EN
cerca

SURFSKATE

Yow surfskate

Guida ai modelli e consigli per scegliere lo skate giusto

Yow è uno dei top brand quando parliamo di Surfskate per l'allenamento al surf. Un marchio giovane ma che in soli 5 anni ha saputo dire la sua su questa nuova, divertentissima disciplina a metà fra surf e skate. Progettati e costruiti in Spagna, nella Factory di HLC che è la più grande fabbrica europea di skate, i surfskate di Yow sono disponibili in tantissimi modelli, così tanti che soprattutto per un principiante può diventare difficile scegliere lo skate giusto! Ecco perchè, dopo aver provato e usato quasi tutti i modelli, abbiamo deciso di scrivere questa guida per aiutarti a scegliere il surfskate Yow che fa per te.

Truck YOW

Yow surfskate

I surfskate Yow montano il truck anteriore su una piastra basculante. Il concetto di base è abbastanza simile a quello del C7 di Carver, seppur con delle differenze di cui abbiamo già parlato anche in altri post.
Il Truck di Yow consiste dunque di una piastra basculante, al cui interno c'è una molla che assicura la spinta e su questa è montato un truck del tipo Normal Kingpin. 

La sensazione è di estrema morbidezza e fluidità sotto ai piedi. Chi ci sale la prima volta ne resta spiazzato, ma basta poco per prenderci la mano.

REGOLAZIONI

Il Truck di Yow permette di fare diverse regolazioni per variare la rigidità ed il wheelbase. In più ha il blocco della piastra nel caso vogliate usare lo skate come un normale cruiser o longboard.

Rigidità: la regolazione principale è quella sulla rigidità dei truck. Il truck anteriore si può stringere o allentare regolando il dado che serra i bushing. Attenzione che anche solo 1/4 di giro produce sensibili cambiamenti nell'assetto del vostro skate. Inoltre bisogna sempre tener presente che per ottenere il giusto setting è importante bilanciare la rigidità del truck anteriore e del posteriore.

Wheelbase: per modificare il wheelbase smontate completamente il truck del vostro surfskate. Sotto ci sono 8 fori che permettono di montare il truck più avanti o più indietro variando così il wheelbase di circa 3 cm, che sembrano un'inezia ma vi assicuro che la differenza si sente sotto ai piedi.

 

Yow S5 o S4

I surfskate di Yow sono disponibili con due truck: S4 o S5. Noi siamo decisamente per l'S5. Sì lo so, qualcuno non è d'accordo e poi bisognerebbe essere un po' più diplomatici... ok proviamo a vedere come stanno le cose.

S4 ed S5 sono due truck identici di YOW, tranne che per un piccolo dettaglio: la rigidità della molla attorno alla quale ruota la piastra basculante. Nell'S4 la molla è di 4mm ed è più morbida rispetto alla molla dell'S5 che invece è 5mm. Yow consiglia il sistema S4 a rider di peso inferiore ai 50kg oppure a chi voglia ricercare la sensazione data da onde piccole e molto veloci... sempre a patto di non esser troppo pesanti. Alla prova dei fatti possiamo dirvi che abbiamo fatto usare l'S5 anche a bambini ben al di sotto dei 50kg e nessuno ha sentito l'esigenza di un sistema più mobile. Considerando poi che volendo è sempre possibile regolare i bushing, ungerli o sostituirli con gommini più morbidi, a nostro parere sono veramente rari i casi in cui possa essere utile un S4 (penso a qualche ragazzino leggero e bravo con il surfskate ed il surf), mentre un S5 si adatta molto meglio al 99% dei riders, delle situazioni e degli stili.

Andiamo ora a vedere i diversi modelli con una rapida carrellata sulle loro caratteristiche e qualche consiglio.

YOW PIPE 32 e LAKEY PEAK 32

Yow surfskate

Il Pipe 32 ed il Lakey Peak 32 sono entrambi best seller della gamma Yow grazie alle loro misure molto regolari che si adattano alla maggior parte dei riders.

PIPE 32″ x 10″ x 18.5″ WB è senza dubbio uno dei best seller di Yow, una vera e propria icona del marchio di cui puoi leggere la nostra recensione completa qui. Dedicato ad una delle onde più spettacolari del pianeta, Pipeline alle Hawaii, con una grafica che ricorda la mitica e luccicante tavola di Gerry Lopez. Un deck dalle misure regolari, con un tail che offre sufficiente appoggio al piede dietro ed un interasse intermedio che lo rende facile da pompare e non troppo nervoso. 

LAKEY PEAK 32″ x 9.85″ x 18.5″ WB è un surfskate che si ispira al picco di Sumbawa, in Indonesia. Rispetto al Pipe ha un tail un po' più largo. Il Wheelbase è lo stesso per entrambi gli skate ma il Lakey Peack ha i fori per il truck in posizione appena più aretrata (1cm circa).

Entrambi sono surfkate molto fluidi, polivalenti ideali per divertirsi in ogni situazione dal piazzale sotto casa al park. Il Wheelbase abbastanza comodo li rende stabili quanto serve anche per i primi approcci al surfskate, ma questo non significa che poi non risultino divertenti quando si progredisce, anzi. 

Entrambi i modelli sono consigliati sia per principianti come primo surfskate che per intermedi sia per uso su strada in flat che in park, pool e onde artificiali. Consigliati per persone di altezza fino a 180cm. 

YOW LA SANTA 33, J-BAY 33, TEAHUPOO 34, PADANG PADANG 34

Yow surfskate

Chi è più alto ed ha un passo più largo ha bisogno di un po' più tavola sotto ai piedi, così come chi vuole allenarsi alle manovre del surf anche sul piano verticale. Uno o due pollici in più regalano stabilità alla tavola, permettendo anche di allargare i piedi quando serve. Yow propone molti modelli di lunghezza fra i 33 ed i 34 pollici, dedicati sia ai principianti che agli esperti.

Yow LA SANTA 33″ x 10.25″ x 19.5″ WB è un surfskate dal deck ampio e dal wheelbase generoso. La Santa è un piccolo paesino di pescatori dove si trovano alcune delle onde più potenti e spettacolari di Lanzarote, onde che nelle giornate buone si ergono come montagne. Il surfskate la Santa è ideale se cercate un deck un po' più lungo con cui intagliare carvate ampie e potenti. Il suo wheelbase ampio lo rende un po' più faticoso e meno maneggevole nei piccoli spazi, ma superfluido e adatto anche ai principianti.

Yow J-BAY 33″ x 9.85″ x 19″ WB è un surfskate ispirato alla famosa, lunghissima, destra di J-Bay in sudafrica ed alla classica tavola da surf di Tom Curren. Con una lunghezza di 33 e interasse di 19 JBay è un surfskate molto equilibrato e polivalente. Perfetto per chi è un pochino più alto e vuole divertirsi ed allenarsi un po' ovuonque, sia in flat che sul verticale.

Yow TEAHUPOO 34″ x 9.85″ x 19″ WB Teahupoo è nota come l’onda più pericolosa del mondo, ma non fatevi ingannare... questo modello è uno dei più facili da usare, perfetto anche per tutti quelli che stanno iniziando e super divertente per progredire. Sceglietelo senza dubbi se siete alti all'incirca dai 180cm in sù.

Yow PADANG PADANG 34″ x 10″ x 18.5″WB Padang Padang è una delle onde più famose di Bali, bellissima, tecnica e pericolosa ma anche davvero divertente per chi ha il livello per gustarsela. L'obiettivo di questo surfskate è quello di trasmettere lo stesso divertimento che puoi provare su un'onda del genere, con la tavoletta giusta.  Uno skate abbastanza lungo ma con un interasse corto, in rapporto al deck, perfetto per allenarsi alle manovre del surf, girare stretto e radicale. 

YOW MUNDAKA 32, SNAPPERS 32.5, KONTIKI 34

Yow surfskate

Abbiamo raggruppato questi surfskate di lunghezze molto diverse fra loro perchè hanno in comune dei deck con concavo molto pronunciato ed un approccio più radicale ed aggressivo, rispetto agli altri modelli di Yow di cui abbiamo già parlato. Mundaka, Snapper, Kontiki  sono fra i nostri modelli preferiti, e sono i surfskate più amati da chi ha già una certa esperienza o da chi prende sul serio l'allenamento al surf non solo su flat ma anche sul verticale.

MUNDAKA 32″ x 9.5″ x 16.5″WB Con una lunghezza di 32 pollici ed un interasse di appena 16, questo surfskate gira praticamente su sè stesso. Le ruote piccole e dure sono fatte per derapare, fare snap e surfare l'asfalto nel modo più aggressivo che vi viene in mente. Il Mundaka è divertimento allo stato puro per girare in città, in piccoli spazi o per tutti i rider non altissimi. Se però prediligiete una sensazione più morbida sotto ai piedi, nessuno vi impedirà di usarlo con ruote più morbide e grandi e vi assicuriamo che resta una bomba!

SNAPPER 32.5″ x 10″ x 17″ WB quel che più colpisce dello snapper è il concavo pazzesco. Il deck dello Snapper è modellato per accogliere i vostri piedi e farvi spingere le manovre come non mai. Una vera macchina da bowl, perfetto per tutti i riders esperti alti fino a 180cm circa.

KONTIKI 34″ x 10″ x 17″ WB Un wheelbase decisamente corto se paragonato alla lunghezza del deck. Il Kontiki abbina una lunghezza generosa ad un concavo molto pronunciato, perfetto per spingere di più ed avere tutto l'appoggio che serve, dove serve. Il risultato è uno skate super reattivo, veloce, che gira stretto e vi accompagnerà in ogni manovra dalla pool alle onde artificiali. Se siete abbastanza alti e non disdegnate un po' di verticale, il kontiki potrebbe essere la scelta giusta!

 

 

Yow NOOSA 35, MALIBU 36 e WAIKIKI 40

Yow surfskate

Se amate lo stile longboard classico o se fate surf con una Malibu o Minimalibu, allora dovreste prendere in considerazione questi modelli. 

YOW NOSA 35″ x 10″ x 22.5″WB Il Yow Noosa surfskate e’ la nostra prima tavola simmetrica. La sua forma e configurazione vi dara’ la sensazione di surfare su una tavola da surf single fin se posizionate il peso corporeo e i piedi in modo corretto.

YOW MALIBU 36″ x 10″ x 23″WB Lo Yow Malibu è un surfskate divertente, dedicato a chi ama il surf classico e lo stile rilassato e di cui puoi leggere la recensione completa qui. Il suo interasse lungo vi farà disegnare delle linee aperte e pulite in puro stile retrò e la tavola così lunga è ideale per impratichirsi nel cross stepping ed altre manovre stile longboard. Perfetto anche per principianti e naturalmente per chi fa surf con una tavola dai 7 piedi in su.

YOW WAIKIKI 40″ x 10″ x 26″WB Waikiki era l’epicentro del surf delle origini alle Hawaii ed è diventata un’ icona per tutti i surfisti del mondo. Questa Yow Waikiki è la tavola più lunga di tutta la gamma Yow. Un surfskate long, perfetto per chi ama surfare con i longboard. Questa tavola di 40” vi permettera’ di praticare cross stepping, nose ridings e carvate ampie con stile.

YOW HOSSEGOR 29, CHIBA 30

Yow surfskate

Per tutti i ragazzini e per tutti quelli che non sono poi tanto alti e amano sentire sotto ai piedi uno skate scattante, ecco le nostre preferite fra le tavolette di Yow: tavole che possono adattarsi perfettamente sia a bambini che ad adulti alti sui 170 o anche un po' di più.

YOW HOSSEGOR 29″ x 9.5″ x 17″WB Questa tavoletta dedicata ad una delle migliori e più iconiche onde europee è divertimento allo stato puro. Nonostante le dimensioni così contenute il wheelbase è ampio a sufficienza da garantire stabilità. Un surfskate davvero facile da usare, veloce, scattante. Sceglietelo senza alcun timore per regalarlo ai vostri figli ma anche se cercate una tavola da condividere con loro, perchè anche se è corta andrà benissimo per tutta la famiglia o almeno per tutti i membri sotto il metro e ottanta!

YOW CHIBA 30″ x 10.5″ x 18″ WB Questo è un surfskate corto ma molto largo e con un'interasse molto lungo considerata la lunghezza del deck. In pratica una tavola corta che si guida come uno skate più lungo, proprio come una Mini Simons o una di quelle tavole corte e larghe che si usano sulle onde estive. Un surfskate che piacerà a chi ha un approccio di tipo più classico, per persone a cui piace usare Twins e Singles fin. Superfacile da usare, super facile da girare. 

YOW THE FIRST: RAPA NUI 32, CHICAMA 33 e FISTRAL 34

Yow surfskate

Per chi tutti quelli che non se la sentono di spendere 270€ nel loro primo surfskate, Yow ha una linea dedicata. Si chiama The First e include vari modelli di diverse lunghezze che hanno in comune il prezzo un po' più contenuto. Di questi 3 montano il truck Yow S5 ed il più corto, quello da 30, il truck S4. Tutti hanno ruote da 60, invece che da 66 come la maggior parte degli altri modelli di Yow, ma se vi piace la sensazione di ruote più grandi sotto ai piedi, nessuno vi impedirà di fare un piccolo upgrade!

YOW RAPA NUI 32″ x 9.5″ x 17.5″WB Rapa Nui è un surfskate agile e divertente che non vi farà pentire di aver risparmiato per il suo acquisto. Facile da usare in ogni situazione e ancora più piacevole se vi concedete un piccolo upgrade con ruote più grandi.

YOW CHICAMA 33″ x 9.85″ x 19″WB Un bel surfskate con proporzioni regolari, superstabile e facile da pompare. Perfetto come primo surfskate ma divertente anche in seguito sia in flat che sul verticale.

YOW FISTRAL 34″ x 10.25″ x 19″WB Un surfskate semplice e stabile, perfetto per i principianti più alti

Ne vuoi uno? Fatti un giro sul nostro surfshop per scegliere il tuo prossimo surfskate.
Ancora indeciso? Contattaci, anche su WhatsApp per un consiglio o per provarli insieme a noi.

Pubblicato il 01 novembre 2020 | Blog > Materiali: SURFSKATE

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Surfskate Yow Malibu 36

Come va e perchè scegliere un surfskate long

Surfskate: YOW Malibu 36 Lunghezza: 36  Larghezza: 10 Interasse: 23 Truck: Yow S5 Ruote: 66 x 51mm 78A Blue Le lunghe onde di Malibu in California sono senza ombra di dubbio fra le più celebri per gli amanti del longboard e del surf classico.

Carver vs Yow Surfskate

Truck Carver C7 e Yow a confronto: quale comprare?

Scegliere il surfskate giusto può essere davvero complicato. Ci sono tante marche e moltissimi modelli e le variabili da prendere in considerazione sono così tante da mettere in difficoltà chi non conosce bene questo mondo. E allora? La cosa migliore è

Yow Pipe 32 surfskate

Come va il surfskate più venduto di Yow

Surfskate: YOW Pipe 32 Lunghezza: 32  Larghezza: 10 Interasse: 18.5 Truck: Yow V4 S5 Ruote: 66 x 51mm 78A Blue Lo YOW Pipe è un surfskate della serie Power Surfing di Yow, che si ispira ad alcune delle onde più famose del pianeta. Il Pipe è

SCARICA APP
all the google javascript goes here