
all the google javascript goes here